Espandi menu
cerca

Trama

Richard Manson (Bogart) è un ricco ingegnere sposato da cinque anni con Kathryn. Tutti li credono felici, ma in realtà Richard, innamorato com'è della cognata Evelyn, non ne può più della moglie e progetta un piano per liberarsi di lei. L'operazione riesce, ma il cadavere non viene fuori. Lui alla fine non resiste più e torna sul luogo del delitto. Tratta da soggetto di Robert Siodmak, la sceneggiatura non è proprio senza peccato, ma tutto sommato non è un gran guaio. L'importante è osservare gli sguardi truci di Bogart e la faccia larga di Sidney Greenstreet, e le atmosfere del noir.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Richard Manson (Bogart) è infelicemente sposato con Kathyn ( Rose Hobart), perché è innamorato della cognata Evelyn ( Alexis Smith). Soluzione? Ma ovvio, far sparire l'odiata consorte. "Spesso un pensiero assomiglia ad un tumore maligno, comincia a divorare la forza di volontà". Queste le parole dell'amico di famiglia, lo psichiatra Hamilton, che racchiudono il… leggi tutto

7 recensioni positive

2018
2018

Recensione

emil di emil
8 stelle

Richard Manson (Bogart) è infelicemente sposato con Kathyn ( Rose Hobart), perché è innamorato della cognata Evelyn ( Alexis Smith). Soluzione? Ma ovvio, far sparire l'odiata consorte. "Spesso un pensiero assomiglia ad un tumore maligno, comincia a divorare la forza di volontà". Queste le parole dell'amico di famiglia, lo psichiatra Hamilton, che racchiudono il…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Bel noir. Sulla plausibilità di alcune situazioni è legittimo qualche dubbio, ma l'insieme è di grande qualità. Bogart tenebroso e aggressivo mi è piaciuto parecchio, le atmosfere cupe perfette, una certa ambiguità anche nella angelica cognatina è azzeccata. Da non perdere per gli amanti di quel cinema.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Peccato che la chiave di volta dell'enigma venga fornita fin dall'inizio perché altrimenti il finale sarebbe stato decisamente più godibile, in ogni caso questa è una pellicola da vedere e da gustare, costruita in maniera impeccabile sia dal punto di vista della sceneggiatura che della fotografia e con un cast d'attori perfetto che vanta un ottimo Bogart ed uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 MISTERIOSO Ottimo noir psicologico dalle atmosfere misteriose sempre in bilico fra realtà e fantasia. - Spesso un pensiero assomiglia ad un tumore maligno e inizia a divorare il senso della realtà... Bogart tiene la scena magistralmente (vedere per credere la sequenza dell'omicidio con l'uscita dalle nebbie 'dei' titolisti italiani), ma il mattatore è il sornione Sydney…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Così pochi commenti? Questo è un gran bel film, mi spiace sia finito nel dimenticatoio. La figura oscura di Bogart che emerge dalla nebbia, pronta a compiere il fatale gesto è una delle scene più belle e rappresentative del film. Bogart, che se non è avvolto dalla nebbia è immerso nella cortina di fumo di quella sigaretta che gli è tanto cara e che mai più nessuno fumerà come lui solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un noir bello e sconosciuto, proprio del tipo classico e degli anni d'oro per questo genere. Lo stesso Humphrey Bogart è un'icona del noir. L'atmosfera è intrisa di mistero e di minaccia, e la fotografia vi contribuisce con la sua tonalità scura e gli ambienti poco illuminati. Il resto lo fa la pioggia di notte e la nebbia che avvolge i tornanti di montagna dove avviene…

leggi tutto
2010
2010

Playlist narcisistica

jonas di jonas

Ora che ho superato il primo migliaio di opinioni posso dirlo: la più bella soddisfazione che provo nel frequentare questo sito consiste nel poter recensire film su cui nessun utente ha ancora scritto nulla. A…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo, innamorato della giovane cognata e convinto (erroneamente) di essere ricambiato, vorrebbe divorziare, ma la moglie non è d’accordo. Allora lui, dopo essersi creato un alibi di ferro, la attira in una remota zona di montagna e la fa sparire insieme all’auto, in modo che non venga trovato il cadavere. In seguito, però, una serie di indizi sembra dimostrare che la…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito