Johnny, reduce dalla guerra, scopre che suo padre è stato ucciso dal bandito Santana e che sua madre ha sposato l'ambiguo fratello del marito. C'è sotto tanto marcio. Folle progetto di Sergio Corbucci ("Amleto" in verisone spaghetti western) messo in scena senza voli da Enzo Castellari alias Girolami.
Negli anni d' oro del Western Spaghetti , Sergio Corbucci ha avuto l' idea di girare una trasposizione dell' Amleto in salsa western e l ' ha affidata a Enzo G. Castellari , regista molto attivo nelle produzioni italiane di serie B dell' epoca . Penalizzato da un titolo italiano decisamente orrendo , Castellari realizza la pellicola alla sua maniera , con abile scelta delle inquadrature (… leggi tutto
Semanticamente goticheggiante, ma non eccessiavamente, il "Johnny Hamlet" di Castellari gioca sulle inquietudini interne del protagonista Andrea Giordana e le riporta esterne attraverso inquadrature, montaggio e pro-filmico spiccatamente "altro", strano per un western (anche se non troppo fuori norma per uno Spaghetti-Western). Non c'è tantissimo ritmo, ma è infatti una storia di fantasmi che… leggi tutto
Il desolante far west, il bottino aureo da conquistare, la vendetta personale, i duelli fra pistoleri e sicari senza cuore: c'è tanto, se non tutto, dello spaghetti western in questo film di Castellari (scritto insieme a Tito Carpi e Francesco Scardamaglia, partendo da un soggetto di Sergio Corbucci), ma c'è persino qualcosa di più. E' infatti esplicito fin dalle scene di apertura il legame… leggi tutto
Negli anni d' oro del Western Spaghetti , Sergio Corbucci ha avuto l' idea di girare una trasposizione dell' Amleto in salsa western e l ' ha affidata a Enzo G. Castellari , regista molto attivo nelle produzioni italiane di serie B dell' epoca . Penalizzato da un titolo italiano decisamente orrendo , Castellari realizza la pellicola alla sua maniera , con abile scelta delle inquadrature (…
Il desolante far west, il bottino aureo da conquistare, la vendetta personale, i duelli fra pistoleri e sicari senza cuore: c'è tanto, se non tutto, dello spaghetti western in questo film di Castellari (scritto insieme a Tito Carpi e Francesco Scardamaglia, partendo da un soggetto di Sergio Corbucci), ma c'è persino qualcosa di più. E' infatti esplicito fin dalle scene di apertura il legame…
Film molto interessante soprattutto da un punto di vista tecnico. Ottima la regia di Castellari (qui un po' meno interessato al ritmo e all'azione e più indirizzato a un taglio da tragedia greca). Eccezionale la fotografia (una delle più belle mai viste in un western) con alcuni tocchi degni da horror gotico. Sotto quest'ultimo profilo sono notevoli le scenografie con uno spettrale…
Semanticamente goticheggiante, ma non eccessiavamente, il "Johnny Hamlet" di Castellari gioca sulle inquietudini interne del protagonista Andrea Giordana e le riporta esterne attraverso inquadrature, montaggio e pro-filmico spiccatamente "altro", strano per un western (anche se non troppo fuori norma per uno Spaghetti-Western). Non c'è tantissimo ritmo, ma è infatti una storia di fantasmi che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Mal recitato ma che si lascia guardare.
commento di gruvierazAmleto nel Far West .
leggi la recensione completa di daniele64