Nel 1607 un gruppo di avventurieri britannici, di cui fa parte John Smith, sbarca nel Nuovo Mondo. In Virginia la giovane indiana Pocahontas, figlia del capo Powhatan, è promessa sposa a Kakoum, coraggioso guerriero. I rapporti tra i coloni britannici e gli indiani si fanno sempre più tesi, e potrebbero sfociare in scontro. Dall'incontro di Pocahontas e John Smith nasce l'amore che alla fine salverà la pace tra inglesi e indiani. Anche se si dovrà sacrificare di fronte alla "ragion di Stato". Nell'illustrare uno dei miti fondanti la nazione americana, Casa Disney eccede in romanticismo e perde colore e vigore. Inoltre manca il tradizionale happy end, novità persino sconcertante. Gustosa come sempre è la presenza degli animali: il procione, il cane e il colibrì, rissosi e dispettosi, ricordano le creazioni migliori.
Carino, ma troppe stranezze, tra cui l'istantanea conoscenza della lingua reciproca (miracolo!) e l'abbandono dopo tutti i giuramenti... MA?? Buono lo sfondo ambientalista e quello che illustra quanto siamo stati e siamo distruttori del mondo e delle sue civiltà.
Ispirato ad una storia vera opportunamente edulcorata, è forse uno dei film Disney più adulti nei temi e nei toni, in cui i pochi momenti ironici risultano quasi stonati. Molto emozionante il tema musicale principale e di notevole livello il doppiaggio italiano, un po' meno impeccabile l'animazione, non sempre fluida.
Non il miglior lavoro Disney, fatta eccezione una colonna sonora ottima e una grafica eccelsa, c'è poco altro. La narrazione ha un che di pesante, l'antagonista è un passo indietro a certi livelli raggiunti anni prima e ci sono tratti noiosi.
Voto 5. Uno dei rari flop disneyani, con trama molto stilizzata e appiattita, riscattata solo in parte dal finale che non ti aspetti nel film Disney di Natale. Altra anomalia : Pocahontas è una vera bomba sexy. [12.04.2009]
Per ragioni personali il personaggio di Pocahontas mi è particolarmente caro, ma il film della Disney sulla ragazza nativa americana è ben poca cosa. Disegnato male, tanto che i personaggi principali (la stessa Pocahontas in primis) cambiano spesso fisionomia, il film affonda nel ridicolo fin dall'inizio, quando il grande capo pellerossa Powhatan comincia a cantare melodiosamente.… leggi tutto
E' probabilmente il prodotto Disney più fiacco degli anni '90 anche se gli ingredienti c'erano tutti. Dopo il boom degli anni precedenti con "La sirenetta" - "La bella e la bestia" o "Il re leone", questo Pocahontas non diverte più di tanto e solo le musiche del sempre bravo Alan Menken (altri 2 Oscar per lui) riescono a sollevare la qualità del cartone. Qui manca addirittura il lieto fine.… leggi tutto
Si vede che Avatar si sia ispirato a questo cartone perchè è molto simile. Pocahontas non è magnifico ma comunque molto carino da guardare; se da un lato troviamo un'animazione non troppo eccezionale, ma dall'altro troviamo una colonna sonora del grande Alan Menken di eccellente qualità. Divertente soprattutto la parte degli animali. Consigliato, soprattutto da… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Di seguito i Film (ordinati per anno di uscita) visti nel mese di Gennaio.
Serie TV concluse:
- 3a That's 70 show;
- 1a Il Metodo Kominsky;
- 1a Escape at Dannemora.
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
La storia è bella e per la prima volta in un film animazione Disney ispirata a personaggi realmente esistiti, per questo, sempre per la prima volta in un film d'animazione Disney, senza happy-end! Partiamo dall'animazione: è qualche cosa di stupendo, specialmente durante la canzone: "I colori del vento" Pocahontas nomina il lupo, e sulla sua fronte appare l'ombra del lupo! Mentre cadono nelle…
Per ragioni personali il personaggio di Pocahontas mi è particolarmente caro, ma il film della Disney sulla ragazza nativa americana è ben poca cosa. Disegnato male, tanto che i personaggi principali (la stessa Pocahontas in primis) cambiano spesso fisionomia, il film affonda nel ridicolo fin dall'inizio, quando il grande capo pellerossa Powhatan comincia a cantare melodiosamente.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Carino, ma troppe stranezze, tra cui l'istantanea conoscenza della lingua reciproca (miracolo!) e l'abbandono dopo tutti i giuramenti... MA?? Buono lo sfondo ambientalista e quello che illustra quanto siamo stati e siamo distruttori del mondo e delle sue civiltà.
commento di BradyIspirato ad una storia vera opportunamente edulcorata, è forse uno dei film Disney più adulti nei temi e nei toni, in cui i pochi momenti ironici risultano quasi stonati. Molto emozionante il tema musicale principale e di notevole livello il doppiaggio italiano, un po' meno impeccabile l'animazione, non sempre fluida.
commento di Fanny SallyNon il miglior lavoro Disney, fatta eccezione una colonna sonora ottima e una grafica eccelsa, c'è poco altro. La narrazione ha un che di pesante, l'antagonista è un passo indietro a certi livelli raggiunti anni prima e ci sono tratti noiosi.
commento di near87Voto 5. Uno dei rari flop disneyani, con trama molto stilizzata e appiattita, riscattata solo in parte dal finale che non ti aspetti nel film Disney di Natale. Altra anomalia : Pocahontas è una vera bomba sexy. [12.04.2009]
commento di PPUn piccolo sufficiente potrebbe andare su questo film. Discreto. Sufficiente ••
commento di liganovNon mi piace, uno dei peggiori film della Disney.
commento di mileenaUn po' troppo scipito, legnoso nei disegni
commento di Ramito