Trama
La guerra tra i romani e gli albani, che dura ormai da anni con grandi lutti da ambo le parti verrà risolta con uno scontro di sei fra i più valorosi combattenti dei due schieramenti, tre per parte. L'episodio è storico ed è probabilmente il primo caso di play-off della storia. Ma la regia di Ferdinando Baldi è talmente scadente da togliere ogni attrattiva all'evento.
Recensioni
Baldi 'si fece le ossa' con una serie di peplum all'inizio degli anni '60; il genere già di per sè era povero (di mezzi e di idee), per giunta il regista non è mai stato molto dotato e quindi si può facilmente dedurre che questa ricostruzione cinematografica della sfida fra Orazi e Curiazi lasci un bel po' a desiderare. Neppure una sceneggiatura curata da Carlo… leggi tutto
1 recensioni negative
Recensioni
Un produzione Lux, e quindi Cristaldi, di un peoplum con supervisione di Terence Young e quindi un tentativo di fare un prodotto più qualificato in genere che ne ha viste di tutti i colori. La sceneggiatura è stata messe nelle mani di Ennio De Concini, ottimo sceneggiatore anche con buona esperienza sul tema, Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo, alla vigilia del suo debutto in… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Commenti (2) vedi tutti
Farsa da avanspettacolo, imbastita sulla parodia di icone popolari dell'epoca. La storia è mal scritta e, confusamente, cerca di mettere al centro della narrazione una improbabile guerra tra Roma e l'inesistente città Albalongobarda, a metàfora di un ideale contrasto Roma/Milano dei giorni nostri.
commento di undyingSolito "Peplum" risibile e con poca sostanza : qualche Attore un po' piu' noto e null'altro da segnalare sul fronte Storico-visivo.voto.1.
commento di chribio1