Il giorno dopo aver terminato le riprese dell'"Orgoglio degli Amberson", Orson Welles parte per il Brasile per girarvi un documentario su incarico del governo Usa. Non riuscirà mai a portarlo a termine, a causa di opposizioni e intralci, fino all'ordine di abbandonare il progetto. "It's All True" ricostruisce questa sfortunata impresa e mostra quello che si è potuto recuperare del materiale girato.
Note
Tutta la carriera di Orson Welles è costellata di progetti irrealizzati. Qui le testimonianze dirette e la visione delle splendide sequenze superstiti ci danno il sapore amaro del rimpianto per l'opera perduta di un genio del cinema.
Documentario su un documentario, genere a sè. Welles non potè ultimare questo lavoro sul Brasile (che neppure aveva voluto realizzare, a dirla tutta, ma in cui finì per ritrovarsi completamente) e da qui cominciò la maledizione che lo inseguì praticamente per sempre: film irrealizzati o lasciati a metà, comparsate per pagarsi le spese di produzione dei suoi lavori, calunnie sul suo modo di… leggi tutto
il documentario in sè nn ha nulla di speciale, si tratta di materiale di repertorio montato senza troppo impegno. Si tratta di una semplice esposizione di informazioni con lo scopo di presentare ciò che veramente è splendidamente curato, le riprese di Welles. leggi tutto
Documentario su un documentario, genere a sè. Welles non potè ultimare questo lavoro sul Brasile (che neppure aveva voluto realizzare, a dirla tutta, ma in cui finì per ritrovarsi completamente) e da qui cominciò la maledizione che lo inseguì praticamente per sempre: film irrealizzati o lasciati a metà, comparsate per pagarsi le spese di produzione dei suoi lavori, calunnie sul suo modo di…
il documentario in sè nn ha nulla di speciale, si tratta di materiale di repertorio montato senza troppo impegno. Si tratta di una semplice esposizione di informazioni con lo scopo di presentare ciò che veramente è splendidamente curato, le riprese di Welles.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.