In un quartiere un tempo decoroso, a Brooklyn, un giovane spacciatore si ritrova con l'esistenza sconvolta e le ore contate: gli danno la caccia un detective e un boss intenzionato a proteggere i propri interessi ad ogni costo. Su questo sfondo si scontrano i valori tradizionali e le lusinghe della strada. Intanto i cittadini onesti degli stabili popolari combattono una guerra perenne contro gli spacciatori, i "clockers", che invece agli occhi dei ragazzini del quartiere rappresentano l'immagine del successo e della popolarità.
Note
Spike Lee non viene meno al suo stile scattante, colorato, impietoso, e dissemina questo straziante dramma urbano (tratto da un best seller di Richard Price) di dubbi, di rabbia, di impotenza.
Un film imperfetto, ma solido e coinvolgente, di cui sorprendono sia la caratterizzazione dei personaggi (valorizzata da interpreti all'altezza) sia il realismo e il rigore formale con cui Spike Lee immerge lo spettatore nei ghetti degradati di Brooklyn, dove ogni speranza di riscatto sociale sembra persa per sempre. Voto 7,5
"The world of Spike Lee".....
"Clockers" è un distillato potente di filosofia afroamericana:incazzata,polemica e in lotta per la sopravvivenza.E' la via del ghetto newyorkese quella dove Lee ambienta questo dramma urbano,incisivo e retorico all'eccesso,significativo pero' nel sondare esistenze sbandate.
L'inizio è fortemente distinto nella carica "colorata" dei titoli di testa e… leggi tutto
Il treno dei desideri va all'incontrario per Strike, piccolo spacciatore in fuga dalle sue responsabilità dopo aver lasciato che il fratello onesto si incolpasse di un omicidio da lui commesso. E sul treno Lee mette idealmente tutti i neri americani che ogni giorno si impegnano ad distruggere la loro stessa gente, insegnando ai bambini del ghetto che solo spacciando si sale in alto. I… leggi tutto
Romanzetto di quartiere degradato che lascia il tempo che trova. Soliti temi e solita atmosfera patetica che permea il film. Tutto già visto. leggi tutto
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
Incipit da brividi: Una serie di truculente sequenze di foto di ragazzi neri morti ammazzati, con pallottole che li trapassano da parte a parte, freddi sull'asfalto freddo di New York. Ronald Dunham, chiamato Strike, nel quartiere di Brooklyn guida una banda di giovani spacciatori di colore, ha due grandi passioni: latte al cacao preconfezionato, nonostante un 'ulcera sanguinolenta che non gli…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
"The world of Spike Lee".....
"Clockers" è un distillato potente di filosofia afroamericana:incazzata,polemica e in lotta per la sopravvivenza.E' la via del ghetto newyorkese quella dove Lee ambienta questo dramma urbano,incisivo e retorico all'eccesso,significativo pero' nel sondare esistenze sbandate.
L'inizio è fortemente distinto nella carica "colorata" dei titoli di testa e…
Il treno dei desideri va all'incontrario per Strike, piccolo spacciatore in fuga dalle sue responsabilità dopo aver lasciato che il fratello onesto si incolpasse di un omicidio da lui commesso. E sul treno Lee mette idealmente tutti i neri americani che ogni giorno si impegnano ad distruggere la loro stessa gente, insegnando ai bambini del ghetto che solo spacciando si sale in alto. I…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Regia poco fluida in questo film ambientato nei soliti quartieri degradati.
commento di gruvierazOttimo lavoro di Spike Lee, con la sceneggiatura di Richard Price, autore dell'omonimo romanzo.
leggi la recensione completa di Furetto60Un film imperfetto, ma solido e coinvolgente, di cui sorprendono sia la caratterizzazione dei personaggi (valorizzata da interpreti all'altezza) sia il realismo e il rigore formale con cui Spike Lee immerge lo spettatore nei ghetti degradati di Brooklyn, dove ogni speranza di riscatto sociale sembra persa per sempre. Voto 7,5
commento di rickdeckardSpike Lee registicamente ispiratissimo, un giallo urbano d'eccellenza, l'atmosfera creata da Lee in questo film è meravigliosa
commento di frankdeniroVoto 5,5. [15.04.2013]
commento di PPMio fratello ha ucciso suo fratello, ha corrotto suo fratello e spaccia ai suoi fratelli perché ogni mio fratello è figlio unico.
commento di michel7
commento di nico80