Olga, anziana, rivolge il suo testamento sentimentale alla nipotina Anna, ripercorrendo le tappe di una maturazione difficile e contraddittoria; per risparmiare almeno alla ragazza i "guasti" che complicarono la sua vita. Cresciuta in una famiglia che la abituò a reprimere le emozioni, Olga sposò, per convenienza, un uomo qualunque. L'unico vero amore della sua vita, un medico incontrato in vacanza, morì in un incidente stradale. Il fortunato best seller di Susanna Tamaro è diventato un film mediocre: l'adattamento cinematografico, di una storia di per sé elementare, è lento, pesante, asfissiato dalla letterarietà.
Eccolo qui l'esempio, tutto italiano, di come sia difficile la trasposizione di un romanzo best seller in un titolo cinematografico. L'omonimo romanzo di Susanna Tamaro, benché gradevolissimo e facile, scorrevole alla lettura, è stato protagonista di un successo francamente eccessivo rispetto ai suoi effettivi meriti letterari. L'incontenibile successo nazionale (di… leggi tutto
L'adattamento cinematografico del bestseller di Susanna Tamaro si é guadagnato un'immeritata fama di brutto film. In realtà, la Comencini ne ha curato la sceneggiatura e la regia con scrupolo, ha scelto un buon cast e si é fatta assistere da validi collaboratori (da segnalare almeno l'apporto di una coinvolgente colonna sonora). La complessa costruzione a flashback é padroneggiata in… leggi tutto
ricordo molto bene gli elogi per il famoso libro ma qua,per 1 ora quasi si dorme finche'...arriva in scena Margherita Buy e illumina la scena,ma ormai e' abbastanza tardi per salvare la baracca.voto.4. leggi tutto
Marta trova a casa della nonna Olga, appena deceduta un diario che ripercorre le tappe più importanti della sua vita,lo leggerà insieme a noi spettatori, facendoci conoscere il suo vissuto e quello della sua famiglia,un matrimonio privo d'amore con l'entomologo Augusto, i rapporti conflittuali con la figlia Ilaria,che sfoceranno nella tragedia allorquando in un momento…
Alla giovane Marta (Valentina Chico) si dischiude la porta sul proprio passato quando, leggendo il diario che la nonna morta dalle parti di Trieste (Virna Lisi) le ha lasciato, viene a conoscere molti avvenimenti ignoti. I cattivi rapporti tra sua madre (Galatea Ranzi) e sua nonna (il ruolo è affidato, nella parte giovanile, a Margherita Buy), l'avventura che quest'ultima aveva avuto…
Una donna avanti con gli anni racconta la sua vita alla giovane nipotina, per evitarle le inutili sofferenze d'amore che hanno caratterizzato l'esistenza dell'anziana.
Il best seller di Susanna Tamaro viene portato sul grande schermo dalla giovane regista figlia di Luigi Comencini, alla sua quarta prova per il cinema. Si tratta di una trasposizione di assoluta fedeltà, con una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Tratto dal best-seller di Sussanna Tamaro, è un film delicato e struggente.
leggi la recensione completa di Furetto60Il film, più che commuovere, irrita e deprime. Peccato per Virna Lisi, coinvolta suo malgrado in roba simile.
commento di Leo MaltinLa sintassi del periodo secondo Susanna Tamaro: E poi… E allora… Subito dopo… E quindi…
commento di zio_ulcera