Trama
Orfana e povera, Jane Eyre trascorre l'infanzia con una zia crudele e la giovinezza in un istituto con una preside perfida che la prende in odio. Cresce chiusa, abituata all'infelicità, ma anche molto orgogliosa e sensibile. Finalmente trova un impiego come istitutrice in un'imponente casa di campagna di proprietà del misterioso Mr. Rochester. Jane, che non è bella né vivace, si innamora di quest'uomo triste che sembra nascondere qualche oscuro segreto. Classico romanzo ottocentesco sull'infelicità sconfitta da un amore tormentato, con una trama a tinte forti, scenari suggestivi e colpi di scena. Dall'opera di Charlotte Brontë Franco Zeffirelli distilla l'essenza sentimentale, soffermandosi sui passaggi a effetto (la morte dell'amica di Jane, la pazzia della moglie di Mr. Rochester, l'agonia della zia cattiva, l'incendio del castello).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
...mai amato molto zeffirelli...qui secondo me son tutti molto bravi, ma si ricordassero mai di passare la prima versione del '44 con Joan Fontaine e Orson Welles...
commento di rondine6Fa venire il latte ai c******i.
commento di PepsinaFilm didascalico, prevedibile, un po' "senz'anima". Però va bene per quelli che, come me, non avevano letto il libro. I personaggi sono credibili. Un 6 se lo merita.
commento di putrellaDiscreta trasposizione del capolavoro di Charlotte Bronte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm interessante dal punto di vista visivo, che però pecca di una narrazione che non sale completamente, alle volte i toni sono un poco soporiferi. Tuttavia, sempre di un buon film si tratta.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)non sono crudele..ma è vero il libro è tutta un'altra cosa..anche se neanche il film smetterei mai di guardarlo..
commento di edgardDal romanzo di Charlotte Bronte, Zeffirelli ne ha ricavato un film oleografico e detestabile, con i soliti eccessi di melassa e troppe concessioni al lirismo. voto: 3
commento di kurosawacarino ma un po' troppo lento a tratti.
commento di fernanda