Trama
Il rispettabile commercialista Sergio è in realtà un usuraio spietato. Chi non può ripagare gli spropositati interessi che applica, viene costretto a cedere tutti i suoi beni a una società amministrata dalla vedova di un camorrista. In questo modo viene anche riciclato il denaro sporco. Un giorno, nella vita di Sergio, ricompare Francesco, un vecchio amico dei tempi passati, adesso in rovina per una serie di dissesti finanziari. Francesco avrebbe estremo bisogno di un prestito per cercare di risollevare la sua situazione; ma le banche glielo rifiutano.
Note
Il personaggio luciferino di Zingaretti finisce per mangiarsi il film, che del resto non è particolarmente appassionante nonostante l'enfasi della regia e delle musiche di Morricone. Da un soggatto del magistrato Taurisano.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento - Premio Alfred Bauer al Festival di Berlino 1996
Commenti (4) vedi tutti
Vite strozzate film potente e disturbante sul gravoso tema dei prestiti ad usura, ben diretto ed interpretato, su tutti Luca Zingaretti , Ricky Memphis e Sabrina Ferilli.
leggi la recensione completa di claudio1959Dramma dello strozzinaggio. Quando lo vidi, pensai di Ferrilli: ecco la nuova Magnani. Invece... che brutta fine ha fatto, solo grossi zigomi e spalla di De Filippi....
commento di gherritVOTO : 6,5. Abbastanza riuscito, anche se le premesse erano assi migliori e la messa in scena non sempre convince non cogliendo in pieno il bersaglio grosso che era interessante.
commento di supadanyUn gran bel film che affronta un tema molto attuale
commento di XANDER