Trama
La notte della vigilia di Natale Babbo Natale cade dal tetto; tutto ammaccato, non può fare il suo viaggio notturno e rischia di deludere i bambini che in tutto il mondo aspettano i suoi doni. Serve al più presto un sostituto: toccherà a Scott, neo divorziato e padre un po' imbranato. L'ostacolo più difficile da superare è in realtà lo scetticismo della ex moglie e dello psicologo. Modesta favoletta piena di zucchero con qualche momento d'ilarità: la parte della trasformazione del giovanotto in un Babbo Natale che si rispetti, con pancione e barba bianca. Il resto serve solo a confermare una tradizione hollywoodiana: cioè che i film con Babbo Natale siano in gernere i più brutti, o quantomeno i più melensi.
Recensioni
"Santa Clause" e non "Santa Claus", sì perché si tratta di un gioco di parole che raddoppia il significato: da una parte il nome della figura natalizia più amata al mondo, dall'altra la "Clausola" che fa di Scott Calvin (SC: altro doppio senso) il nuovo Babbo Natale. Particolare che immagino sfugga se non si guarda il film in lingua originale. Fintantoché il personaggio interpretato da Allen… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
VOTO : 7. I film su Santa Clause, sono obiettivamente assai lontani dal gusto europero, ma a me questo film è piaciuto decisamente. Davvero divertente, con tante trovate, semplici, ma anche funzionali ad una delle storie più vecchie del mondo, che riescono ad intrattenere in maniera direi esemplare. Tutto sicuramente zuccheroso, ma lo è la storia già di suo, e… leggi tutto
3 recensioni positive
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
leggi tutto
"Santa Clause" e non "Santa Claus", sì perché si tratta di un gioco di parole che raddoppia il significato: da una parte il nome della figura natalizia più amata al mondo, dall'altra la "Clausola" che fa di Scott Calvin (SC: altro doppio senso) il nuovo Babbo Natale. Particolare che immagino sfugga se non si guarda il film in lingua originale. Fintantoché il personaggio interpretato da Allen…
leggi tutto
VOTO : 7. I film su Santa Clause, sono obiettivamente assai lontani dal gusto europero, ma a me questo film è piaciuto decisamente. Davvero divertente, con tante trovate, semplici, ma anche funzionali ad una delle storie più vecchie del mondo, che riescono ad intrattenere in maniera direi esemplare. Tutto sicuramente zuccheroso, ma lo è la storia già di suo, e…
leggi tutto
Deliziosi, dolcissimi film di Natale, ricchi di quel senso di gioia e magia che non dovrebbe mai mancare! :) I miei preferiti del filone natalizio. ^^
leggi tutto
Ha ragiunto, credo, lo status di classico dei film di natale, visto che per le feste in tv è fisso. Godibile e divertente.
leggi tutto
Tanti auguri di buon natale a tutti voi del forum, in particolare a tetsuo62, Flax, clouseau, kate, Ragiontravolta, gabriargento, maxcalifornia ed a altri di cui in questo momento non mi viene il nome. Buon natale.
leggi tutto
L'avevo visto al cinema appena era uscito, proprio sotto Natale... E mi è piaciuto moltissimo. E' una riproposta della figura di Babbo Natale; riproposta che viene qui fatta secondo dettagli molto precisi, come ad esempio il sacco dei giocattoli che trascina Babbo Natale e lo fa passare anche attraverso uno stretto comignolo, oppure il passaggio del ruolo di Babbo Natale tramite un bigliettino…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Non è un gran che .
commento di wang yuTim Allen con la sua faccia a culo (ma in senso buono, sia chiaro) è un vero spasso. E difatti prima della trasformazione a Santa Claus ci si diverte un sacco. Poi tutto si fa più dolciastro e il ritmo cala.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Simpatico film originale divertente, anche natalizio
commento di Super Film