Due storie d'amore impossibili e speculari raccontate in due episodi che forse si incontrano e forse no: un poliziotto abbandonato dalla fidanzata si innamora perdutamente di una spacciatrice di droga. Una commessa è innamorata di un altro poliziotto, il quale pensa solo alla hostess che lo ha lasciato.
Note
Strano poliziesco di grande suggestione che sfoggia inventiva, dialogo di classe e ritmo serrato nel narrare il caos e la passione della gioventù hongkonghese. Ma anche il film che segna l' "occidentalizzazione" intellettuale dell'autore di capolavori come "Ashes of Time" e "As Tears Go By". Quentin Tarantino ha amato e distribuito il film negli Stati Uniti.
Il primo capolavoro di Wong kar-wai. Due storie d'amore particolari e sfuggenti fanno da filo conduttore di questo film esemplare, tra sparatorie, riflessioni sullo scorrere del tempo, amori finiti e altri che stentano a iniziare, il tutto ambientato in una Hong Kong sempre più invivibile e sulle note di California Dreamin' dei Mamas and Papas.
Il film in sè non è male, ma non mi ha convinto come altre opere del regista, ad esempio "Angeli perduti" o "As tears goby". La prima parte è in continuo movimento, la seconda è un pò più pacata e forse migliore nell'intreccio..
12 pezzi di latta. Aneurisma bilaterale. Spray per capelli. Allucinazioni parallele. Elettroencefalogramma a v. Metto in fila le idee. Uno due tre. Guardo un film. un film. Un Film.Un Film.Un Film. Hong Kong Express. Bellissimo.
Hong Kong express
Uno dei film più famosi di Wong Kar-wai, sicuramente uno dei migliori anche se personalmente ne ho visti pochi. Un dittico di storie dove il regista sperimenta sul linguaggio, sui tempi della narrazione, su una libertà di stile che rimanda chiaramente alla Nouvelle Vague e in particolare a Godard. Nella prima un poliziotto lasciato dalla fidanzata incontra e… leggi tutto
Costituito da due episodi ambientati nello stesso quartiere di Hong Kong. In entrambi due coppie s'incontrano , si sfiorano, cercano qualcosa. Il film è immerso nel tipico caos delle città orientali, è il tentativo di isolare da questo contesto di solitudine rumorosa, l'individuo, la sua unica e irripetibile singolarità, il suo insopprimibile bisogno di amore. Nel primo episodio, il regista… leggi tutto
Delicatamente la storia delle nostre vite si compie, mentre incrocio la tua voglia di non essere solo un pensiero. Il delizioso rumore di fondo risplende di vita propria, e racconta più delle tue parole. Dove c'è vita per ogni cosa, dai vita al nulla. Il film, davvero prezioso. leggi tutto
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Wong kar-wai è certamente uno dei registi orientali più famosi e apprezzati di sempre.
Nato a Shanghai ma attivo sulla scena di Hong Kong, Wong kar-wai è un regista particolare e complesso, autore di pellicole sempre molto ricercate dal punto di vista estetico e allo stesso tempo piuttosto semplici per quanto riguarda le storie…
Hong Kong express - Hong Kong 1994 - Film innovativo meravigliosamente girato con mdp a mano, non solo un esercizio di stile, ma molto di più, un dramma romantico che dobbiamo al genio di Wong Kar-wai, il film ha ritmo, ironia è bizzarro, in una definizione postmoderno. Battute serratissime e spiazzanti, molto attento a tutte le psicologie ed allo sviluppo…
Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…
AL CINEMA
Due poliziotti, due matricole, due solitudini da affrontare.....
Due donne - una femme fatale e una fatina che appare e scompare, sono le possibili varianti con cui tentare di svoltare. Il giovane poliziotto honhkonghesecon matricola 223, recentemente lasciato dalla propria donna, si imbatte in una tosta killer alle prese con una serie di regolamenti di conti a cui fare…
Se uno decidesse di fare il gestore di una sala cinematografica nel giugno del 2021 in Italia la scelta giusta sarebbe quella di proiettare un film orientale di quasi 30 anni fa. È un paradosso ovviamente, ma in…
Altro flusso di pensieri per un Film di Wong Kar-wai 'vomitato' dopo una decisamente emozionante prima visione in sala.
Film scritto e diretto 'd'istinto' da Wong Kar-wai durante due mesi di pausa dal montaggio "Dung che sai duk" (Ashes of Time, distribuito qualche mese dopo questo), "Chung Hing sam lam", il cui titolo richiama l'edificio in cui crebbe il Regista, racconta due…
Cinese di Shangai ma cresciuto dall’età di cinque anni in quella sorta di Hollywood cinese che era Hong Kong fino al 1997, ritorno alla Cina e grossi problemi all’orizzonte, il cinema di Wong-Kar-Wai cresce e spicca il volo quando il declino di tutto il resto comincia inarrestabile.
Sarà perché quando il gioco si fa duro si scoprono le risorse migliori,…
Una donna misteriosa (Brigitte Lin) si aggira tra la folla brulicante di Hong Kong dirigendo traffici di droga. Una specie di “angelo con la pistola” che nasconde dietro a degli occhiali scuri, un impermeabile beige e una vistosa parrucca bionda, il desiderio di rimanere invisibile anche a sé stessa. Un giovane poliziotto di nome He Zhiwu (Takeshi Kaneshiro) si muove nei suoi…
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Wong Kar-wai, Hong Kong Express e la sua scia Angeli perduti, negli ultimi anni della Hong Kong in "scadenza" coloniale tra solitudine, luci al neon, stanze piccole, vuoti interni ed esterni pullulanti. Due storie che si toccano appena, con il gioco del tempo che scorre, rallenta, si ferma per poi ripartire. Un film imprescindibile per chi ama il cinema asiatico, per la new wave hongkonghese e…
Agosto è il mese da poter dedicare anche alle proprie passioni, quindi anche il mese in cui poterci dare dentro col cinema.
Ho pensato di fare allora un mio programma di visione: "The Thirty-One Steps".…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Per me è un capolavoro totale.
commento di FiestaIl primo capolavoro di Wong kar-wai. Due storie d'amore particolari e sfuggenti fanno da filo conduttore di questo film esemplare, tra sparatorie, riflessioni sullo scorrere del tempo, amori finiti e altri che stentano a iniziare, il tutto ambientato in una Hong Kong sempre più invivibile e sulle note di California Dreamin' dei Mamas and Papas.
leggi la recensione completa di inthemouthofEPUn bellissimo film, con una colonna sonora meravigliosa un film originale ed unico nel suo genere.
leggi la recensione completa di claudio1959capolavoro di tecnica cinematografica, mescolanza di stili, piani sequenza che fanno sembrare d’azione anche un film romantico
leggi la recensione completa di yumeIl film in sè non è male, ma non mi ha convinto come altre opere del regista, ad esempio "Angeli perduti" o "As tears goby". La prima parte è in continuo movimento, la seconda è un pò più pacata e forse migliore nell'intreccio..
commento di carlos brigante12 pezzi di latta. Aneurisma bilaterale. Spray per capelli. Allucinazioni parallele. Elettroencefalogramma a v. Metto in fila le idee. Uno due tre. Guardo un film. un film. Un Film.Un Film.Un Film. Hong Kong Express. Bellissimo.
commento di brandoWong Kar-wai firma una pellicola affascinante.. con una colonna sonora stupenda!
commento di columbiatristarSono senza parole…un capolavoro quanto lo è angeli perduti!!! Inimitabile!!!
commento di cinefilo878/10
commento di andystarsailor