Due coppie di coniugi in crociera sulla rotta di Istanbul: Nigel (Grant) e Fiona (Scott-Thomas), in crisi "da settimo anno", Oscar (Coyote) e Mimì (Seigner), lui scrittore di scarso successo, immobilizzato in carrozzella, lei giovane e scintillante. Oscar racconta a Nigel la sua drammatica vita con Mimì e lo coinvolge in un devastante rapporto di tentazioni. Tragica conclusione per la seconda coppia. Per la prima, chissà... Un Polanski "feroce" al limite del sadismo, sardonico fino al grottesco, esplora le vette e gli abissi dell'attrazione e della ripulsa che sfocia nell'odio. Dal romanzo di Pascal Bruckner.
Amara ed oltraggiosa provocazione del grande Roman Polanski, quattro anni dopo il mitico 'Frantic'...
Magnifico l'ipnotizzante e ricorrente motivo musicale composto e suonato da Vangelis...
Non è la luna degli astronomi e degli astronauti, non quella degli innamorati e neppure la luna di miele dei giovani sposi romantici: è la luna amarissima di Roman Polanski, che, con significative variazioni, si ispira al romanzo di Pascal Bruckner Lunes de Fiel .
Due coppie su una nave da crociera
Diretti a Instanbul sono su quella nave Fiona (Kristin Scott Thomas) e Nigel (Hugh Grant), coniugi londinesi, che, sposati da sette anni, cercano di ritrovare nell’avventura del viaggio lo slancio amoroso dei primi tempi. La loro meta è l’India, mitico luogo di profumi e di esotiche suggestioni, ma… leggi tutto
La motonave Odysseus, in rotta verso Istambul, è la location perfetta per le riprese del tredicesimo film di Roman Polanski.
Noleggiata al prezzo di favore di trecento milioni di lire per sei giorni, partenza da Venezia con rotta verso Istambul e Atene, in cerca delle acque agitate del Mar Egeo. E invece calma piatta, ventoe ondeggio vengono ricostruiti artificialmente sul ponte della… leggi tutto
Non sarà un brutto film - perchè tensione e morbosità, atmosfere dark ed erotismo patinato sono tutti elementi coltivati sapientemente dalla regia - ma per Polanski Luna di fiele è una caduta di stile. In certi momenti si sfiora addirittura l'imbarazzo: sia per i contenuti banali che per la messa in scena didascalica, che davvero un film dell'autore francese-polacco non merita (tutta la… leggi tutto
Dopo un milione di anni, sono riuscito a recuperare una copia di questo "cult" di Polanski, un thriller erotico non certamente fra i suoi lavori migliori. La storia, sceneggiata da un romanzo di Pascal Bruckner, è esile e il regista polacco la tira per le lunghe, troppo. Fondamentalmente è un lungo racconto di coppia, Peter Coyote e Emmanuelle Seigner, bravi, che si porta via buona…
Uno dei titoli celebri di Roman Polanski che ha elaborato in modo eccellente la vicenda di una coppia che da una relazione passionale scivola irrimediabilmente verso l'autodistruzione. La trama è tutto sommato semplice: una giovane coppia inglese, Nigel e Fiona, sta facendo una crociera verso l'India, mentre le certezze sul loro matrimonio cominciano a vacillare e sembrano aver perso la…
Girato nell'estate del 91 ed uscito l'anno successivo questo film di Polansky non è venuto bene come altre pellicole del regista, penso all'ultimo film di Polansky dedicato all'affare Dreyfuss, oppure a ''Frantic'' uscito pochi anni prima. In ''Luna di fiele'' l'unica cosa veramente interessante è la mostruosa bellezza di Emmanuel Seygner allora fresca venticinquenne, bellezza che…
La motonave Odysseus, in rotta verso Istambul, è la location perfetta per le riprese del tredicesimo film di Roman Polanski.
Noleggiata al prezzo di favore di trecento milioni di lire per sei giorni, partenza da Venezia con rotta verso Istambul e Atene, in cerca delle acque agitate del Mar Egeo. E invece calma piatta, ventoe ondeggio vengono ricostruiti artificialmente sul ponte della…
Nigel (Hugh Grant) e Fiona (Kristin Scott Thomas) sono una coppia che ha deciso di raggiungere l’India tramite mare. Sulla nave da crociera conoscono Oscar (Peter Coyote), un uomo sulla sedia a rotelle in compagnia della bellissima moglie Mimi (Emmanuelle Seigner*). Mentre Nigel verrà attratto dalla sconosciuta, Oscar gli racconterà - poco alla volta - i particolari…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Due coppie su una nave da crociera
Diretti a Instanbul sono su quella nave Fiona (Kristin Scott Thomas) e Nigel (Hugh Grant), coniugi londinesi, che, sposati da sette anni, cercano di ritrovare nell’avventura del viaggio lo slancio amoroso dei primi tempi. La loro meta è l’India, mitico luogo di profumi e di esotiche suggestioni, ma…
Roman Polanski è, sicuramente, uno dei Cineasti viventi più controversi, soprattutto per la sua biografia: come è noto Polanski negli anni '70 ha approfittato di una tredicenne sotto influsso di…
Luna di Fiele è un film del 1992, prodotto e diretto da Roman Polanski, tratto dal romanzo omonimo di Pascal Bruckner,
Una giovane coppia inglese, Nigel e Fiona, in crociera, incontra un'altra coppia, Oscar, un uomo anziano e paralitico, e Mimì, un'affascinante donna francese, Oscar, notando l'interesse di Nigel per sua moglie, decide di raccontargli la loro storia, iniziata…
Luna di fiele è un film che affonda la sua lama tagliente sull’ipocrisia borghese, su un mondo oramai alla deriva, ossessionato esclusivamente dalla tentazione trasgressiva, proprio attraverso la parvenza di una dignità coniugale. Abbiamo una coppia inglese al settimo anno (Nigel e Fiona) che decide di fare un viaggio in crociera fino a Istanbul per poi dirigersi in India e…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
"…. Nella centralità dell'orgasmo all'interno della sessualità gli autori vedono l'apoteosi del funzionalismo e una valutazione eccessiva dell'aspetto utilitaristico di tutti i meccanismi del corpo. Bruckner e Finkielkraut si oppongono con decisione al sogno della rivoluzione sessuale consistente nella creazione di un equilibrio tra desiderio e potere, tra…
Sette titoli per chi spera, e non sa cosa sperare; tra botti e bottiglie che saltano, bilanci e buoni propositi che manderemo al macero, lacrime di gioia e risate amare, sogni inseguiti che ci tengono aggrappati al…
Non sarà un brutto film - perchè tensione e morbosità, atmosfere dark ed erotismo patinato sono tutti elementi coltivati sapientemente dalla regia - ma per Polanski Luna di fiele è una caduta di stile. In certi momenti si sfiora addirittura l'imbarazzo: sia per i contenuti banali che per la messa in scena didascalica, che davvero un film dell'autore francese-polacco non merita (tutta la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Amara ed oltraggiosa provocazione del grande Roman Polanski, quattro anni dopo il mitico 'Frantic'... Magnifico l'ipnotizzante e ricorrente motivo musicale composto e suonato da Vangelis...
commento di DavideKingInk80Emmanuelle Seigner vale da sola la visione del film, troppo bella
commento di radioheadFILM MAGNIFICO.
commento di clarequiltyGRANDISSIMO film.
commento di FiestaNon è la luna degli astronomi e degli astronauti, non quella degli innamorati e neppure la luna di miele dei giovani sposi romantici: è la luna amarissima di Roman Polanski, che, con significative variazioni, si ispira al romanzo di Pascal Bruckner Lunes de Fiel .
leggi la recensione completa di laulillaPerfido Polanski
leggi la recensione completa di Furetto60un film cattivo e perverso, il film è anche lungo dura piu di due ore ma la storia è talmente interessante e accattivante che uno non se ne accorge.
commento di wang yue un film che ho piace molto o per niente comunque e un film da vedere
commento di danandre67