Mirandolina, che gestisce una locanda sulla terraferma nei pressi di Venezia, è contesa da alcuni nobili che ne apprezzano sia l'aspetto fisico che le doti di estroversa simpatia. Lei, però, sembra intenzionata a conquistare un cavaliere misogino e scorbutico. Dopo gelosie, ripicche e complicazioni varie, Mirandolina confessa di aver scherzato un po' con tutti: ama solo il suo mite e onesto cameriere. Chiarini, il più accreditato teorico italiano del cinema dei suoi tempi, riesce a evitare, alle prese con il capolavoro teatrale di Carlo Goldoni, molte delle insidie del "teatro filmato". Gli attori sono eccellenti.
Rivisitazione della commedia di Goldoni, della quale viene mantenuto lo scheletro: Mirandolina si destreggia fra due nobili (uno ricco e uno spiantato) che la corteggiano, mira a conquistarne un terzo che affetta odio per le donne, ma ha già deciso di sposare il fedele cameriere della locanda che dirige. Ci sono alcune innovazioni non banali: il malmostoso cavaliere di Ripafratta legge… leggi tutto
Rivisitazione della commedia di Goldoni, della quale viene mantenuto lo scheletro: Mirandolina si destreggia fra due nobili (uno ricco e uno spiantato) che la corteggiano, mira a conquistarne un terzo che affetta odio per le donne, ma ha già deciso di sposare il fedele cameriere della locanda che dirige. Ci sono alcune innovazioni non banali: il malmostoso cavaliere di Ripafratta legge…
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.