Siamo in un anonimo villaggio gallese, nel 1917. In Europa impazza la guerra, in tutta la Gran Bretagna migliaia di uomini vengono arruolati per andare a combattere sul fronte francese, ma a Ffynnon Garw hanno un altro problema: devono respingere il responso di due cartografi di Sua Maestà che intenderebbero retrocedere a collina la montagna del luogo, mancando sei metri ai trecento necessari per garantire la denominazione. Una manciata di piedi su cui si giocano l'orgoglio e il vanto del villaggio.
Note
Quando si tratta di umorismo gli inglesi continuano a rimanere maestri. La rustica e briosa commedia di Monger, tratta da una storia paradossalmente vera, sprizza puro sangue gallese e brilla per la quantità di trovate e di divertimento che riesce a concentrare. È tutto spassosissimo e reso con finezza.
Una commedia inglese che si capisce subito dal classico umorismo ai paesaggi mozzafiato del Galles. Simpatica la storia anche se il ritmo non è dei migliori. Però la colonna sonora è veramente stupenda
Terra fiera e strana il Galles. Terra straniera. Gli inglesi sono senz’altro stranieri, per i gallesi. La loro lingua è un incomprensibile miscellanea di consonanti e suoni. Sembra “alieno”. L’inglese che salì la collina e scese da una montagna è una commedia perfetta, attraversata in lungo e in largo da quel fantastico e distintivo umorismo,… leggi tutto
Graziosa commedia gallese, ispirata ad una storia realmente accaduta, sugli sforzi compiuti da una piccola comunità per guadagnare alla locale collina lo status di "montagna", grazie ad un innalzamento artificiale di venti piedi di terriccio e zolle di prato. Il filmetto è simpatico, ancorché non particolarmente memorabile, ricco del proverbiale humour britannico (che in… leggi tutto
questo e' un tipico film impostato proprio per l'arte recitativa di Hugh Grant (ma non in senso dispregiativo),solamente che l'ho visto giusto per un tipo di pellicola con una trama di questo tipo. Pero' la visione globale nonostante qualche passo piu' frizzante non e' eccessivamente interessante,anzi.voto.4. leggi tutto
Una commedia inglese ispirata da una storia realmente accaduta, narrata con piglio semplice, garbato ed asciutto, con il tipico elegante humor inglese, che allieta lo spirito e induce a solidarizzare coi gallesi protagonisti della storia. In un villaggio gallese nel 1917 arrivano due cartografi per misurare il rilievo più alto della località, che per i gallesi del luogo è…
Vero umorismo british in una brillante commedia tratta da una storia vera. Siamo in Galles, nel 1917, e due cartografi inglesi devono misurare la "montagna" di Ffynnon Graw, orgoglio cittadino. Ahimè l'altezza è di 984 piedi e non 1000 quindi viene declassata a collina! Da qui nasce l'idea di aggiungere il mancante terreno e rimisurare la collina al fine che nelle mappe risulti una…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
un film simpatico e raffinato che ci racconta di questo piccolo paese e dei suoi valori e della favola della sua "montagna" e del suo significato. alla base di tutto il film c'è il bisogno di far capire allo spettatore i valori e i principi del gallesi, la loro tradizione e cosa possa rappresentare un sgarbo come quello di chiamare collina la loro maestosa montagna. questo secondo me è…
Graziosa commedia gallese, ispirata ad una storia realmente accaduta, sugli sforzi compiuti da una piccola comunità per guadagnare alla locale collina lo status di "montagna", grazie ad un innalzamento artificiale di venti piedi di terriccio e zolle di prato. Il filmetto è simpatico, ancorché non particolarmente memorabile, ricco del proverbiale humour britannico (che in…
Commedia godibile ma senza particolari slanci. Indicata per chi apprezza lo humor inglese fatto di sottigliezze e poco grasse risate. Hugh Grant si limita a sbattere le sopracciglia come suo solito ma stavolta vi alterna un tic per sistemare gli osceni capelli, non è lui il protagonista della scena però quanto piuttosto il popolo gallese ed il suo orgoglio rappresentato in chiave…
Commedia piacevole che, come "Svegliati, Ned!", fa leva sulla rivalità tra scozzesi e inglesi. Anche qui si dimostra che i montanari sono più furbi e tenaci e la vincono persino sulla matematica e sugli emissari di Sua Maestà!
Dylan Dog è un grandioso fumetto, è riduttivo definirlo semplicemente un horror pieno di mostri, oscenità varie e ammazzamenti dallo svolgimento truce. Soprattutto è lontanissimo dagli…
questo e' un tipico film impostato proprio per l'arte recitativa di Hugh Grant (ma non in senso dispregiativo),solamente che l'ho visto giusto per un tipo di pellicola con una trama di questo tipo. Pero' la visione globale nonostante qualche passo piu' frizzante non e' eccessivamente interessante,anzi.voto.4.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film piacevolissimo
commento di sticazziUna commedia inglese che si capisce subito dal classico umorismo ai paesaggi mozzafiato del Galles. Simpatica la storia anche se il ritmo non è dei migliori. Però la colonna sonora è veramente stupenda
commento di XANDERVOTO : 6,5. Commedia frizzante e piuttosto divertente.
commento di supadanyLo humor britannico è da sempre riconosciuto nel mondo… ci sarà un motivo… e ci sarà soprattutto un motivo se Hugh ne è l'eterno rappresentante…
commento di RageAgainstBerlusca