Oppresso e intimidito da una madre ossessiva, un giovane impiegato in una casa editrice di letteratura avventurosa si abbandona a sfrenati sogni ad occhi aperti. Finché non resta coinvolto sul serio in una pericolosa avventura. Commedia fantasiosa, divertente e garbata, presto diventata un classico. Con un Danny Kaye al massimo della forma e un autoironico Karloff. Da un racconto di James Thurber.
Un'altra perla con DANNY KAYE: Sogni proibiti
Titolo originale: The Secret Life of Walter Mitty
(Anno: 1947)
Oppresso e intimidito da una madre dominante, un impiegato di una rivista di storie "pulp" si abbandona a sfrenati sogni a occhi aperti, in cui, nei ruoli di capitano di vascello, di giocatore di poker su un battello che solca le acque del Mississippi, di… leggi tutto
Da un racconto di James Thurber, una commedia simpatica e allegra, anche se oggi forse un po’ datata: resta comunque il film più conosciuto in Italia di Danny Kaye, attore invece all'epoca celeberrimo negli Stati Uniti. Oggi Steven Spielberg sta meditando di farne un remake con protagonista Jim Carrey: idea stuzzicante, perché il ruolo di Walter Mitty sembra perfetto per le corde del… leggi tutto
Sogni proibiti è una commedia brillante sapientemente messa in scena e recitata con fior di professionisti a prenderne parte, a cominciare dalla coppia di protagonisti rappresentata dai già affermati Danny Kaye e Virginia Mayo (ma nel cast c'è anche il grande Boris Karloff). Neppure il nome del regista Norman Z. McLeod può giungere nuovo: è stato infatti colui che non solo per primo ha… leggi tutto
E' una bella commedia sull'argomento non nuovo del sognatore che si caccia in qualche pasticcio (questo molto vero però). Io pensavo che fosse ispirato da “Le belle della notte” di Renè Clair, ma poi ho visto che quello è del 1950, mentre questo del 1947....
Insomma, è diretto in modo brioso e offre tante situazioni divertenti. Ho trovato indovinata…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Un'altra perla con DANNY KAYE: Sogni proibiti
Titolo originale: The Secret Life of Walter Mitty
(Anno: 1947)
Oppresso e intimidito da una madre dominante, un impiegato di una rivista di storie "pulp" si abbandona a sfrenati sogni a occhi aperti, in cui, nei ruoli di capitano di vascello, di giocatore di poker su un battello che solca le acque del Mississippi, di…
Giovane timido, alle prese con una madre che vuole imporgli una vita non sua, passa il tempo a sognare... Un giorno però resta coinvolto in una vera avventura.
Considero Danny Kaye un comico ormai datato ed incapace di suscitare la risata allo spettatore odierno. Tuttavia, questo Sogni proibiti, è un'eccezione alla regola. Ha molte invenzioni intelligenti e spassose, una…
Sogni proibiti è una commedia brillante sapientemente messa in scena e recitata con fior di professionisti a prenderne parte, a cominciare dalla coppia di protagonisti rappresentata dai già affermati Danny Kaye e Virginia Mayo (ma nel cast c'è anche il grande Boris Karloff). Neppure il nome del regista Norman Z. McLeod può giungere nuovo: è stato infatti colui che non solo per primo ha…
Non siamo mai veramente soli, le nostre azioni ed i nostri comportamenti sono sempre influenzati da ciò che ci circonda , animato o inanimato che sia. Il pensiero invece si libra liberamente nell'aria, come un…
Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
Un impiegato frustrato, oppresso da una serie di figure femminili (madre, fidanzata, futura suocera), si trova coinvolto in una vicenda di spionaggio e riesce a salvare la ragazza che popola i suoi sogni a occhi aperti. La parte più interessante del film sono appunto questi ultimi, nei quali l’uomo si immagina un vincente irresistibile (via via chirurgo di fama, giocatore d’azzardo, cowboy…
Da un racconto di James Thurber, una commedia simpatica e allegra, anche se oggi forse un po’ datata: resta comunque il film più conosciuto in Italia di Danny Kaye, attore invece all'epoca celeberrimo negli Stati Uniti. Oggi Steven Spielberg sta meditando di farne un remake con protagonista Jim Carrey: idea stuzzicante, perché il ruolo di Walter Mitty sembra perfetto per le corde del…
Da un racconto di James Thurber, una commedia simpatica e allegra, anche se oggi forse un po’ datata: resta comunque il film più conosciuto in Italia di Danny Kaye, attore invece all'epoca celeberrimo negli Stati Uniti. Oggi Steven Spielberg sta meditando di farne un remake con protagonista Jim Carrey: idea stuzzicante, perché il ruolo di Walter Mitty sembra perfetto per le corde del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Buona commedia leggera, che diverte con intelligenza e garbo.
leggi la recensione completa di BalivernaStrappa ancora qualche risata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm di discreto divertimento con diversi "sogni" ed equivoci simpatici anche se a volte elementari.
commento di Utente rimosso (L utente che vis