Lenny, giornalista sportivo sposato con Amanda, si lascia convincere da questa ad adottare un bambino. Il bimbo, con la sua intelligenza e vivacità, lo strega al tal punto da fargli nascere l'ossessione di scoprire quali siano i reali genitori. La ricerca ha risultati sconcertanti: la madre è tale Judy Orgasm, il cui nome d'arte è tutto un programma. L'attonito Lenny intraprende così una strana e per lo più platonica relazione con la giovane attrice porno e prostituta a tempo perso, alla quale cerca di procurare un minimo di rispettabilità. Parallelamente deve tenere a bada una moglie irrequieta e uno strano coro greco con velleità canterine, che fa da contrappunto alle sue decisioni.
Note
Paradossale, imprevedibile e autoironico, Allen azzecca la scommessa di mescolare le abituali nevrosi newyorkesi con il piacere per la messa in scena, addirittura sostituendo il tradizionale lettino dello psicoanalista con un coro greco: un progetto rischioso che in mano ad Allen diventa un capolavoro di equilibrio visivo e narrativo, di humour, di tempismo comico e cinematografico. Con la rivelazione della simpaticissima Mira Sorvino, premio Oscar '96 come Judy Orgasm.
A pochi giorni di distanza da criminali da strapazzo un'altra commedia sentimentale di discreta fattura, mai brillante, ma valida. Interessante la scelta di parlare spesso gli uni sugli altri. Guardabile, ma davvero non memorabile. 6
Un altro melenso film di Allen, dove la sua saggezza dolceamara e la capacità di tratteggiare l'esistenza, che gli diedero il successo, scompaiono, a favore della ricerca di un obbligatorio, stucchevole, guittesco happy ending da saltimbanchi. Voto 5.
Un Woody Allen in gran forma dà vita nel '95 a questa divertentissima commedia che lancia l'assist alla Sorvino per aggiudicarsi l'Oscar. Tra le tante trovate riuscite, geniale quella di far commentare i vari passaggi della vicenda a un coro greco. Voto 7,5/10.
A distanza di tantissimi anni Allen non perde un colpo ed anche questo film risulta geniale e strano nel puro stile del grande comico. Splendida Mira Sorvino.
7/10: divertente e spiritoso (ma meno di altri film di Allen) nonché leggero. Bravissima Mira Sorvino, che nella versione italiana mi è parsa godere anche di un ottimo doppiaggio.
Divertente, leggerissimo film dell'impagabile Woody Allen. Mira Sorvino è fantastica, oltre che di una bellezza fragorosa. Geniale (ed esilarante) l'idea di introdurre nella narrazione nientemeno che un coro greco.
Buono sì, la sua mente contro tutti, le regole dell'amore, chi ha paura della telecamera, e il coro greco! Forse ho dimenticato qualcosa, ma non ho preso sonno.
woody grande woody, intreccia sofocle con aristofane, dostojevskj con tennese williams in una storia divertente che fà riflettere sulla possibilità di una catarsi che puo avvenire grazie ai giusti incontri. mira sorvino ok.
ALLEN DIRIGE STUPENDAMENTE UNA COMMEDIA CON INTERMEZZI DI UN CORO GRECO(!).GRANDE LA SORVINO CHE PRESE MERITATAMENTRE UN OSCAR.SCENEGGIATURA PERFETTA,RITMO ESORBITANTE,PERSONAGGI INCREDIBILI.UN GRAN ALLEN.
Uno dei film più teneri e divertenti degli ultimi anni,
Woody Allen non si smentisce mai, e imbastisce un film capace di incollarti alla poltrona e coinvolgerti dall'inizio alla fine.
Menzione speciale per Mira Sorvino che ci regala un personaggio tra i migliori scritti da Woody negli anni novanta, non a caso ha vinto l'oscar per questa interpretazione.
Come si fa a non… leggi tutto
Certamente uno dei film più riusciti e geniali di Woody Allen questo, che a parer mio ha realizzato poco altro di miglior o egual qualità, ma che comunque non mi ha impressionata chissà quanto. Forse non mi è successo perchè ritengo che Allen sia sopravvalutato da sempre qualunque cosa diriga o interpreti, ma anche perchè questa commedia, seppur… leggi tutto
Sì, certo, qualche battuta divertente c'è sicuramente, oltre a qualche rimasticatura di vecchie battute (come quella del "chi comanda tu o la mamma?") già inserite in film e libri alleniani di alcuni anni fa. Ma questo film è roba vecchia, come un bambino che nasce con la pelle già grinzosa e incartapecorita. Da innamorato del Woody Allen che fu, ho la paura, il terrore, anzi la lucida… leggi tutto
L'uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Anora", è l'occasione per questa playlist sulla rappresentazione della prostituzione al cinema.
Ve ne sono tantissime di figure femminili da…
Uno dei film più teneri e divertenti degli ultimi anni,
Woody Allen non si smentisce mai, e imbastisce un film capace di incollarti alla poltrona e coinvolgerti dall'inizio alla fine.
Menzione speciale per Mira Sorvino che ci regala un personaggio tra i migliori scritti da Woody negli anni novanta, non a caso ha vinto l'oscar per questa interpretazione.
Come si fa a non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
A pochi giorni di distanza da criminali da strapazzo un'altra commedia sentimentale di discreta fattura, mai brillante, ma valida. Interessante la scelta di parlare spesso gli uni sugli altri. Guardabile, ma davvero non memorabile. 6
commento di BradyNon un titolo che inserirei nella lista degli "irrinunciabili" film di Woody Allen. Eppure resta un bel film.
commento di silviodifedeC'è sempre la sua impronta. Bravo.
commento di NobreUn altro melenso film di Allen, dove la sua saggezza dolceamara e la capacità di tratteggiare l'esistenza, che gli diedero il successo, scompaiono, a favore della ricerca di un obbligatorio, stucchevole, guittesco happy ending da saltimbanchi. Voto 5.
commento di ezzo24Un Woody Allen in gran forma dà vita nel '95 a questa divertentissima commedia che lancia l'assist alla Sorvino per aggiudicarsi l'Oscar. Tra le tante trovate riuscite, geniale quella di far commentare i vari passaggi della vicenda a un coro greco. Voto 7,5/10.
commento di alexio350Intelligente e spassosissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA distanza di tantissimi anni Allen non perde un colpo ed anche questo film risulta geniale e strano nel puro stile del grande comico. Splendida Mira Sorvino.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)7/10: divertente e spiritoso (ma meno di altri film di Allen) nonché leggero. Bravissima Mira Sorvino, che nella versione italiana mi è parsa godere anche di un ottimo doppiaggio.
commento di Florian KloseDivertente, leggerissimo film dell'impagabile Woody Allen. Mira Sorvino è fantastica, oltre che di una bellezza fragorosa. Geniale (ed esilarante) l'idea di introdurre nella narrazione nientemeno che un coro greco.
commento di miawallaceNoioso, banale, volgare…uno dei peggiori Allen.
commento di Tex MurphyBuono sì, la sua mente contro tutti, le regole dell'amore, chi ha paura della telecamera, e il coro greco! Forse ho dimenticato qualcosa, ma non ho preso sonno.
commento di Pitterwoody grande woody, intreccia sofocle con aristofane, dostojevskj con tennese williams in una storia divertente che fà riflettere sulla possibilità di una catarsi che puo avvenire grazie ai giusti incontri. mira sorvino ok.
commento di sirvoto 7
commento di alice89l'unico film di Allen che ho visto, è stranissimo, ma geniale. Allen è sempre bravissimo e Mira Sorvino è splendida
commento di Utente rimosso (Titanic900)ALLEN DIRIGE STUPENDAMENTE UNA COMMEDIA CON INTERMEZZI DI UN CORO GRECO(!).GRANDE LA SORVINO CHE PRESE MERITATAMENTRE UN OSCAR.SCENEGGIATURA PERFETTA,RITMO ESORBITANTE,PERSONAGGI INCREDIBILI.UN GRAN ALLEN.
commento di superficie 213