Il piccolo Lorenzo è un bambino di cinque anni, vivace e dall'intelligenza precoce, che vive con i genitori nelle Isole Comore. Contrae una malattia rarissima che causa una progressiva e innarrestabile degenerazione cerebrale. Suo padre è un economista, la madre una glottologa; nessuno dei due ha dunque titoli per smentire i medici quando essi formulano una tragica prognosi che non concede più di due anni di vita a Lorenzo. Invece di arrendersi, i genitori del bambino iniziano a studiare il caso, finché, con una terapia che impiega l'acido oleico, hanno, almeno parzialmente, ragione del morbo.
Note
La vicenda che il film racconta è vera, e il film si avvale della calibrata regia dell'australiano George Miller, che non scivola nelle trappole di un patetismo deteriore e sceglie un modulo quasi da docu-drama.
Capolavoro. Riesce ad evitare facili semplicismi, a non cadere mai nel patetico, ad eccellere in una regia che pilota magistralmente magistrali attori (Nolte sopra tutti). Semplicemente perfetto, anche nella denuncia che va al di là della mediocrità della ricerca moderna (pilotata ESCLUSIVAMENTE dalle lobby e dagli interessi economici).
Intenso e coinvolgente. Ottime interpretazioni e fotografia. Montaggio a volte troppo frenetico, ma complessità dell'intera vicenda narrata lo richiede. Un film documentario da non perdere.
all'inizio mi piacque molto per il suo stile asciutto e calibrato e per gli attori straordinari…rivisto a distanza di tempo un po' perde ma rimane l'eccezionalita' della storia
Il melodramma medico. O forse meglio: il film medico. È raro trovare un film in cui al centro della scena troviamo la medicina nel suo arcano fascino dell’ignoto. L’olio di Lorenzo è proprio questo: una disperata ricerca dell’arcano che abita la scienza. E l’obiettivo non è solo nobile, ma giusto: trovare una cura ad una malattia incurabile che… leggi tutto
Un bambino si ammala di una terribile malattia degenerativa che gli lascia sì e no due anni di vita. Dato per spacciato, i genitori non si arrendono e trovano la cura...
Grazie alla fantastica prova d'attori ed alla regia che sa sapientemente tenere distante il drammone nazionalpopolare, la lacrima facile e le frasi preconfezionate, il film funziona benissimo e centra perfettamente…
La scena più toccante e profonda: quella in cui entra nella casa degli Odone un bambino con la stessa diagnosi di Lorenzo, ancora in salute, e Lorenzo, allo stadio avanzato della malattia, che non vuole farsi vedere per paura di spaventarlo sul futuro che lo attende...
E' la storia, realmente accaduta, di una coppia di genitori che cercano disperatamente…
Dopo il grande successo della saga di "Mad Max", il Maestro George Miller dirige questo film drammatico tratto da una storia vera. Le interpretazioni di Nick Nolte e Susan Sarandon sono straordinarie e la regia di Miller è perfetta sotto ogni punto di vista. Il ritmo è buono ed il film riesce a travolgere lo spettatore grazie alla sua storia struggente ed emozionante che si avvale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Capolavoro. Riesce ad evitare facili semplicismi, a non cadere mai nel patetico, ad eccellere in una regia che pilota magistralmente magistrali attori (Nolte sopra tutti). Semplicemente perfetto, anche nella denuncia che va al di là della mediocrità della ricerca moderna (pilotata ESCLUSIVAMENTE dalle lobby e dagli interessi economici).
commento di fra_pagaBellobello!!! Voto 8
commento di BradyAssolutamente appassionante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIntenso e coinvolgente. Ottime interpretazioni e fotografia. Montaggio a volte troppo frenetico, ma complessità dell'intera vicenda narrata lo richiede. Un film documentario da non perdere.
commento di bebabi34all'inizio mi piacque molto per il suo stile asciutto e calibrato e per gli attori straordinari…rivisto a distanza di tempo un po' perde ma rimane l'eccezionalita' della storia
commento di bradipo68Il film è bello. L'obiettivo documentarista quasi sminuisce il resto, ma a tratti è sublime.
commento di sillaba