Regia di David Fincher vedi scheda film
Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso". Condivido la seconda parte. (così il Detective Somerset / Morgan Freeman) Questo si che è un gran bel pensierino ... peccato che viene pronunciato solo dopo 127' di film, alla fine di un bel finale.
Il film è un vecchio cliché, a volte banale, pur possedendo alcune virtù, si limita a descrivere una serie di omicidi che raffigurano i peccati capitali.
La recitazione di tutti gli interpreti è buona, Kevin Spacey fa meglio degli altri nel rappresentare un sadico, masochista, serial killer.
Il film strizza l'occhio anche al noir, anche nella tavolozza dei colori scelti e nella scenografia, la macchina da scrivere che usa il personaggio di Freeman, l'uso del taxi, la pioggia, lo smog.
Come al solito Fincher non è riuscito a coinvolgermi più di tanto (ricordo un suo film thriller davvero soporifero Zodiac). Il meglio del film è tutto (e per me solo) nel finale, che è davvero d'effetto dirompente, ma dovrete avere molta pazienza prima di vederlo. Voto: 6 stringato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta