Regia di Jerry Calà vedi scheda film
Dopo l'orrendo CHICKEN PARK, Jerry Calà migliora notevolmente offrendoci questo, tutt'altro che banale, ritratto semi-documentaristico sui protagonisti della vita notturna italiana.
Bè, c'è da dire che non tutto il film risulta riuscitissimo, ma da non sottovalutare è l'alternarsi di commedia, dramma e realismo.
E poi è uno dei pochi film che parla seriamente degli incidenti stradali (la parte della ragazza in coma in ospedale. Qualche riferimento a Eluana Englaro?).
Completa il cast la parte materiale, ma non per questo senza un'anima: il mitico (e compianto) Genux Club e la Maserati Shamal, che accompagna due ragazzi nella notte brava.
E poi ci sono quelli che interpretano sè stessi, non tanto Jerry Calà, ma piuttosto Samantha De Grenet che sta facendo uno speciale televisivo sui RAGAZZI DELLA NOTTE (parte documentaristica pre-Mockumentary Mode anni 2000!!!).
Il sito Wikipedia lo segnala, appunto per questi motivi, come uno dei maggiori prodotti innovativi italiani degli ultimi 20nni ("Il film ha rappresentato una innovazione stilistica data la trama alquanto originale, che miscela egregiamente tratti di azione e suspense a quelli di un film/documento.")...azione e suspense? (mah!!!!).
All'epoca dell'uscita in sala, con il biglietto del cinema, si entrava gratis in discoteca (una volta sola!).
Concludo dicendo che il film ha inaugurato una moda, negli anni a seguire, di ritratti semi-documentarisitci sulla vita notturna (tra questi ricordo ROTTA MEXICO (2005) di G. Morreale, con Kledi Kadiu e, in una piccola parte, il sottoscritto), del quale lo stesso Calà ne dirigerà gli altri due ufficiali della trilogia: VITA SMERALDA e PIPI' ROOM. E, contemporaneamente, ha ispirato il programma (contestatissimo!) LUCIGNOLO di Italia1 Mediaset (al quale si riferiscono le graffiate-stacco di VITA SMERALDA). Cinema che può non piacere (anzi, spesso, irritare), ma che sempre di (un tipo) di cultura si tratta!!!
La notte brava di un gruppo di ragazzi tra documentario e fiction!
Hit del periodo! Tra queste segnalo la mitica "Dancing with a angel" e ricordo che all'epoca era uscito un doppio album con tutti gli stupendi brani. Giudizio colonna sonora: 5 stellette!!!
C'è da sistemare qualcosina (altrimenti sarebbe un film eccezionale) ma considerando l'attuale cinema italiano, al confronto è un capolavoro (comunque un cult movie!).
Migliorato notevolmente!!!
Sè stesso...
Elegante e donnaiolo (presta una Maserati, a tiratura limitata, al figlio, perchè questo non lo disturbi mentre è con la giovanissima compagna! Bunga Bunga Forever!).
Interpreta l'agente di Jerry Calà. Uno schifoso truffaldino (come c'è ne sono tanti, purtroppo!) mica male...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta