Nel tardo tredicesimo secolo, William Wallace torna in Scozia, la sua terra, dopo molti anni passati lontano. Il re di Scozia è morto, e re Edoardo I d'Inghilterra, il Plantageneto, si è insediato al suo posto. Dopo la morte del padre e l'assassinio della moglie, Wallace tiene testa agli oppressori inglesi guidando la sua patria attraverso la lunga e sanguinosa guerra di liberazione.
Note
Gibson dimostra di sapersi muovere con sicurezza da entrambe le parti della macchina da presa (anche se l'epica scena di battaglia l'ha girata il regista della seconda unità Mic Rodgers). "Braveheart" rinverdisce il filone spettacolare della migliore tradizione hollywoodiana.
Un buon kolossal, epico quanto vuoi, che ha nelle cruente scene di battaglia il suo forte, ma secondo me costruito e calcolato per puntare all’oscar, mancando quindi di genuinità: forse immeritata la statuetta al miglior film.
Rivisto oggi non rende il pathos di allora
scorre abbastanza
Voto 7 – –
ma che interesse aveva Mel nei riguardi di Wallace?
Mel Gibson distorce la storia a suo piacimento e enfatizza la figura di William Wallace per trasfigurarlo in una figura leggendaria che fomenti l'esaltazione del pubblico. Nonostante la retorica e la durata monstre, riesce comunque ad intrattenere ed avvincere, soprattutto nelle scene di battaglia.
Filmone anni '90 assai noto che non avevo mai avuto voglia d'affrontare : comunque a parte delle ovvie scene violente visto il periodo storico affrontato,bisogna ammettere che la visione seppure lunga non e' neanche tanto spesso noiosa anche le buone Interpretazioni salvano il tutto.voto.7.
Non sarà storicamente attendibile, né del tutto distante da certe consuetudini hollywoodiane, ma il kolossal di Gibson, grazie ad un pathos imponente, e una potente effigie dei duelli, attesta, indelebilmente, la sua magnifica spettacolarità.
Un film veramente stupendo nel mito di Wallace che con cruenti battaglie, qui ben dettagliate, sfido' gli Inglesi in maniera epica e spettacolare, che appassiona e ti '' prende '' per raggiungere la LIBERTA': bravi Gibson e la Marceau.
Un bel film dal respiro epico con un atmosfera medioevale rifatta con bella suggestione. Mel Gibson gigioneggia un po' ma è normale visto che è lui il regista. Bravissima e bellissima Sophie Marceau.
Ascie, spade, scudi, amore e tradimenti fanno dci questo film uno dei più belli che abbia mai vito. Le battaglie sono veramente realistiche, come del resto anche la collocazione dei vari reparti degli eserciti e tutto il resto
induscutibilmente un buon film. Gibson cita lo Spartacus di Kubrick e rifinisce il tutto con classe e maestria. Forse la prima mezz'ora è un pò lenta, ma sono dettagli.
E' uno dei miei preferiti. E' un film completo: c'è il coraggio, l'avventura, l'amore, la fragilità degli esseri umani. Riesce a inglabare e a suscitare emozioni diverse. Personalmente l'ho visto almeno 10 volte
Bellissimo.L'importanza di un popolo di vivere in libertà senza le ingiustizie delle tirannie.Il mito di Willian Wallace ritratto da un Mel Gibson grandioso.
Bellissimo, che mozza il fiato, coinvolge, commuove. Gibson ripercorre con cura le origini del mito e della libertà, di uno Stato conteso e schiacciato dal dominio inglese. Grandissimo film.
Semplicemente è il film storico piu' bello che ho mai visto.Denso,ben costruto e splendidamente reciato e ambientato,davvero un lavorone.Il voto per me è OTTIMO.
E' un film M A S C H I O, nel senso più nobile del termine! La ricerca di una vendetta origina una lotta di liberazione di un popolo dal tiranno inglese. E' difficile descrivere l'effetto che questo film ha su di me ..., ogni volta che lo guardo, sto lì a vederlo sopraffatto da emozioni e riflessioni che spaziano e si contrastano spesso. Braveheart contiene gli elementi di un romanzo epico… leggi tutto
Uno dei filmoni epici più celebrati (fin troppo) degli anni 90, fece incetta di Oscar (cinque, persino quello per la miglior regia per Mel Gibson, oltre a miglior film) nell'edizione del 1996.
Un trionfo commerciale e personale per Gibson alla seconda regia, che nella sua biografia romanzata dell'eroe del nazionalismo scozzese William Wallace ci mette un sovrappiù di… leggi tutto
Giovanna D'arco in gonnella scozzese. È vero che la Storia la scrivono i vincitori ma ciò non basta a rendere credibile una ricostruzione storica specialmente se confezionata secondo le più collaudate convenzioni hollywoodiane tese a solleticare le reazioni più emotive del pubblico. Wallace padre è definito borghese pur essendo un proprietario terriero.… leggi tutto
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
Bravehart
Si, “Bravehart”, perché da quando cuore in inglese è diventato “Heart”? Ho studiato inglese fin da bambino e si è sempre scritto “Hart”.
Chissà, forse un’inflessione scozzese a cui in quasi trent’anni non avevo mai fatto caso?
D'ogni modo... mi son sempre chiesto cosa potesse interessare questo…
Deludenti quei propositi futile perfino dirlo, nello spettacolizzare tali vicende preistoriche, si potrebbe ricordare come dialogo
quel discorso del prode wallace nonchè
tipo siete sicuri che instituendo un democratico referendum e dopo ciò anche con il 90% dei voti non velo riconoscano perchè quel 10% non lo riconosce dandovi del populismo, nonchè cosa…
Tutto il phatos indipendentista di fine XX secolo, incarnato in questo potente film, che dalla Scozia di SEAN CONNERY, sarà di ispirazione per la Catalogna del fuggiasco Puigdemont e per la Padania del deposto Umberto Bossi.
Questa bella pellicola degli anni 90 dimostra che il buon Mel Gibson è innanzitutto un'artista controcorrente: quanti registi hollywoodiani hanno il coraggio di girare una pellicola ''anglofoba'' quando l'Inghilterra è il principale alleato militare, politico ed economico di Washington? Non fu l'ultima volta dato che pochi anni dopo Gibson recitò nel ''patriota''. L'anima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Un buon kolossal, epico quanto vuoi, che ha nelle cruente scene di battaglia il suo forte, ma secondo me costruito e calcolato per puntare all’oscar, mancando quindi di genuinità: forse immeritata la statuetta al miglior film. Rivisto oggi non rende il pathos di allora scorre abbastanza Voto 7 – – ma che interesse aveva Mel nei riguardi di Wallace?
leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Tutto il phatos indipendentista di fine XX secolo, incarnato in questo potente film.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliIl mio film preferito. Nulla da dire, tre ore di puro spettacolo!!
commento di Davidebraveheart29Ogni volta emoziona...tra colonna sonora...battaglie..voglia di giustizia...
commento di Bibi0075Mel Gibson distorce la storia a suo piacimento e enfatizza la figura di William Wallace per trasfigurarlo in una figura leggendaria che fomenti l'esaltazione del pubblico. Nonostante la retorica e la durata monstre, riesce comunque ad intrattenere ed avvincere, soprattutto nelle scene di battaglia.
leggi la recensione completa di port crosFilmone anni '90 assai noto che non avevo mai avuto voglia d'affrontare : comunque a parte delle ovvie scene violente visto il periodo storico affrontato,bisogna ammettere che la visione seppure lunga non e' neanche tanto spesso noiosa anche le buone Interpretazioni salvano il tutto.voto.7.
commento di chribio1Bellissimo, coinvolgente e con scene di battaglia mozzafiato. Però i migliori film di sempre sono altri!
commento di FiestaNon sarà storicamente attendibile, né del tutto distante da certe consuetudini hollywoodiane, ma il kolossal di Gibson, grazie ad un pathos imponente, e una potente effigie dei duelli, attesta, indelebilmente, la sua magnifica spettacolarità.
commento di Stefano LCapolavoro assoluto del genre, indimenticabile. Bravissimo Gibson.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleuna solo parola…LIBERTA'…9/10
commento di GAPROUn film veramente stupendo nel mito di Wallace che con cruenti battaglie, qui ben dettagliate, sfido' gli Inglesi in maniera epica e spettacolare, che appassiona e ti '' prende '' per raggiungere la LIBERTA': bravi Gibson e la Marceau.
commento di steveunMah, anche secondo me c'è troppa retorica. resta comunque un gran bel film
commento di climberUn bel film dal respiro epico con un atmosfera medioevale rifatta con bella suggestione. Mel Gibson gigioneggia un po' ma è normale visto che è lui il regista. Bravissima e bellissima Sophie Marceau.
commento di IGLIDiscreto ma con un pò troppa retorica. 7
commento di kotrabTre ore prive di tregua per lo spettatore, un mito perfettamente descritto e narrato!
commento di DaltonAscie, spade, scudi, amore e tradimenti fanno dci questo film uno dei più belli che abbia mai vito. Le battaglie sono veramente realistiche, come del resto anche la collocazione dei vari reparti degli eserciti e tutto il resto
commento di Aksalinduscutibilmente un buon film. Gibson cita lo Spartacus di Kubrick e rifinisce il tutto con classe e maestria. Forse la prima mezz'ora è un pò lenta, ma sono dettagli.
commento di BellociuffoDavvero bello…io personalmente mi sono commosso…straordinarie scene drammatiche, straordinarie scene di guerra, straordinario il film!
commento di TaddeoE' uno dei miei preferiti. E' un film completo: c'è il coraggio, l'avventura, l'amore, la fragilità degli esseri umani. Riesce a inglabare e a suscitare emozioni diverse. Personalmente l'ho visto almeno 10 volte
commento di reddreamAssolutamente stupendo! Scene di massa da lasciare a bocca aperta, costumi, scenografie e recitazione ottime…
commento di RageAgainstBerluscaBellissimo.L'importanza di un popolo di vivere in libertà senza le ingiustizie delle tirannie.Il mito di Willian Wallace ritratto da un Mel Gibson grandioso.
commento di Tom BishopBellissimo, che mozza il fiato, coinvolge, commuove. Gibson ripercorre con cura le origini del mito e della libertà, di uno Stato conteso e schiacciato dal dominio inglese. Grandissimo film.
commento di full metal aleFilm epico ed appassionante. Gibson dimostra di crederci fino in fondo, e noi con lui.
commento di screamStupendo.
commento di TotoroSemplicemente è il film storico piu' bello che ho mai visto.Denso,ben costruto e splendidamente reciato e ambientato,davvero un lavorone.Il voto per me è OTTIMO.
commento di emil