Tre autostoppiste straniere viaggiano per l'Italia visitando le città e collezionando flirt folgoranti ma fugaci. Dopo molte avventure, alle ragazze non resta che il ritorno verso il proprio paese d'origine.
Note
Terzo film di Pietrangeli, che ritaglia piccoli ma rilevanti ruoli per De Sica, Sordi e Dario Fo.
Film Cartolina d'un Italia ormai dei tempi che furono con 4 Attori da ribalta Nazionale e non ma personalmente l'ho visionato per la sempre bella presenza di Isabelle Corey ed infatti altro non c'e' da ricordare/segnalare.voto.1.
Bella questa visita turistica dell'Italia degli anni 50,c'è anche del sano romanticismo,ho riso solo quando è entrato in scena Mario Carotenuto che faceva commenti a sfottò su Alberto Sordi.voto 6
Film minore di Pietrangeli.Sempre bravi Sordi e de Sica
Commedia strutturata come una cartolina da agenzia turistica. Antonio Pietrangeli, anche sceneggiatore con Age, Scarpelli e Dario Fo , tratteggia un compendio di attrazioni e meraviglie del Belpaese, tentando un'esaltazione mediante la presenza di alcuni dei volti più in voga nel cinema italiano del periodo.
Belle musiche di Lelio… leggi tutto
Pietrangeli non aveva ancora raggiunto la sua piena autonomia, era ancora a traino o di attori o di tematiche tranquilli ed assestate da altri. Dopo un esordio più che interessante era rimasto un po’ impicciato per ragioni di cassetta; qui pur partecipando alla sceneggiatura era solo un numero fra i molti, per cui nomi anche discreti come Scarpelli ed un Fo, che sceneggia il… leggi tutto
Film minore di Pietrangeli.Sempre bravi Sordi e de Sica
Commedia strutturata come una cartolina da agenzia turistica. Antonio Pietrangeli, anche sceneggiatore con Age, Scarpelli e Dario Fo , tratteggia un compendio di attrazioni e meraviglie del Belpaese, tentando un'esaltazione mediante la presenza di alcuni dei volti più in voga nel cinema italiano del periodo.
Belle musiche di Lelio…
Tre donnine autostoppiste se ne vanno in vacanza in Italia e, in un palloso paesaggio da cartolina, conoscono un sacco di uomini e si fanno una bella gita.
Souvenir d'Italie appare veramente noioso e datato se rivisto oggi. Anche se all'epoca queste trame scialbe e banali andavano forte, il film non rende giustizia al talento di Pietrangeli. Piccolo e inutile cameo di Alberto Sordi.
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
Film che più turistico sarebbe difficile immaginare, nel quale per la verità l'unico spunto d'interesse è dato da una performance di Sordi, nei panni del solito scalcinato latin lover che prima deplora i luoghi comuni sugli italiani, poi per tranquillizzare la propria babbiona si presenta addirittura suonando il mandolino. Buono anche un cammeo di un giovane Camillo Milli nella parte di un…
Pietrangeli non aveva ancora raggiunto la sua piena autonomia, era ancora a traino o di attori o di tematiche tranquilli ed assestate da altri. Dopo un esordio più che interessante era rimasto un po’ impicciato per ragioni di cassetta; qui pur partecipando alla sceneggiatura era solo un numero fra i molti, per cui nomi anche discreti come Scarpelli ed un Fo, che sceneggia il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film minore di Pietrangeli.Sempre bravi Sordi e de Sica
leggi la recensione completa di antonio de curtisDatato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm Cartolina d'un Italia ormai dei tempi che furono con 4 Attori da ribalta Nazionale e non ma personalmente l'ho visionato per la sempre bella presenza di Isabelle Corey ed infatti altro non c'e' da ricordare/segnalare.voto.1.
commento di chribio1Bella questa visita turistica dell'Italia degli anni 50,c'è anche del sano romanticismo,ho riso solo quando è entrato in scena Mario Carotenuto che faceva commenti a sfottò su Alberto Sordi.voto 6
commento di wang yu