Trama
Un professionista del crimine, Neil McCauley (De Niro), riesce a cavarsela da ogni situazione in meno di trenta secondi. La sua banda, fatta di tre rapinatori deboli e violenti. Un poliziotto-segugio, Vincent Hanna (Pacino), fallito nei sentimenti e implacabile nella professione. Quando McCauley e compagni assaltano e rapinano un furgone blindato uccidendo tre agenti, il poliziotto si lancia sulle loro tracce e riesce a identificarli. Ormai sa tutto di loro; si tratta solo di incastrarli. Comincia un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico scontro finale. Pacino e De Niro per la prima volta faccia a faccia: cacciatore e preda in un gioco a rimpiattino durante il quale tra i due cresce uno strano legame istintivo. Centosettanta minuti di tensione profonda e dettagliata, occhi e storie che si raccontano una comune disperata precarietà. Fino a trasformare una classica sfida cinematografica in un affresco umano tristissimo, esausto, disilluso.
Curiosità
Val Kilmer ha girato alcune delle scene in contemporanea a Batman Forever.
In un'intervista ad Al Pacino, presente in un'edizione speciale in DVD, l'attore ha rivelato che per la scena al ristorante con Hanna e McCauley, Robert De Niro propose di non provare la scena neanche una volta in maniera che l'interazione tra i due personaggi sembrasse più genuina. Michael Mann fu d'accordo e la scena fu girata direttamente.
Quando Kevin Gage è stato incarcerato per 2 anni nel 2003, veniva etichettato da guardie ed altri detenuti come "Waingro", ossia il suo personaggio nel film.
In una prima stesura della sceneggiatura, Vincent Hanna era frequente all'uso di cocaina che, secondo Al Pacino, spiegherebbe i suoi sfoghi roboanti.
Al Pacino e Robert De Niro erano le scelte iniziali di Michael Mann per i ruoli di Hanna e McCauley.
La scena della sparatoria dopo la rapina in banca è stata particolarmente difficile da girare perché avevano il permesso di effettuare riprese solo durante il fine settimana.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (39) vedi tutti
Capolavoro di Micheal Mann, quasi 3 ore di film e neanche sentirle. Perché vederlo? Profondità dei personaggi, dualismo di Al Pacino e Robert De Niro, l'atmosfera è perfetta, ottima regia, dialoghi superlativi e anche la colonna sonora è azzeccata. Avete dei validi motivi per vederlo se ancora non avete avuto tempo.
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroil cast, da solo, vale il film, che é anche molto ben fatto, nel descrivere l'ambiente delinquenziale, però lo avrei ridotto di (minimo, almeno) 20 minuti. Voto: 7 (sette).
commento di Roberto MorottiConcordo con chi ha detto che la trama divaga troppo e che tutto andava seriamente sforbiciato. così com'è È un film fatto di tante scene scollegate fra di loro, il pubblico gradisce. ma è così difficile dare un senso compiuto dall'inizio alla fine? Concordo anche che Al Pacino gigioneggia troppo. voto 4
commento di eit20Ottimo film. Gran regista. Grandi attori. Rirtmo incalzante. Ma che si vuole di più? Rispetto x i critici, che invito a godersi i soliti cinepanettoni ora che arriva il,magggico Natale…
commento di DecimoMassiccio filmone thriller di quasi tre ore che però filano via leggere, grazie all'azione, alla corda tesa, alle scene spettacolari (magari un po' troppo fracassone), alla sfida fra i protagonisti. Peccato solo per alcune divagazioni che fanno perdere ritmo. Voto: 4,5 stelle
commento di robynestaLa prima visione, da ragazzo, mi folgorò letteralmente. Nonostante si sprechino inverosomiglianze ed incongruenze a livello narrativo e descrittivo, il film resta, ancora oggi, un capolavoro ineguagliato di tensione ed atmosfera, atmosfera pervasa da un senso di tragedia imminente, disperazione e profonda tristezza... Esempio di altissimo cinema.
commento di DavideKingInk80Che dire....quando un regista bravo diventa un maestro, quando due mostri sacri trovano la trama e il ritmo perfetto per duettare, quando tutto questo assurge a livelli eterei e quasi sacrali grazie alle musiche di Moby....l'opera cinematografica perfetta, siamo fortunati ad averla vista e rivista
commento di coldbiciIl film è molto bello, godibile ma ipertrofico, troppe divagazioni in sottotrame e personaggi secondari con dialoghi non sempre centrati. Una sforbiciata a certo esistenzialismo avrebbe giovato. Un asciutto DeNiro vince facile, Pacino gigioneggia troppo, aveva gia dato il meglio di sé un paio d'anni prima con De Palma.
commento di Aaanton71Non mi è piaciuto, voto 4
commento di stokaiserNon capisco perchè allungare la Minestra già insipida in questo modo ?!?! voto.2.
commento di chribio1Poche coppie di grandi miti del cinema hanno funzionato nello stesso film ,potrei dire Redford e Newman, Bob ed Al assieme invece non possono viaggiare e si sottraggono l’un l’altro. Il film si salva solo grazie al cast ma niente più.
commento di MARPESSATO61Tecnicamente buono, risulta però lacunoso nella sceneggiatura nonostante la lunghezza. Alcune scene abbastanza inverosimili. Tutto sommato discreto.
commento di gruvierazIl miglior film degli anni '90. Quando il cinema diventa epica pura...
leggi la recensione completa di Soldatopalladilardo6.5 voto
commento di paolofefeConfesso che non mi è piaciuto lo rivedrei solo sotto tortura. Che gli dei dell'Olimpo mi fulminino. In questo film sono rappresentati tutti gli 'exemplum' di cosa il buon poliziotto non dovrebbe fare. Hai beccato gli assassini ed aspetti di arrestarli per furto con scasso... BRAVO!!!! ... senza menzionare il fatto che poi ti scappano... fa.ce.to
leggi la recensione completa di Bradycapolavoro? diciamolo pure, capolavoro.
leggi la recensione completa di emilUno scontro fatto di sangue, proiettili, suspense, attesa e silenzio...
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuon film, tanto impegno, ma coinvolge poco. Peccato per una scena di inseguimento ed uccisione a livello fantascienza, che mi ha lasciato l'amaro in bocca, davvero ridicola. "Ma è un film".. per un film come questo andava fatta meglio, è troppo inverosimile
commento di gustavofilmFilm che si merita tutte e 5 le stelle. Cast eccezionale per uno dei film che più ho apprezzato nella mia vita. Da vedere, e rivedere, assolutamente.
leggi la recensione completa di boychickUn grande cast. La scena climax del film l'ho trovata non all'altezza. Qualche banalità tipica statunitense qua e là. Un film intenso e realistico, ma poco coinvolgente.
commento di bebabi348 - Mann dirige al meglio un Cast di livello eccelso.
commento di gimusiquesto si che e' un film, uno dei migliori action-thriller mai girati.
commento di danandre67Che dire…uno di quei film, che quando passano in TV, difficilmente riesco a NON riguardare. Immenso.
commento di Tex MurphyUn film tesissimo, straordinario.
commento di EwanSpettacolare!
commento di lonestardiciamolo pure, capolavoro assoluto.
commento di emilVoto 8/9 Perfetto
commento di luca826.
commento di Daltonè raro trovare due grandi attori come al pacino e robert de niro in un unico film, voto 8
commento di legolas"Sai Ralph, puoi sbatterti mia moglie, se sta bene a lei… Puoi anche stare seduto sul suo sofà, in questa casa postmoderna del cazzo… Ma non ti permetto di guardare IL MIO TELEVISORE (di merda)!" EPICO. 1O E LODE.
commento di Winkler8,5
commento di alex77"che faccio?…parlo da solo al telefono…" "questa davvero non l'ho capita…" "perchè c'è un'uomo morto dall'altre parte di questa linea del cazzo!!" DE NIRO SANTO SUBITO
commento di nudlesNiente da dire… spettacolare!
commento di nudlesMANN E' UNA DEI PIU' GRANDI REGISTI VIVENTI!DE NIRO E PACINO I PIU' GRANDI ATTORI DI SEMPRE! SERVE ALTRO?
commento di CERAUNAVOLTAGrande film. Trama interessante e coinvolgente. Pacino-De Niro assieme? Meravigliosi.
commento di pacinogarcianorthamporca padella ragazzi!!!ma ci rendamo conto di che film abbiamo davanti??? costruito perfettamente, la trama regge alla grande, privo di sbavature…
commento di Dr.LynchMitico dialogo fra il cacciatore(Pacino)e la sua preda(De Niro). Due grandi a confronto. La frase che ogni donna vorrebbe sentire:"Il sole sorge e tramonta con lei".
commento di paolistaDe Niro: "Non voglio tornare in galera" Al Pacino: "Allora sarà meglio che cambi mestiere" ECCEZIONALE! Basterebbe questa scena per farlo entrare nella storia del cinema !
commento di ultrapazUN BEL FILM SOPRAVVALUTATO CHE SI',RENDE CGIUSTIZIA AI SUOI PERSONAGGI,MA OGNI TANTO AFFOGA NELLE SUE LUNGAGGINI.CERTO LA REGIA DI MANN NON SI DISCUTE E TUTTO IL RESTO E' SOPRA LA MEDIA,MA SINCERAMENTE MI ASPETTAVO DI PIU' DI UN BUON FILM.
commento di superficie 213