All'incrocio tra la Seventh Avenue e la Third Street c'è il Brooklyn Cigar Co., un negozietto per fumatori gestito da Auggie, dietro i cui modi burberi e trasandati si cela un acuto filosofo. Tra i clienti fissi del negozio c'è Paul Benjamin, scrittore colpito da blocco creativo. Parecchi anni prima, proprio davanti al negozio di Auggie, gli è stata uccisa sotto gli occhi la moglie incinta, ed è ancora devastato dal dolore. Un giorno, Paul quasi è investito da un autobus. Lo salva al volo Rashid Cole, un ragazzino che sta scappando non si sa da cosa, ma che Paul ospita nella propria casa.
Note
Le vicende sono squarci nella vita nevrotica di una grande città. Wang dà il meglio di sé adattando la storia stramba, ma ben articolata, del romanzo di Paul Auster. Straordinario il lavoro degli attori. Memorabile il racconto strappalacrime finale, sulle note di "Innocent when you dream" di Tom Waits.
"Smoke" è un film dalla coralità che avvolge e coinvolge. Intorno al vizio del fumo si disserta sul senso della vita e sulla consistenza del tempo che scorre. Wang asseconda la penna sapiente di Paul Auster per fotografare con accurata discrezione le gesta antieroiche di più esistenze. Un gioiello a cui si perdona qualche lentezza didascalica.
Buon film, buon cast. Si parla di vita, di aneddoti, di paure e miserie umane, con una buona qualità ma senza slanci narrativi particolarmente entusiasmanti.
Attorno al negozio di Auggie gira un mondo di varia umanità. Scritto bene e con una regia che ne valorizza le peculiarità, è un piccolo gioiello minimalista coi ritmi giusti per riflettere sulle vicende e soprattutto sulla vita.
It's such a sad old feeling
The fields are soft and green
It's memories that I'm stealing
But you're innocent when you dream
When you dream
You're innocent when you dream
(Tom Waits - Innocent when you dream)
l'ho rivisto dopo molto tempo con grande piacere in lingua originale . Mi chiedo come mai non sia stato distribuito in Italia in dvd o in blu ray… Mah!
Personaggi feriti hanno ciascuno la propria storia interessante da raccontare,è un ottimo resoconto di come le persone si relazionano tra loro e si comportano in tempi di tensione,molto ben recitato.voto 6,5 .
bellissimo! è così particolare…l'intreccio delle storie poi…per non parlare degli attori!ottimo lavoro! geniale il finale, non poteva essere migliore di così.
DELICTO E NERVOSO FILM CON UNA REGIA ECCELLENTE DAL RITMO SOFFUSO MA CHE NON ANNOIA.GRANDIOSI GLI ATTORI,AIUTATI D UNA SCENEGGIATURA INTRECCIATA BEN SCRITTA E CON MOLTI PUNTI DA ANTOLOGIA.GRANDE PROVA PER WITHEKER E KEITEL.DAVVERO BEN FATTO.
Commedia corale ben orchestrata da Wayne Wang che si avvale di un cast che offre un apporto determinante alla causa, anche grazie a dialoghi fluidi e a qualche bel colpo assestato nel momento giusto (vedi il finale).
Tante parole, ma anche ben spese, quasi una riconciliazione con se stessi e le piccole quotidianità.
In un negozio, alla buona, di Brooklyn gestito da Auggie Wren (Harvey… leggi tutto
Lo confesso: non ho mai amato questo sopravvalutatissimo film di Wayne Wang, tratto dai racconti newyorkesi dello scrittore Paul Auster (anch'esso invero parecchio sopravvalutato). Le uniche cose belle di "Smoke", a mio parere, sono l'intensa interpretazione di Harvey Keitel, la struggente sigla finale incorniciata da un brano di Tom Waits ("Innocent when you dream", tratta da "Frank's wild… leggi tutto
Il film è stato girato nel 1995 dal regista Wayne Wang ed è basato sul racconto “Auggie Wren’s Christmas story” dello scrittore Paul Benjamin Auster, recentemente scomparso, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme con il regista ed ha collaborato alla regia (non accreditato), dando così la sua impronta al film.
La storia si svolge a New York (come…
La recente scomparsa di Paul Auster, scrittore fra i più abili nel creare l’iconografia di New York a livello mondiale, ha gettato nello sconforto buona parte dei suoi ammiratori che l'avevano conosciuto anche grazie a questa pellicola datata 1995. Basata su un racconto dal titolo: Il racconto di Natale di Auggie Wren (Auggie Wren's Christmas Story; 1990) nato dal desiderio di…
La pellicola è ambientata nel 1990 a Brooklyn, uno dei quartieri più eterogenei e coloriti di New York. Articolata in cinque episodi, ognuno dei quali ha il titolo di un personaggio. Auggie gestisce una tabaccheria all’incrocio tra la Seventh Avenue e la Third Street, la Brooklyn Cigar Co. Qui si reca spesso Paul Benjamin, scrittore che patisce un blocco creativo, dopo la…
A me questo film non è piaciuto granché. Intendiamoci, il racconto è esposto bene, gli attori fanno la differenza e con quei nomi sarebbe strano il contrario; anche il montaggio, la fotografia e la colonna sonora lasciano un buon retrogusto negli occhi ma è la storia che non decolla e, più che un film, sembra di vedere la mera trasposizione di un romanzo. E'…
Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…
A Brooklyn, un gruppo di conoscenti condivide le proprie esistenze, contribuendo al miglioramento delle reciproche vite.
Un cinema fatto di attimi, in cui anche un soffio in più lo senti. “Smoke” significa fumo, uno dei collanti che legano i protagonisti, attorno ad una storia che, a raggiera, scopre le esistenze di tanta gente comune, che semplicemente abita…
Cominciamo dalla fine, da Tom Waits che intona, con la sua voce di carta abrasiva, Innocent when you dream, mentre sullo schermo impazzano le immagini in bianco e nero del Racconto di Natale di Auggie. Degna conclusione di un film che incastona parole ed eleva la noia del quotidiano a poesia dei giorni che furono, sono e verranno. L’evoluzione per immagini e versi cantati di una…
"E subito, meccanicamente, oppresso dalla giornata uggiosa e dalla prospettiva di un domani malinconico, mi portai alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato che s’ammorbidisse un pezzetto…
Perfetto. I difetti di realizzazione sono lo strabismo di venere di una pellicola che impressiona per il suo grado di coinvolgimento. Se riuscite a non piangere, non siete umani. Personaggi disegnati ad arte e interpreti all'altezza. Riservate due ore della vostra vita per godervi questa meraviglia.
Il film di Wayne Wang - cineasta che sembra aver smarrito il proprio talento - è una divertente commedia che ricorda nello stile il cinema di Jim Jarmusch e nella costruzione quello di Tarantino. Ambientato per la maggior parte in una tabaccheria di Brooklyn, dove si incontrano personaggi dalle vite strampalate, che poi seguiremo nell'evolversi delle loro complicate vicissitudini. A fare da…
Commedia corale ben orchestrata da Wayne Wang che si avvale di un cast che offre un apporto determinante alla causa, anche grazie a dialoghi fluidi e a qualche bel colpo assestato nel momento giusto (vedi il finale).
Tante parole, ma anche ben spese, quasi una riconciliazione con se stessi e le piccole quotidianità.
In un negozio, alla buona, di Brooklyn gestito da Auggie Wren (Harvey…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Film semplice (solo apparentemente) e antispettacolare, ma che con la sua fluidità si lascia vedere sempre con rinnovato piacere.
leggi la recensione completa di vermeverde"Smoke" è un film dalla coralità che avvolge e coinvolge. Intorno al vizio del fumo si disserta sul senso della vita e sulla consistenza del tempo che scorre. Wang asseconda la penna sapiente di Paul Auster per fotografare con accurata discrezione le gesta antieroiche di più esistenze. Un gioiello a cui si perdona qualche lentezza didascalica.
commento di Peppe ComunePiccola perla. Delizioso e commovente. Cinema di qualità
leggi la recensione completa di Furetto60Buon film, buon cast. Si parla di vita, di aneddoti, di paure e miserie umane, con una buona qualità ma senza slanci narrativi particolarmente entusiasmanti.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloAvete dimenticato Paul Auster per la regia
commento di gianna42Attorno al negozio di Auggie gira un mondo di varia umanità. Scritto bene e con una regia che ne valorizza le peculiarità, è un piccolo gioiello minimalista coi ritmi giusti per riflettere sulle vicende e soprattutto sulla vita.
leggi la recensione completa di scandonianoIt's such a sad old feeling The fields are soft and green It's memories that I'm stealing But you're innocent when you dream When you dream You're innocent when you dream (Tom Waits - Innocent when you dream)
leggi la recensione completa di MarioCl'ho rivisto dopo molto tempo con grande piacere in lingua originale . Mi chiedo come mai non sia stato distribuito in Italia in dvd o in blu ray… Mah!
commento di skranzPersonaggi feriti hanno ciascuno la propria storia interessante da raccontare,è un ottimo resoconto di come le persone si relazionano tra loro e si comportano in tempi di tensione,molto ben recitato.voto 6,5 .
commento di wang yuUna sola parola : GENIALE !! Mitico Harvey Keitel.
commento di jeffwineLe idee sono buone e i personaggi ottimi ma la regia è anonima, latitante. Voto 6.
commento di Max76carino
commento di nudlesbellissimo! è così particolare…l'intreccio delle storie poi…per non parlare degli attori!ottimo lavoro! geniale il finale, non poteva essere migliore di così.
commento di fernandaDELICTO E NERVOSO FILM CON UNA REGIA ECCELLENTE DAL RITMO SOFFUSO MA CHE NON ANNOIA.GRANDIOSI GLI ATTORI,AIUTATI D UNA SCENEGGIATURA INTRECCIATA BEN SCRITTA E CON MOLTI PUNTI DA ANTOLOGIA.GRANDE PROVA PER WITHEKER E KEITEL.DAVVERO BEN FATTO.
commento di superficie 213