Michel Delassalle dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole è una nuova insegnante diventa l'amante di Michel. Le due donne finiscono però per diventare alleate contro l'uomo che hanno in comune. Con uno stratagemma lo attirano in un tranello, lo uccidono e simulano un incidente nella piscina del collegio. Ma il corpo di Michel sparisce... Un classico del cinema francese e del thriller. Ispirandosi ad un romanzo di Boileau e Narcejac, Clouzot giunge al massimo nella sua spietata analisi della ferocia che può nascondersi nello spirito umano. Remake nel 1996 di Jeremiah Chechik , con Isabelle Adjani e Sharon Stone.
Tappa fondamentale nell’evoluzione del cinema thriller con un’idea e soluzione finale che verranno ricalcati e copiati innumerevoli volte nel corso degli anni. Manca però di vera suspense e visto oggi ha perso molta della sua forza.
Classicone del noir che affianca titoli hitchcockiani senza sfigurare affatto.La perfidia della psicologia femminile è ben trasposta e le trovate sono sorprendenti!CLASSICONE!…
magistrale thriller metafisico, molto abile nello sconfinare nell'incubo allucinato, visionario, dove la realta' e' un concetto sfuggevole. Feroce, ambiguo, scioccante, con interpreti affiatati e una regia superba. Finale genialmente grottesco.
Sono esagerata a dare 5 stelle a questo film? Bellissimo, scenggiato alla perfezione, tutto funziona come un orologio, non cala mai, anzi la tensione dopo la metà del film, diventa quasi insostenibile, da farlo diventare quasi un horror moderno. Lo svolgimento della storia è inquietante dall'inizio: un collegio, un direttore severo, maschilista e despota, sua moglie insegnante… leggi tutto
Ben scritto e meravigliosamente recitato, è un un thriller dalle venature horror che, nonostante qualche rischio di inverosimiglianza, fila liscio e senza istanti superflui. La psicologia dei due personaggi femminili è resa con finezza di particolari, mentre il dettato stilistico viaggia fra la tenebra del noir e la luminosità del neorealismo. Funereo e sconvolgente il…
Desidererei, nella prossima estate al mare, vedere un buon numero di film francesi, avendoli trascurati in questi ultimi anni.
Non se ne trovano molto facilmente in rete, ma talvolta si ha…
La nostra storia ha inizio in una scuola privata alla periferia di Parigi, diretta, con metodi severi da Michel Delasalle/Paul Meurisse il direttore nonché marito della proprietaria della scuola Christina Delasalle/Vera Clouzot, donna fragile e sofferente di cuore (purtroppo Vera Cluzot mori’ nel 1960 di infarto, dopo aver preso parte al film La verità , destino cinico e baro…
«Non siate DIABOLICI! Non rovinate l'interesse che i vostri amici potrebbero nutrire per questo film. Non raccontate loro quello che avete visto. Grazie per loro.» Un'avviso di altri tempi, che i coglioni che godono nel rivelare tutto di un film o serie TV (vedere il caso patologico del finale di Avengers : Endgame), continueranno a fregarsene altamente, concependo la settima arte…
#iorestoacasa. Siccome l'emergenza del coronavirus continua, noi continuiamo a restare a casa e quindi vi racconto una nuova storia di "Cinema di… segue
Ma non sarà che tutto questo voodoo, importato assieme ai nigeriani abbia fa tto effetto?!Paura eh??Ah!Ah!Buh!!Altrimenti che P(artito) D(iabolico)sarebbe?Purtroppo il voodoo non funziona con i…
Essere considerati registi cult, simboli di un paese o di un genere cinematografico, non significa necessariamente esser stati registi prolifici, né… segue
H-G. CLOUZOT
Negli anni ’50, in un collegio maschile privato gestito da una insegnante di agiati natali, sposata da otto anni con un maestro volgare e violento che l’ha scelta solo per la dote e la tradisce con l’unica altra insegnante donna della scuola, quest’ultima convince la direttrice, soverchiata ed esasperata dal comportamento del marito e per di più…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Tappa fondamentale nell’evoluzione del cinema thriller con un’idea e soluzione finale che verranno ricalcati e copiati innumerevoli volte nel corso degli anni. Manca però di vera suspense e visto oggi ha perso molta della sua forza.
commento di puntodivistaNiente da invidiare a Hitchcock. Ma proprio niente. Idee, atmosfera e interpreti creano un vero gioiello.
commento di simonebulleriVoto 7,5. [26.07.2012]
commento di PPSenz'altro uno dei migliori thriller mai girati, che ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata. Voto 9
commento di jeffwineClassicone del noir che affianca titoli hitchcockiani senza sfigurare affatto.La perfidia della psicologia femminile è ben trasposta e le trovate sono sorprendenti!CLASSICONE!…
commento di GREENYsplendido thriller che indaga a fondo nel male insito nell'uomo. ricco di tensione e con uno straordinario colpo di scena finale.
commento di carpamagistrale thriller metafisico, molto abile nello sconfinare nell'incubo allucinato, visionario, dove la realta' e' un concetto sfuggevole. Feroce, ambiguo, scioccante, con interpreti affiatati e una regia superba. Finale genialmente grottesco.
commento di ed woodUN CAPOLAVORO DEL NOIR.RIFATTO MALAMENTE DAGLI AMERICANI NEGLI ANNI '90.NIENT'ALTRO DA AGGIUNGERE.
commento di superficie 213