Verso il 1930 l'Urss progetta la costruzione di una città, Aerograd, nel cuore della taiga siberiana. Alla realizzazione del nuovo agglomerato urbano si oppongono alcuni contadini retrogradi, sobillati dal bandito controrivoluzionario Sabanov e da agenti agitatori giapponesi. Il film, costruito su una successione di episodi, narra la lotta dei partigiani siberiani contro questi nemici.
Note
Pur raccontando una vicenda totalmente diversa, Alexandr Dovzenko esalta anche in questo film i valori della natura come già nel suo capolavoro, "La terra" (1930), conferendo a essi una precisa funzione di primaria importanza strutturale e narrativa.
dunque: non ho visto questo film, ma ci tengo a dare un giudizio sul suo grande regista e sul suo inarrivabile capolavoro, da voi stranamente non recensito: "La terra". E' uno dei piu' grandi film della storia e un'esempio del miglior cinema muto sovietico. Film di grande complessita' e ricchezza tematica, ma soprattutto grande poesia visiva, impregnata di panteismo naturalistico con tracce di… leggi tutto
La poesia di Dovzenko, soprattutto nel cogliere in sintesi essenziali gli stati d’animo e i vari sentimenti umani, qui sembra non conoscere limiti politici o ideologici: anche i vecchi credenti e perfino i giapponesi, e tanto più il “traditore”, sono colti nei loro sentimenti e nei loro riti e nelle loro ragioni. Pochi momenti mi sono sembrati lenti, e poche immagini… leggi tutto
"È quasi impossibile trovare copie nitide di VIAGGIO A TOKYO, TARDA PRIMAVERA e IL GUSTO DEL SAKÈ. Ma la colpa è delle vostre lacrime." ~ Aki Kaurismaki
"La vita è come la scala di un…
La poesia di Dovzenko, soprattutto nel cogliere in sintesi essenziali gli stati d’animo e i vari sentimenti umani, qui sembra non conoscere limiti politici o ideologici: anche i vecchi credenti e perfino i giapponesi, e tanto più il “traditore”, sono colti nei loro sentimenti e nei loro riti e nelle loro ragioni. Pochi momenti mi sono sembrati lenti, e poche immagini…
Dovzenko era un grande regista epico senza se e senza ma, a prescindere da qualunque giudizio politico (per altro mi sembra che l'aspetto ideologico in questo film abbia pochissima importanza). Almeno due sequenze indimenticabili: la "caccia" nella foresta e il finale grandioso.
La celebrazione del potere bolscevico.A dir la verità ho trovato questo film inferiore agli altri di Dovzenko che ho visto ,ritenendolo troppo appiattito su intenti propagandistici.L'ultima parte invece quando viene fuori la lotta della fauna umana più legata alla natura(vista come meno progredita rispetto ai fautori del progresso) e quando si parla apertamente di derive…
L'immaginaria città di Aerograd è un'utopia politica e tecnologica: una roccaforte sovietica sulla costa pacifica della Siberia, separata da Mosca da migliaia di chilometri di taiga, ma collegata al resto del paese con un fitto ponte aereo. A questo progetto avveniristico si oppone la comunità dei ritualisti, portatrice dell'ortodossia filozarista, e emblematicamente costretta, dall'avanzare…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
dunque: non ho visto questo film, ma ci tengo a dare un giudizio sul suo grande regista e sul suo inarrivabile capolavoro, da voi stranamente non recensito: "La terra". E' uno dei piu' grandi film della storia e un'esempio del miglior cinema muto sovietico. Film di grande complessita' e ricchezza tematica, ma soprattutto grande poesia visiva, impregnata di panteismo naturalistico con tracce di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.