Prossimo a morire, a Porto Ercole nel 1590, il pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio è preda di allucinazioni. Indietro di vent'anni troviamo Caravaggio a Roma, salvato da una vita di stenti dal Cardinale Del Monte. Quindi seguiamo la sua ascesa fino all'episodio che ne segnerà la vita: la tragica relazione con Ranuccio Tomassoni e con l'amante di lui, Lena. È la storia di "un omosessuale, un artista e un assassino" dice Jarman. Ma non aspettatevi una tranquilla biografia romanzata: i calcolatori tascabili sono solo una delle libertà che il regista si prende. Splendidi gli attori e soprattutto Tilda Swinton divenuta famosa con Edoardo II e Orlando.
VOTO : 6++. Derek Jarman rilegge la vita del pittore Michelangelo Merisi (il Caravaggio) in questo fortunato film che rimane tra i pochissimi disponibili in dvd in Italia e che soprattutto vinse l’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1986.
La mano del regista è tosta, lontana dal cercare il semplice compitino biografico, così la rappresentazione regala sterzate poco affini ai… leggi tutto
Ebbene, oggi recensiamo il Caravaggio del compianto Derek Jarman.
Attualmente riproposto nelle nostre sale in occasione del suo bellissimo restauro.
Film del 1986 che, in puro stile jarmaniano, seguì il “canovaccio” (perdonateci il gioco di parole) dei suoi ultimi film prima della sua morte, avvenuta il 19 Febbraio del ‘94. Cioè, un altro biopic,… leggi tutto
Il cinema di Derek Jarman assume incondizionatamente caratteristiche sempre diverse.Talvolta si tratta di riflessi obliqui,inconsueti,puramente artistici,talora si riempie di riflessioni indipendenti,individuali ma spaventosamente comuni a tutti.Con CARAVAGGIO è l'oscuro impulso di autoespiazione del personaggio ad interessarlo.Attraverso le sue opere lo descrive,lo dissangua,lo… leggi tutto
Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…
Derek Jarman, poliedrico artista britannico scomparso purtroppo prematuramente, utilizza la vicenda umana del pittore Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, non per farne una semplice biografia ma come mezzo per esprimere la sua arte e fare riflessioni esistenziali. E' un'opera originale e di grande fascino, supportata da un cast ottimo, una elegante fotografia (curata…
A mio modesto avviso è un film tremendamente sopravvalutato. Appare fastidiosamente pretenzioso quanto vuoto, povero e noioso, i personaggi non sono minimamente interessanti, la narrazione è lentissima e piatta e non c'è mai un minimo di coinvogimento emotivo. Sostanzialmente non aggiunge nulla in merito alla vita di Caravggio e le tante volute incongruenze (le lampadine, la…
Ebbene, oggi recensiamo il Caravaggio del compianto Derek Jarman.
Attualmente riproposto nelle nostre sale in occasione del suo bellissimo restauro.
Film del 1986 che, in puro stile jarmaniano, seguì il “canovaccio” (perdonateci il gioco di parole) dei suoi ultimi film prima della sua morte, avvenuta il 19 Febbraio del ‘94. Cioè, un altro biopic,…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Negli scarni titoli di coda scorgo un refuso: la Missa Lux et Origo è scritta "Missa Lux et Orgio". Non messa fonte di luce ma messa luce e orgia. Ma, forse non è un errore, il film è tutto finto, volutamente. Il budget basso, aguzza l'ingegno e il regista Derek Jarman - nel 1986 - ci propone una storia sommaria della vita dell'impareggiabile pittore Michelangelo Merisi…
Quella che Derek Jarman ci propone è tutto fuorchè un’accurata e oggettiva biografia di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Narrando la vita dell’artista con una serie di flashback (nel tempo della storia il pittore è già in punto di morte) vengono descritti i rapporti tra lui e le varie persone incontrate nella sua esistenza, tra cui il cardinal Del…
Amo la settima arte, ma adoro anche la pittura, primissima forma originaria di espressione umana che richiama alle immagini dai tempi delle incisioni rupestri. Connubio a volte difficile perché si parla di…
VOTO : 6++. Derek Jarman rilegge la vita del pittore Michelangelo Merisi (il Caravaggio) in questo fortunato film che rimane tra i pochissimi disponibili in dvd in Italia e che soprattutto vinse l’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1986.
La mano del regista è tosta, lontana dal cercare il semplice compitino biografico, così la rappresentazione regala sterzate poco affini ai…
Flashback si susseguono dal letto di morte di Caravaggio, moribondo per la malaria. Non siamo di fronte a un film manieristico o bozzettistico anche grazie all'introduzione di elementi moderni (la macchina da scrivere, il frac, i giornali) oltre che per l'intensità del protagonista.
È raro che nel corso della sua storia il Cinema abbia attinto da un’arte con una storia ancora più antica, l’Arte figurativa. Ma in alcuni momenti l’artista regista ha deciso di…
Intersezioni zero, la Lampada s'uccise. Fu colta in febbrile spasmo - velocità settantatremilioni di frame al secondo - e si scelse un guardaroba tutto azzurro, di pasta-pane, che potesse fungere da puntaspilli nelle…
Attrice sofisticata ed elegante dal fascino etereo, corpo sottile;
in apparenza esile e delicata, ma nei suoi occhi c'è forza e determinazione.
Tilda Swinton mi piace perchè, sceglie personaggi che sorprendono e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film artistico e affascinante.
leggi la recensione completa di Roberto T.Tremendamente sopravvalutato.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti