Ezequiel, per gli amici Easy, nero squattrinato in cerca di fortuna, sbarca a Los Angeles in pieno dopoguerra. E' fortemente determinato a diventare un tipo rispettabile e possibilmente benestante: per questo, quando gli propongono di ritrovare Daphne Monet, accetta, venendo trascinato in un pasticcio intricato e rischioso che lo costringe a improvvisarsi detective privato.
Note
Noir classico diretto con gusto da un interessante giovane autore di cui andrebbe riscoperto il bellissimo "Qualcuno sta per morire". Il diavolo del titolo è, naturalmente, donna. Prodotto da Jonathan Demme.
Trasposizione del capolavoro di Walter Mosley senza troppe pretese. Gli amanti del noir apprezzeranno comunque, malgrado di cose che non vadano ce ne siano fin troppe.
1948. Ezechiel "Easy" Rowling (Denzel Washington) è un rubagalline, un perditempo senza un soldo in tasca, che viene contattato in bar di un suo vecchio amico da DeWitt Albright (Tom Sizemore), che gli chiede di ritrovare una donna scomparsa, una certa Daphne, compagna di uno dei candidati favoriti alla carica di sindaco di L.A.
Easy si mette subito in moto, ma si accorge che la… leggi tutto
Un noir più classico che classicheggiante. Rivisita i grandi degli anni '40 senza portare niente di nuovo, se non un cast da blaxpoitation e qualche cenno a tematiche sociali, con Washington protagonista che cerca di entrare nella borghesia bianca che lo respinge, e per farlo finisce coinvolto in affari loschi. E' tratto dall'omonimo romanzo di Walter Mosley, e non riesce davvero a… leggi tutto
"Noir" anni '90 (!) assai fuori tempo massimo (per me ben 50 anni almeno fino alla realizzazione della Pellicola con una Storia non tanto scontata ma dagli esiti altalenanti nella quale ci si puo' ricordare solo di qualche variante sexy dell'ancora seducente Jennifer Beals e null'altro.voto.1. leggi tutto
Per Tom Sizemore (di cui, qui a fianco, potete vedere una foto, gentilmente offerta da Patricia Arquette).
Aperta parentesi, 1961, chiusa parentesi, 2023: "Bringing Out the Dead", "Strange Days", "Natural Born…
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
Con questo soggetto occorreva fare meglio. Non ho mai adorato Denzel Washington e ho avuto conferma in questo film della mia avversione, malgrado avesse un ruolo su misura per lui. Scialba la sua interpretazione, forzate alcune scene. Sarà che ho appena letto il romanzo di Mosley e avevo tante attese ma l'Ezekiel Rawlins di Washington non ha il carisma e il fascino che ci si aspetterebbe.…
Nel dopoguerra, un nero squattrinato si arrabatta per sopravvivere. Si improvvisa investigatore per ritrovare una donna e resta intricato in un fitto mistero...
Il diavolo in blu è un giallo un po' troppo ingarbugliato e complicato, ma è fine, intelligente, narrato con gran gusto e cura e ricorda i migliori noir americani. Eccellente Denzel Washington...
1948. Ezechiel "Easy" Rowling (Denzel Washington) è un rubagalline, un perditempo senza un soldo in tasca, che viene contattato in bar di un suo vecchio amico da DeWitt Albright (Tom Sizemore), che gli chiede di ritrovare una donna scomparsa, una certa Daphne, compagna di uno dei candidati favoriti alla carica di sindaco di L.A.
Easy si mette subito in moto, ma si accorge che la…
"Noir" anni '90 (!) assai fuori tempo massimo (per me ben 50 anni almeno fino alla realizzazione della Pellicola con una Storia non tanto scontata ma dagli esiti altalenanti nella quale ci si puo' ricordare solo di qualche variante sexy dell'ancora seducente Jennifer Beals e null'altro.voto.1.
Un noir più classico che classicheggiante. Rivisita i grandi degli anni '40 senza portare niente di nuovo, se non un cast da blaxpoitation e qualche cenno a tematiche sociali, con Washington protagonista che cerca di entrare nella borghesia bianca che lo respinge, e per farlo finisce coinvolto in affari loschi. E' tratto dall'omonimo romanzo di Walter Mosley, e non riesce davvero a…
Un vera rivisitazione del tema noir bogartiano, e l’atmosfera costruita centra perfettamente le regole a cui il genere si attiene. Una storia volutamente sottosopra, che crea anche qualche tensione, ma che alle volte limita anche lo scorrimento del film stesso, con dei buchi qua e là, che con la recitazione di uno splendido Washington si cerca di appianare e fortunatamente ci si riesce.…
piccolo grande film con attori in stato di grazia. unica pecca forse la figura di mouse un po' troppo caricaturale e sopra le righe, fuori luogo per il tipo di film che non è pulp fiction e non ha bisogno di esserlo dato che è un ottimo noir anche piuttosto classico.
Un film noir piuttosto fiacco, malgrado sia stato prodotto da Jonathan Demme, per via della sua trama incasinata, non semplice da capire e all'inizio anche un pò noiosa, ma per sua fortuna andando avanti migliora anche se chi salva il film sono gli attori! Regia normale, bravi gli attori, bene le musiche!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Discreto noir nella prima metà, poi il tutto precipita nella noia.
commento di gruvierazTrasposizione del capolavoro di Walter Mosley senza troppe pretese. Gli amanti del noir apprezzeranno comunque, malgrado di cose che non vadano ce ne siano fin troppe.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPer gli amanti del genere "Marlowe", un buon thrillerino con un Washington giovane e in forma.
commento di Aiace68Ricorda i migliori noir hollywoodiani.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNoir ben fatto e abbastanza divertente. Spassosa la parte di Mouse, l'amico del protagonista. Voto 6,5
commento di jeffwineBupon film anche se niente di eccezionale, ma si fa vedere tranquillamente
commento di Gold&Blood