Regia di Michael Mann vedi scheda film
Capolavoro di Micheal Mann, quasi 3 ore di film e neanche sentirle. Perché vederlo? Profondità dei personaggi, dualismo di Al Pacino e Robert De Niro, l'atmosfera è perfetta, ottima regia, dialoghi superlativi e anche la colonna sonora è azzeccata. Avete dei validi motivi per vederlo se ancora non avete avuto tempo.
Qualcuno storce il naso dicendo che non è realistico...ma è un film, è chiaro che molti elementi sono caratterizzati per coinvolgere lo spettatore, nella realtà non ci sarebbe stato quel dialogo tra Vincent (Al Pacino) e Neil (Robert De Niro).Ottima la performance dei 2 big del cinema hollywoodiano, bravo anche Val Kilmer nel ruolo del gregario, forse volutamente il personaggio di Val Kilmer è stato meno caratterizzato per non togliere il focus da Al Pacino e Robert De Niro, tuttavia quest'aspetto non incide sulla qualità del film.Superba anche l'interpretazione di Jon Voight nel ruolo del mentore di Neil (Robert De Niro).
A me è piaciuto molto, ritengo che sia tra i film più iconici degli anni 90 e Pacino e De Niro non hanno deluso le attese.
Le inquadrature rasentano la perfezione, nonostante la lunghezza tutto è miscelato nel miglior dei modi.I dialoghi avvincenti, la colonna sonora.Il punto di forza del film è stato il saper combinare all'azione l'esplorazione dei personaggi, il dualismo del Bene e del Male, l'ambientazione notturna che come insegna Abel Ferrara avvolge e contribuisce a creare l'atmosfera ideale.Il rispetto reciproco dei 2 protagonisti seppur avversari e di fazioni opposte nell'iconica scena del confronto.
Che aspettate? Se avete amato le performances di Al Pacino e Robert De Niro nei loro film più famosi, aggiungete anche questo. Non rimarrete delusi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta