San Pedro, ieri notte: sul ponte di un mercantile uno sconosciuto uccide un ex poliziotto corrotto. New York, sei settimane fa: in una stazione di polizia cinque uomini sono allineati per un confronto all'americana. San Pedro, oggi: cinque cadaveri carbonizzati sono allineati sul ponte di una nave. All'agente speciale Kujan tocca l'incarico di dipanare l'intricata matassa delle mezze frasi dell'unico superstite della nave. Questi spiega al poliziotto come tutto sia cominciato sei settimane prima: quando cioè i cinque sospettati della centrale di New York furono trascinati nella trappola tesa da un enigmatico genio del crimine, l'inafferrabile Kaiser Soze, di cui nessuno conosce l'identità. Una sceneggiatura incastro pienadi colpi di scena èper un film diretto con ritmo irresistibile e grande suspence dal giovanissimo Singer. Grandissimi attori (Spacey vinse l'Oscar come non protagonista) e un misterioso personaggio centrale, Kaiser Soze, che diventa sempre più una metafora diabolica.
Rivisto, col senno di poi e con maggior oculatezza, non un capolavoro ma rimane, comunque, un gran bel film. Malgrado le incongruenze siano tante e, a dismisura, molteplici. Non sempre plausibili. Ma chi se ne frega della coerenza.
Bellissimo thriller nero, con un cast impeccabile e una trama di precisione millimetrica. Memorabile Kevin Spacey. Purtroppo per l'identità di Keiser Soze subì da un quotidiano nazionale il peggior spoiler della mia vita. Maledetti!
Il thriller che ha reso celebre il meccanismo narrativo della ricostruzione della trama tramite flashback rivelatori, con tanto di colpo di scena finale. Un carosello che Christopher Nolan ha iniziato a scopiazzare già con "Memento", abusandone poi fino alla nausea.
Carino, ma non indimenticabile. Si capisce da subito che è proprio Lui il cattivo. La sparatoria sulla nave è piuttosto demenziale, così come l'uccidere senza che la polizia ti stia alle costole. La storia zoppica. Voto 7
Troppo contorto; trama costruita su misura per il grande Kevin Spacey, ma che plagia lo spettatore con continui flashback che non gli permettono una razionale riflessione sullo sviluppo delle vicende.Ben costruito nelle particolarità dei soggetti,forse troppi dialoghi.Superiore alla media nel proprio genere,ma non un capolavoro assoluto. Voto 7.
Cult sopravvalutato che cmq ha avuto il merito di iniziare un nuovo linguaggio narrativo. Purtroppo uno di quei film "one shot": si può gustare solo la prima volta. Voto 7.
La mia domanda dirompente è: perchè questo film non viene MAI trasmesso nei canali televisivi?
Sono diversi anni che faccio attenzione e, salvo clamorose sviste, posso testimoniare che nessun canale televisivo sia esso digitale terrestre o satellitare, gratuito o a pagamento, ha messo in programmazione questo film da molto tempo.
Perchè?
Una sceneggiatura originale, una regia attenta, la fantastica interpretazione che vale l'Oscar a Kavin Spacey, e - soprattutto - uno dei colpi di scena finali più famosi della storia del cinema, hanno fatto di questo film un classico che bisogna assolutamente vedere. Voto 7,5/10.
Un bel thriller, scritto bene, privo di momenti morti e che sa appassionare.
Ma la sua fama è forse superiore a quello che merita. Ormai è un "cult", ma in realtà l'unico elemento che è davvero notevole, è l'interpretazione di Kevin Spacey, e il personaggio che è stato scritto per lui.
Bellissimo film, coinvolgente dal primo all'ultimo minuto. Un finale che ti fa restare di sasso, che ti rimane in testa per giorni, il più sorprendente che abbia mai visto. Il miglior thriller che ho visto: voto 9.
Uno dei migliori esempi di (nuovo) cinema degli anni Novanta, I soliti sospetti propone, oltre ad una trama non banalmente avvincente, un'interessante riflessione sull'arte del raccontare.
Grandissimo noir, uno dei più belli che abbia mai visto. Sceneggiatura perfetta, ottima regia e soprattutto attori fantastici e pienamente in parte, dal primo all'ultimo.
Sicuramente i colpi di scena non mancano però ci sono troppi dialoghi (sembra di vedere un film di Tarantino) e a lungo andare stancano i continui flahsback e il presente.
Una sceneggiatura molto intricata che ha vinto anche (meritatamente) l'oscar ti tiene incollato alla poltrona fino all'ultimo in un crescente di tensione e curiosità per questa figura diabolica che è Kaiser Soze.
Wow! Che film mozzafiato. Uno di quei film che pensi di aver capito dall'inizio fino a quando nella scena finale non vieni fregato. Veramente un'ottima pellicola.
Un capolavoro del genere giallo-poliziesco che si muove tra doppio gioco e falsità in maniera maestosa.Per nulla scontato,sorprende continuamente con colpi di scena insinuando costantemente il dubbio nella testa dello spettatore.Soddisfacente
VOTO : 7++ Thriller intelligente, elegante, ottimamente costruito. Avvincente e con sorpresa finale che valorizza ancora di più il valore complessivo dell'opera.
Uno dei film più geniali della storia del cinema che mescola sir Alfred e il mitico Tarantino. Sceneggiatura strepitosa e un Kevin Sacey indimenticabile.
Diabolico oltre ogni misura; equilibrato, mai grottesco. L'ansia e l'angoscia che percorre alcune scene è assolutamente devastante. Questo è cinema puro all'ennesima potenza.
credo proprio che geniale sia parola esatta!trama avvincente e piena di colpi di scena, per non parlare del finale…eccezionale!il cast poi..kevin spacey è un mito, un attore straordinario!!!!!!!!!
Per quanto apparentemente anacronistico, l'elogio de i Soliti Sospetti e del micidiale, impeccabile congegno che ne caratterizza la trama, va reiterato con veemenza; specialmente alla luce delle, più o meno, recenti uscite cinematografiche che spesso vantano presunti meccanismi ad alta orologeria, e che si rivelano bufale incredibili proprio sul piano di quella "precisione" che vorrebbero… leggi tutto
Ti piacciono i film che non raccontano storie in ordine cronologico? Ti piacciono i film nei quali il montaggio sembra fatto in modo del tutto casuale? Sai gustare il fatto di essere totalmente confuso e perso? Ti piace non conoscere le risposte e comprendere molto poco? Ti piacciono i film che parlano di 'guardie e ladri' e che ricordano così tanto le storie di quel buon vecchio cinema di un… leggi tutto
L'avvocato Kobayashi spunta fuori dalla penombra ostentando voce atona e sguardo indifferente, e dopo aver lanciato un paio di frasi ad effetto, rivela chi sia il diabolico architettatore di quanto visto fino a quel momento, il cui nome è sufficiente a far gelare il sangue a tutti i presenti nella stanza. Fa eccezione lo zoppo Verbal, il quale con estremo candore si limita a… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Ebbene, oggi voleremo indietro nel tempo, planandovi e atterrando all’anno 1995 in cui fu distribuito, nelle sale mondiali, il film da noi prossimamente disaminato, ovvero I soliti sospetti (The Usual Suspects), secondo opus registico, come si suol dire, sfavillante, impressionante e col botto del talentuoso, in futuro, ahinoi, discontinuo e altalenante, sempre…
Cinque criminali vengono arrestati per rapina. Il regista Bryan Singer comincia a sbrogliare l'intreccio inizialmente ermetico. Meccanismo perfetto, film glaciale, straordinario cinema nero con una figura tra le più inquietanti e leggendarie degli anni 90: Keyser Soze.
Un cast impeccabile per il miglior film di Singer che non si ripeterà più a questi livelli (che…
Quanto è importante saper chiudere bene un film?
In questo periodo di "strane feste" ho avuto modo di rivedere alcuni film: a volte solo dei momenti chiave.
Ci sono film con finali…
"I soliti sospetti" è un film cult degli anni '90, uno dei migliori thriller di quella decade e il lungometraggio che ha fatto conoscere al grande pubblico Kevin Spacey, facendolo balzare agli onori della critica (premio Oscar al miglior attore non protagonista 1996). Lo si può considerare come il capostipite dei thriller con trama ad incastro: la sceneggiatura alterna…
Cult anni '90 che lancia Bryan Singer nell'olimpo hollywoodiano. Il regista newyorkese gira in modo piuttosto convenzionale, puntando tutto su una sceneggiatura (premiata con l'oscar) costruita su sfalsati piani narrativi dal fido Christopher McQuarrie e su un montaggio (di John Ottman) serrato che tiene sempre viva l'attenzione e che viene, giustamente, premiato con il premio BAFTA.…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (43) vedi tutti
Un thriller capolavoro con alcune forzature ma con un cast e delle interpretazioni da Oscar.
commento di Tex MurphyRivisto, col senno di poi e con maggior oculatezza, non un capolavoro ma rimane, comunque, un gran bel film. Malgrado le incongruenze siano tante e, a dismisura, molteplici. Non sempre plausibili. Ma chi se ne frega della coerenza.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirBellissimo thriller nero, con un cast impeccabile e una trama di precisione millimetrica. Memorabile Kevin Spacey. Purtroppo per l'identità di Keiser Soze subì da un quotidiano nazionale il peggior spoiler della mia vita. Maledetti!
commento di Aaanton71Il thriller che ha reso celebre il meccanismo narrativo della ricostruzione della trama tramite flashback rivelatori, con tanto di colpo di scena finale. Un carosello che Christopher Nolan ha iniziato a scopiazzare già con "Memento", abusandone poi fino alla nausea.
leggi la recensione completa di George SmileyLa beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste, e come niente... sparisce.
commento di Arch_StantonCarino, ma non indimenticabile. Si capisce da subito che è proprio Lui il cattivo. La sparatoria sulla nave è piuttosto demenziale, così come l'uccidere senza che la polizia ti stia alle costole. La storia zoppica. Voto 7
commento di BradyBel film, ma non così eccezionale . Spacey sempre galattico. Voto 7
commento di Levis2004Premetto che non mi piace questo genere di film. Questo l'ho guardato fino alla fine. Quindi in conclusione guardabile ????
commento di jumaTroppo contorto; trama costruita su misura per il grande Kevin Spacey, ma che plagia lo spettatore con continui flashback che non gli permettono una razionale riflessione sullo sviluppo delle vicende.Ben costruito nelle particolarità dei soggetti,forse troppi dialoghi.Superiore alla media nel proprio genere,ma non un capolavoro assoluto. Voto 7.
commento di stany11Capolavoro assoluto....
commento di Baccoperbacconiente di che, voto 2
commento di stokaiserCult sopravvalutato che cmq ha avuto il merito di iniziare un nuovo linguaggio narrativo. Purtroppo uno di quei film "one shot": si può gustare solo la prima volta. Voto 7.
commento di ezzo24La mia domanda dirompente è: perchè questo film non viene MAI trasmesso nei canali televisivi? Sono diversi anni che faccio attenzione e, salvo clamorose sviste, posso testimoniare che nessun canale televisivo sia esso digitale terrestre o satellitare, gratuito o a pagamento, ha messo in programmazione questo film da molto tempo. Perchè?
commento di gattoranaUna sceneggiatura originale, una regia attenta, la fantastica interpretazione che vale l'Oscar a Kavin Spacey, e - soprattutto - uno dei colpi di scena finali più famosi della storia del cinema, hanno fatto di questo film un classico che bisogna assolutamente vedere. Voto 7,5/10.
commento di alexio350Un bel thriller, scritto bene, privo di momenti morti e che sa appassionare. Ma la sua fama è forse superiore a quello che merita. Ormai è un "cult", ma in realtà l'unico elemento che è davvero notevole, è l'interpretazione di Kevin Spacey, e il personaggio che è stato scritto per lui.
commento di mgcgioCupo, crudo, ma coinvolgente. Voto:8
commento di francaraccioGeniale e soprendente, per merito di una sceneggiatura a dir poco perfetta. VOTO 9
commento di BobtheHeatBellissimo film, coinvolgente dal primo all'ultimo minuto. Un finale che ti fa restare di sasso, che ti rimane in testa per giorni, il più sorprendente che abbia mai visto. Il miglior thriller che ho visto: voto 9.
commento di dariocUno dei migliori esempi di (nuovo) cinema degli anni Novanta, I soliti sospetti propone, oltre ad una trama non banalmente avvincente, un'interessante riflessione sull'arte del raccontare.
commento di sasso67Grandissimo noir, uno dei più belli che abbia mai visto. Sceneggiatura perfetta, ottima regia e soprattutto attori fantastici e pienamente in parte, dal primo all'ultimo.
commento di buranSicuramente i colpi di scena non mancano però ci sono troppi dialoghi (sembra di vedere un film di Tarantino) e a lungo andare stancano i continui flahsback e il presente.
commento di XANDERbuono alla prima visione ma già alla seconda non regge. nulla a che fare con seven o il silenzio degli innocenti.
commento di strangerinworldGeniale ! Non si deve perdere.
commento di steveunintricatissimo caposaldo del cinema thriller,tensione e colpi di scena a raffica,kevin spacey semplicemente strepitoso
commento di leo$Una sceneggiatura molto intricata che ha vinto anche (meritatamente) l'oscar ti tiene incollato alla poltrona fino all'ultimo in un crescente di tensione e curiosità per questa figura diabolica che è Kaiser Soze.
commento di SaintlySinnerStoria confusa e finale scontato. Alcuni flashback iniziali e poi il resto a scoprire l'identità reale del fantomatico personaggio.
commento di sillabaWow! Che film mozzafiato. Uno di quei film che pensi di aver capito dall'inizio fino a quando nella scena finale non vieni fregato. Veramente un'ottima pellicola.
commento di atwoodceceUn capolavoro del genere giallo-poliziesco che si muove tra doppio gioco e falsità in maniera maestosa.Per nulla scontato,sorprende continuamente con colpi di scena insinuando costantemente il dubbio nella testa dello spettatore.Soddisfacente
commento di bruceboGrande giallo dall'intreccio classico ma fantastico. Grandi attori, grande regia, grande tutto.
commento di EwanVOTO : 7++ Thriller intelligente, elegante, ottimamente costruito. Avvincente e con sorpresa finale che valorizza ancora di più il valore complessivo dell'opera.
commento di supadanyINTELLIGENTE ED ORIGINALE,PUO' ANCHE ESSERE VISTO COME UN SASSO GETTATO IN UN LAGO STAGNANTE…FILM RARO!
commento di GREENYSicuramente uno dei migliori film di questo genere mai girati. Kevin Spacey è un signor attore. Capolavoro forse è dir poco
commento di MondoMarcioUno dei film più geniali della storia del cinema che mescola sir Alfred e il mitico Tarantino. Sceneggiatura strepitosa e un Kevin Sacey indimenticabile.
commento di mise en scene 88capolavoro assoluto!scritto bene …veramente ben fatto entra di diritto nei 100 film piu' belli del mondo..
commento di willow77In assoluto il più bel finale della storia del cinema.
commento di andystarsailorDiabolico oltre ogni misura; equilibrato, mai grottesco. L'ansia e l'angoscia che percorre alcune scene è assolutamente devastante. Questo è cinema puro all'ennesima potenza.
commento di brandocredo proprio che geniale sia parola esatta!trama avvincente e piena di colpi di scena, per non parlare del finale…eccezionale!il cast poi..kevin spacey è un mito, un attore straordinario!!!!!!!!!
commento di fernandaIl film è molto bello, la trama è avvincente e ben costruita, ma con il finale diventa un capolavoro.
commento di MicFantastico! Dopo "Seven", il mio thriller preferito…
commento di the riolf"LA BEFFA PIÙ GRANDE CHE IL DIAVOLO ABBIA MAI FATTO È STATO CONVINCERE IL MONDO CHE LUI NON ESISTE.."
commento di ultrapazgrandissimo kevin spacey!
commento di robertinaSarà che mi avevano detto che c'era il finale a sorpresa ed ho capito tutto subito, fatto bene ma una mezza delusione per come mi era stato presentato
commento di Gold&Blood