Frank (Yee Fan-Wei) è un sicario, forse il migliore nel suo campo, che ha incidentalmente reso cieca la donna di cui è innamorato, la cantante Jenny (Sally Yeh). Egli accetta quello che dovrebbe essere l'ultimo lavoretto prima di ritirarsi e dedicarsi interamente alla sua amata, ma i gangster che lo hanno ingaggiato lo tradiscono. Per vendicarsi di loro, Frank si allea al poliziotto che da tempo dà loro la caccia.
Note
Action thriller prodotto a Hong Kong, scritto e diretto con straordinaria energia creativa dal maestro indiscusso di questo genere, John Woo. Esplosive le scene d'azione, potenti i risvolti melodrammatici, eccellente il disegno dei caratteri.
Un serial killer che uccide solo cattivi, ferisce per sbaglio un'atroce cantante neomelodica. Per aiutarla dopo che è diventata cieca, dovrà compiere l'ultimo colpo ma, dopo lo stesso, i suoi committenti decidono di ucciderlo e si farà aiutare dal poliziotto che lo braccava. Riuscite le atmosfere noir, passabile il resto.
Orientato al consueto parossismo tipico di Woo, la pellicola (che forse è l'opera omnia del regista), salvo qualche sbavatura della trama, è galvanizzante e carica di elementi thriller "scoppiettanti". Capolavoro o no, rimane un cult!
Un capolavoro!Uno dei film d'azione più belli e intensi della storia del cinema.Personaggi e risvolti melodrammatici veramente stupendi, gran cast e storia con grandi ,e profondi, significati.
Non capisco come non possa piacere a certe persone: è un film di grandi passioni, di fedeltà, di tormenti; le atmosfere, l'azione, la musica, gli attori, il regista: tutti eccezionali. 10
Liberamente ispirato a Frank Costello faccia d'angelo di Melville, ma in qualche misura debitore anche nei confronti dell’opera di Peckinpah, The Killer è il capolavoro assoluto di John Woo, nonché, chiaramente, uno dei più significativi esempi del cinema d’azione made in Hong Kong.
L’unico altro suo film che può ambire a… leggi tutto
Quando lo vidi, mi aspettavo un capolavoro, e invece! E' uno dei pochi film che presenta unanime critiche ottime e con cui io mi trovo in totale disaccordo. Certo, Woo maneggia la cinepresa coi controcazzi e il montaggio è grande, però la sceneggiatura in certi momenti mi fa davvero cagare. Non ci posso far nulla, quando sento certi dialoghi e quando vedo certe espressioni, certi ralenty… leggi tutto
A parte qualche somiglianza nel ritmo azione violenta - pausa sentimentale, c'è una grandissima differenza tra i film di John Woo e quelli di Kitano. I personaggi di Woo sono marionette verbose con psicologie pressoché pari a zero, che si muovono in parossismi di violenza dove sovrabbondano proiettili e cadaveri. Quelli di Kitano parlano solo quando è (a volte meno del) necessario, anche se… leggi tutto
Liberamente ispirato a Frank Costello faccia d'angelo di Melville, ma in qualche misura debitore anche nei confronti dell’opera di Peckinpah, The Killer è il capolavoro assoluto di John Woo, nonché, chiaramente, uno dei più significativi esempi del cinema d’azione made in Hong Kong.
L’unico altro suo film che può ambire a…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Action movie che scimmiotta i polizieschi americani, riuscendo in parte nell'impresa. Come spesso capita in queste pellicole, gli attori devono insistentemente fumare e bere, perché così c'è scritto nei romanzi di Raymond Chandler e pazienza se si beccano un cancro pure gli spettatori da casa per fumo passivo. La regia è discreta, gli attori pure, la sceneggiatura ha…
Poliziesco, noir, thriller, film che ci ricordano quanto poco sicure siano le strade! L'intento era raccogliere i film più interessanti di questo genere dagli anni '70 ad oggi.
Sono gradite aggiunte,…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
The Killer è un film del 1989 diretto da John Woo con ovviamente Chow-Yun-Fat (suo attore feticcio) protagonista.
Sinossi: Jeffrey (versione italiana, interpretato da Chow-Yun-Fat) è apparentemente un killer spietato tuttavia le sue azioni seguono un preciso codice d'onore e per via di questo codice aiuterà una povera donna, Jennie (sally yen) da lui…
Molti anni fa, quando ancora non avevo nemmeno un lettore dvd, sono andata a vedere Lost in translation di Sofia Coppola al cinema. In una scena Scarlet Johansson, nella sua camera d'albergo a Tokyo, guardava un film…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Un serial killer che uccide solo cattivi, ferisce per sbaglio un'atroce cantante neomelodica. Per aiutarla dopo che è diventata cieca, dovrà compiere l'ultimo colpo ma, dopo lo stesso, i suoi committenti decidono di ucciderlo e si farà aiutare dal poliziotto che lo braccava. Riuscite le atmosfere noir, passabile il resto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloOrientato al consueto parossismo tipico di Woo, la pellicola (che forse è l'opera omnia del regista), salvo qualche sbavatura della trama, è galvanizzante e carica di elementi thriller "scoppiettanti". Capolavoro o no, rimane un cult!
commento di Stefano Lfilm di azione altamente spettacolare e sanguinoso
commento di chen kuan tainon un capolavoro, ma grandissimo film. Si respira aria di cinema ragazzi.
commento di emilUn capolavoro!Uno dei film d'azione più belli e intensi della storia del cinema.Personaggi e risvolti melodrammatici veramente stupendi, gran cast e storia con grandi ,e profondi, significati.
commento di MIK64Non capisco come non possa piacere a certe persone: è un film di grandi passioni, di fedeltà, di tormenti; le atmosfere, l'azione, la musica, gli attori, il regista: tutti eccezionali. 10
commento di kotrabEccezionale film d'azione diretto da un bravissimo John Woo. Molto accurata la parte psicologica dei personaggi.
commento di IGLIcapolavoro. e quando si usa questo termine non si aggiunge nient'altro.
commento di il tebroSTUPENDO, UNA DISCESA AGLI INFERI LENTA ED INELUTTABILE, UN BLUES TRISTE ED AFFASCINANTE, IL FINALE CHE SA DDI REDENZIONE E' BELLISSIMO E POETICO.
commento di Gold&Blood