Primo episodio: il dottor professor Raniero Cotti Borroni è un barone della medicina insopportabilmente pignolo e logorroico. Rimasto vedovo, si risposa con la povera Fosca, ipersensibile e derelitta. Secondo: il viaggio di nozze di un bancario timido e ingenuo con la tenera sposa è funestato da disgrazie familiari di vario genere. Terzo: un ex bullo arricchito, superficiale e animalesco, è alle prese con gli incontenibili appetiti sessuali della sua degna compagna durante la luna di miele.
Note
Tornato al film a episodi e ai personaggi caratteristici degli esordi, Verdone non dimentica la vena di disincanto malinconico che spesso correva sotto le sue più recenti commedie. Questo film, pur discontinuo, ha momenti degni dei suoi anni d'oro. Ha lanciato il tormentone " 'O famo strano?". Brave le partner femminili.
Film che decreta la fine di quel Verdone che abbiamo amato. Tutto forzato, gag ritrite e personaggi esageratamente trash ed inverosimili. Il montaggio si salva e la Gerini tutto sommato se la cava. Voto 5
Film-tormentone del Verdone ante 2000, che rimescola temi e stilemi tipici della sua comicità, tra macchiettismo e realismo, tra serio e faceto, tra una risata e una riflessione amara. Cocktail parzialmente riuscito.
Voto: 7 a Elsa
Malriuscita rivisitazione degli antichi fasti, ritroviamo Enzo il coatto, Furio il paranoico, mentre il terzo personaggio è più simile a quelli "normali" delle commedie successive. Mancano indimenticabili caratteristi come Mario Brega e Sora Lella, le situazioni divertenti di un tempo adesso sanno di stantio, attori di contorno penosi, voto 3/10
Carlo Verdone si divide nuovamente in tre, come ai tempi dei suoi primi due film, sposando, come coatto, Claudia Gerini, come professore pignolo, Veronica Pivetti e, come ingenuo, Cinzia Mascoli, e fa successo. La qualità rispetto ai due film degli esordi è, però, altalenante e a guadagnarne è soprattutto la sexy bellona Claudia Gerini.
L'episodio con Claudia Gerini (Ivano & Jessica, alias " 'o famo strano?") è carino, gli altri due sanno tanto di déjà vu -in particolare i ruoli interpretati da Verdone- e francamente annoiano.
Assolutamente uno dei suoi film migliori e divertenti. Formidabili gli episodi con il bancario timido e il professore pignolo, un pò scontato, ma sempre divertente, quello del coatto romano. Divertente fino in fondo e non solo.
Non è al livello di "Bianco rosso e Verdone", comunque fa ridere, ed in alcune scene risulta addirittura esilarante. Per svago è decisamente un film giusto.
buon film, stupendo l'episodio con Verdone nella parte del bancario, simpatico quello in cui fa il professore di medicina, quello del bullo è forse l'episodio più noiosetto, ma carino
Troppo bello… i miei due personaggi preferiti di Verdone sono tutti qui, in più ci aggiungi la Gerini fantastica ed una bravissima Pivetti… niente male davvero!
divertente e ricco di personaggi che hanno reso celebre verdone. grande intesa poi con claudia gerini, con la quale ha creato il personaggio a mio avviso più riuscito del film.
E' il ritorno di Verdone al classico film a episodi. Questa volta però meno spazio alla demenzialità, ma anzi, anche se tutto mascherato da battute e gags, c'è il dramma e la decadenza di molti rapporti di coppia moderni.
Voto 7.5 - Per me questo è uno dei migliori film di Carlo Verdone. Illustra tre storie diverse molto divertenti, anche se sfiorate da una certa malinconia di fondo. Il soggetto principale è il matrimonio vissuto in maniera differente da tre coppie di cui ognuno dei protagonisti maschili è interpretato da Carlo Verdone che in questo caso si rivela dunque molto ispirato,… leggi tutto
Uno dei film più noti di Verdone, ma, a mio parere, non uno dei suoi migliori. E, con tutta la buona volontà, esiterei a definirlo un film comico. Si ride pochissimo davanti alle peripezie da luna di miele dei personaggi verdoniani di “Bianco, rosso e… Verdone”, aggiornati all’Italia cafona e incattivita degli anni Novanta. L’unica coppia… leggi tutto
Un passo indietro, uno scherzo (divertissement), un lavoro di transizione? Difficile definire con precisione questo Viaggi di nozze, un ritorno netto per Verdone al cinema dei suoi esordi, peraltro con una pellicola suddivisa in tre sezioni e con altrettanti personaggi dallo stesso Verdone interpretati, esattamente come Bianco, rosso e Verdone del 1981 (il suo secondo film da regista); fra… leggi tutto
Le nozze sono un punto di arrivo per alcuni, un punto di partenza per altri, una sicura fonte di ispirazione cinematografica per commedie dal gusto dolce amaro come questa, in cui Verdone torna al formato ad episodi per tinteggiare ironicamente gioie e dolori dei fiori d'arancio. La bravura della regia sta nel creare tre soggetti di pari livello attrattivo e d'impatto, ma soprattuto…
Incrociati nel montaggio, tre episodi raccontano le insidie del matrimonio. Jessica (Claudia Gerini) e Ivan (Verdone) sono una stanca coppia di coatti alla continua ricerca di coiti "strani". Tosca (Veronica Pivetti) è la moglie di seconde nozze di Raniero, medico compulsivo ossessionato dal ricordo della prima coniuge. Giovannino e Valeriana (Cecilia Mascoli) sono i più ordinari e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
"A stronzi! N'do state? Che fate? N'dannate?" A vedere una nuova commedia a episodi di Verdone che fa divertire come ai vecchi tempi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm che decreta la fine di quel Verdone che abbiamo amato. Tutto forzato, gag ritrite e personaggi esageratamente trash ed inverosimili. Il montaggio si salva e la Gerini tutto sommato se la cava. Voto 5
commento di ivanobluUno dei film più riusciti di Verdone uno e Trino che torna agli inizi rispolverando alcuni suoi cavalli di battaglia
commento di 90000Film-tormentone del Verdone ante 2000, che rimescola temi e stilemi tipici della sua comicità, tra macchiettismo e realismo, tra serio e faceto, tra una risata e una riflessione amara. Cocktail parzialmente riuscito. Voto: 7 a Elsa
commento di ProfessorAbronsiusMalriuscita rivisitazione degli antichi fasti, ritroviamo Enzo il coatto, Furio il paranoico, mentre il terzo personaggio è più simile a quelli "normali" delle commedie successive. Mancano indimenticabili caratteristi come Mario Brega e Sora Lella, le situazioni divertenti di un tempo adesso sanno di stantio, attori di contorno penosi, voto 3/10
commento di adri76A dir poco ridicolo... Voto 0
commento di ScemaranCarlo Verdone si divide nuovamente in tre, come ai tempi dei suoi primi due film, sposando, come coatto, Claudia Gerini, come professore pignolo, Veronica Pivetti e, come ingenuo, Cinzia Mascoli, e fa successo. La qualità rispetto ai due film degli esordi è, però, altalenante e a guadagnarne è soprattutto la sexy bellona Claudia Gerini.
leggi la recensione completa di Marco PoggiPersonaggi divertenti,ma già visti.
leggi la recensione completa di Furetto60Un classico film italiano. Degno del grande Carlo Verdone. Molto divertente da vedere in famiglia o con gli amici. Voto 7
leggi la recensione completa di fede993Spassosissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiL'episodio con Claudia Gerini (Ivano & Jessica, alias " 'o famo strano?") è carino, gli altri due sanno tanto di déjà vu -in particolare i ruoli interpretati da Verdone- e francamente annoiano.
commento di California Mountain SnakeL'orrore quotidiano ha i suoi risvolti umoristici e qualche grandezza; dirlo è un merito, dirlo così non è dato a molti.
commento di michelAssolutamente uno dei suoi film migliori e divertenti. Formidabili gli episodi con il bancario timido e il professore pignolo, un pò scontato, ma sempre divertente, quello del coatto romano. Divertente fino in fondo e non solo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Matrimoni con situazioni bizzarre e stravaganti ma anche molto realistiche,la coppia più divertente è stata quella di Raniero e Fosca(Pivetti).
commento di wang yuVerdone torna ancora sulle sue macchiette in un film divertente anche se ripetitivo.
commento di leo$Deludente. Le scene sono sempre le stesse con le solite battute.
commento di enandreBELLO-GRANDE COPPIA CARLO VERDONE CLAUDIA GERINI
commento di benignaccioNon è al livello di "Bianco rosso e Verdone", comunque fa ridere, ed in alcune scene risulta addirittura esilarante. Per svago è decisamente un film giusto.
commento di BellociuffoIl film è buono, ma è distante anni luce dai suoi due illustri predecessori (Un sacco bello, e Bianco, rosso e Verdone), che considero dei CAPOLAVORI…
commento di ilmarchesebuon film, stupendo l'episodio con Verdone nella parte del bancario, simpatico quello in cui fa il professore di medicina, quello del bullo è forse l'episodio più noiosetto, ma carino
commento di Utente rimosso (Titanic900)Troppo bello… i miei due personaggi preferiti di Verdone sono tutti qui, in più ci aggiungi la Gerini fantastica ed una bravissima Pivetti… niente male davvero!
commento di RageAgainstBerluscaSulla falsariga di "Bianco, rosso e Verdone", qua e là ripetitivo ma condito di trovate tanto geniali da divenire proverbiali.
commento di engloutieSORRISI E RISATE ABBASTANZA SANE.UN VOTO IN PIU PER IL SUCCESSO NATALIZIO
commento di RICHIARDdivertente e ricco di personaggi che hanno reso celebre verdone. grande intesa poi con claudia gerini, con la quale ha creato il personaggio a mio avviso più riuscito del film.
commento di carpaBello! Credo che sia uno dei film italiani che ho visto più volte!!
commento di ultrapazE' il ritorno di Verdone al classico film a episodi. Questa volta però meno spazio alla demenzialità, ma anzi, anche se tutto mascherato da battute e gags, c'è il dramma e la decadenza di molti rapporti di coppia moderni.
commento di thomaspi