Trama
Un mattino d'inverno alla stazione di Saint-Malo la signora Lelièvre accoglie Sophie, la nuova cameriera. Subito apparentemente a suo agio nella gestione delle faccende domestiche, Sophie riesce a fare tutto e a soddisfare tutti. Se non fosse per quella sua strana mancanza di emozioni... Jeanne, la spigliata e curiosa postina del paese, riesce a fare amicizia con la nuova arrivata; i segreti delle due giovani donne, diversi ma ugualmente inconfessati, trasformano l'amicizia in una alleanza. La famiglia Lelièvre, senza saperlo e senza volerlo, si avvicina pericolosamente allo svelamento di questi segreti. Uno di quei film in cui in apparenza non succede niente, dove i gesti quotidiani tessono una ragnatela di segnali inquietanti e trascinano la storia verso l'inevitabile esplosione finale. Da un romanzo di Ruth rendell (già portato sullo schermo in La morte non saleggere), una paradossale lotta di classe privata e un duello fra due attrici superlative, la Huppert e la Bonnaire (premiate a Venezia).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi miglior interprete femminile a Isabelle Huppert al Festival di Venezia 1995
- Coppa Volpi miglior interprete femminile a Sandrine Bonnaire al Festival di Venezia 1995
Commenti (7) vedi tutti
Film politico, livido, ambiguo perché porta a parteggiare per la famiglia borghese. Forse troppo mentale, forse troppo lungo, affascina ma lascia perplessi. Certamente, non indifferenti. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaLa recensione di Mathiasparrow è perfetta.
commento di Tex MurphyNon mi ha convinto l'atmosfera generale del film: secondo me un fallimento. Niente a che vedere con la tensione di Misery non deve morire, per esempio.
commento di sonicyouthL'esclusione, moltiplicata per due, crea una complicità micidiale. E l'obnubilamento di un attimo si imprime per sempre, tragicamente, nella realtà. Solennemente inquietante. Sottilmente geniale.
commento di OGMun nero e buio viaggio al termine della notte.
commento di swingeasyall inizio sembra cosi carinamente semplice ma il finale e un ok nell insieme ok
commento di eros73paE' un film bellissimo. Ho avuto modo di vedere un altro film di Rawi Ousama) ispirato allo stesso romanzo e devo dire che non c'è paragone. Forse la morte non sa leggere ma qui sembra tutto scritto: tutto e' inesorabile e triste allo stesso tempo.
commento di b-marco