Espandi menu
cerca

Trama

Nella Cuba di oggi, sulle note della popolarissima canzone degli anni Cinquanta, un corteo funebre, che porta la salma di un'anziana cantante, girovaga su strade e stradine senza arrivare a destinazione. Intoppi burocratici, interferenze di camionisti playboy, innamoramenti "estemporanei", confusioni di tombe e incontri surreali: il caso più una buona dose di leggerezza e sbadataggine ce la mettono proprio tutta per intralciare e rimandare il raggiungimento del luogo dell'eterno riposo. Piccola commedia degli equivoci, tinta di humour nero e insaporita da una discreta (ma innocua) dose di critica del sistema. Il film parte bene, ma si inceppa durante il percorso: vittima della ripetitività e di un macchiettismo che lo condanna a una dimensione farsesca. Peccato, perché si poteva sperare in una satira molto più graffiante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Commedia agrodolce questo "Guantanamera", un film che rimane nel guado sempre, ora tentando affondi contro il "sistema" cubano che non arrivano mai a fondo, ora satireggiando in maniera soporifera. Ci si aspettava molto di più di un film "simpatico" da autori come Alea e Tabìo, che a ben altro sguardo sulle sorti di Cuba ci avevano abituato.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buon segno, se a Cuba si fanno (o si facevano) film così. Segno che, comunque, le maglie del regime non erano così strette come talvolta si è raccontato. Perché questa è, in fondo, una satira di certo dogmatismo politico, molto tipico soprattutto dei regimi di stampo marxista-leninista. E tuttavia espresso secondo la maniera gioiosa e vitale (nonostante si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buon segno, se a Cuba si fanno (o si facevano) film così. Segno che, comunque, le maglie del regime non erano così strette come talvolta si è raccontato. Perché questa è, in fondo, una satira di certo dogmatismo politico, molto tipico soprattutto dei regimi di stampo marxista-leninista. E tuttavia espresso secondo la maniera gioiosa e vitale (nonostante si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito