Trama
Film in quattro episodi tratti dai racconti di Pirandello. In _La giara_ un ombrellaio ambulante, dopo aver riparato una giara, vi rimane chiuso dentro. In _Il ventaglino_ una giovane donna senza lavoro e senza casa chiede la carità in un parco. In _La patente_ un padre di famiglia con fama di iettatore ottiene dal tribunale un documento che comprovi la sua condizione. In _Marsina stretta_ un vecchio professore invitato alle nozze di una sua ex allieva molto povera, si fa prestare una marsina.
Note
_La giara_ è senza dubbio il racconto più famoso, ma quello che resta nella mente è _La patente_, con Totò autentico mattatore.
Recensioni
Quattro episodi tratti da novelle di Pirandello e introdotti da una dichiarazione d’intenti affidata a un fine dicitore. 1 (Pastina) Un artigiano ripara la preziosa giara di un avaro possidente terriero, ma ci rimane chiuso dentro. 2 (Soldati) Una servetta, sola e con figlio a carico, spende i suoi ultimi soldi per comprare un ventaglio con cui attira l’attenzione di due corazzieri.… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
di Stefano Falotico
Questa mia recensione si “limiterà”, inimitabilmente, a “narrare” dell’episodio La patente, diretto da Luigi Zampa e interpretato, con sublime gagliofferia raffinatissima, dall’immenso Principe della risata, l’inconfondibile e tutt’ora imbattuto Totò, con buona pace dei nostri (tra)passati e… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Quattro episodi tratti da altrettante novelle di Luigi Pirandello (La giara; Il ventaglino; La patente; Marsina stretta). Il risultato è francamente discutibile, che trova il suo punto più alto nell'episodio "La patente" con protagonista Totò (anche se dal principe abbiamo visto interpretazioni ben migliori). Insufficienti gli altri tre episodi. leggi tutto
3 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
leggi tutto
Sabato 14 agosto una brutta sorpresa: rimossa @bufera (aveva cancellato parecchie recensioni ammettendo di averle copiate, almeno in parte). Si chiama Anna Maria e so che abita a Roma (una "Top User", presente su Film…
leggi tutto
Un film bolso, poco interessante. Stagionato come i tempi da cui viene, gli anni ‘50. L’unico episodio bello, su quattro, è il secondo: Totò giganteggia come sempre, il testo è interessante sulla denuncia della superstizione. Per il resto, le novelle di Pirandello qui non mostrano chissà quali mirabilia (con tutto il rispetto per il grande autore…
leggi tutto
Commenti (6) vedi tutti
Inguardabile e mi dispiace. Voto 2
commento di FabiousChe strano! Dei 4 episodi (da Pirandello) mi piace di più quello meno apprezzato, “Il ventaglino”, diretto da Soldati e interpretato da Myriam Bru, che nell’aprile scorso ha compiuto 89 anni ed era vedova di Horst Bucholtz. Entrambi meriterebbero di essere più ricordati. Lei lasciò il cinema quando aveva 26 anni. La credevo italiana, era francese.
commento di cherubinoFilm in 4 Episodi abbastanza poco convincenti,da notare anche la presenza come Aiuto Regista di un tale Sergio Leone! voto.4.
commento di chribio1Non funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa giara voto 5 il ventaglino voto 5 La patente voto 6La marsina voto 2
commento di wang yu-
commento di leo$