Truppe aviotrasportate sovietiche e cubane occupano il territorio degli Stati Uniti d'America commettendo violenze, deportazioni e altri atti di ferocia. Un gruppo di diciottenni, ragazzi e ragazze, fugge sulle montagne e organizza la guerriglia. Ben presto i giovani eroi conoscono tutta la crudeltà del conflitto: tradimenti, agguati, morte. Alla fine solo pochi supersititi vedranno il ritorno della libertà.
Note
John Milius non scherza: quando il gioco si fa duro... Tutto viene preso molto sul serio, e questo è veramente l'aspetto meno bello dell'intera faccenda. Peccato, perché come regista di situazioni estreme Milius si dimostra come sempre all'altezza.
L'inizio prometteva bene ma dopo diventa confuso, assurdo e privo di significato. Un vero peccato perchè l'idea era buona. Anche il doppiaggio non aiuta di certo
Fondamentalente retorico e sconclusionato. Passi di trovarsi i temuti "rossi" in casa propria, ma che quattro ragazzi architettino una efficace guerriglia contro truppe di occupazione è un po' azzardato.
diretto da un competente scritto da un cretino davvero…!!!!!!!!!!!!!ma si puop' fare un film cosi' offensivo ma sono bravi solo gli americani ma per favore…
Spettacolare e ben diretto, da vedere per il cast di attori… per il resto caliamo un velo. I sovietici, che invadono gli USA insieme a cubani e nicaraguensi? Neanche negli incubi di Berlusconi!… ai tempi avrei detto "magari"
PIUì CHE UN FILM DI GUERRA,UNA PROPAGANDA STERILE E NON VOLUTAMENTE RIDICOLA.CON UNA SCENEGGIATURA CHE IMBARAZZEREBBE PERFINO BUSH!(SEMPRE CHE SAPPIA LEGGERE)INGUARDABILE. *
Videogame bellico delirante e pirotecnico che ipotizza, quasi fuori tempo massimo visto che la guerra fredda era ormai agli sgoccioli, lo scoppio della terza guerra mondiale tra Stati Uniti e Russia: truppe sovietiche e cubane invadono l'America dal Messico, ma un gruppetto di liceali di Calumet in Colorado (cittadina immaginaria, il film è girato in New… leggi tutto
Truppe aviotrasportate comuniste invadono l'America degli anni 80 uccidendo e chiudendo i superstiti in Campi di Concentramento. Trama di rara assurdità che sembra una versione razzista de AI CONFINI DELLA REALTA'. Film difficile da valutare. Sarebbe diretto benissimo (la prima sequenza è da antologia, le scene delle fucilazioni al rientro in città dei ragazzi veramente… leggi tutto
Alba rossa Stati Uniti 1984 la trama: A Calumet In una tranquilla mattinata, attraverso la finestra della classe, gli alunni vedono dei paracadutisti atterrare sul campo di football della scuola. Gli Stati Uniti sono stati invasi. Mentre la cittadina viene occupata da truppe di soldati russi, cubani e nicaraguensi otto ragazzi fuggono sulle montagne. Si fanno chiamare “I… leggi tutto
Alba rossa Stati Uniti 1984 la trama: A Calumet In una tranquilla mattinata, attraverso la finestra della classe, gli alunni vedono dei paracadutisti atterrare sul campo di football della scuola. Gli Stati Uniti sono stati invasi. Mentre la cittadina viene occupata da truppe di soldati russi, cubani e nicaraguensi otto ragazzi fuggono sulle montagne. Si fanno chiamare “I…
"I'll give you my gun when you pry (or take) it from my cold, dead hands."
“Guns” è un mini-saggio lampo, un instant essay, di un’intelligenza, ponderatezza, buon senso, ragionevolezza…
Allora, iniziamo dicendo che a me John Milius non mi è mai piaciuto, sia per i suoi film ultra-violenti sia anche per il suo conservatisimo fanatico che tutt'ora ritroviamo in America col Partito di Trump, poichè repubblicano tristemente non lo è piu. E con questo Alba Rossa Milius, considerato giustamente da quelli di destra ''l'orsacchiotto con l'AK-47'', vuole dimostrare,…
Il Comunismo questo sconosciuto. Movimento di riscatto idolatrato da un popolo afflitto o orco mangia bambini come sostiene qualcuno? Sicuramente… segue
Di seguito la lista di quelli che, per un motivo o per l'altro, considero i film più brutti della storia del (mio) Cinema e che spero di non rivedere mai più. Digerisco di tutto ma ci sono cose che…
Il sogno di molti americani reduci dal Vietnam e la Corea si avvera in questo film delirante di Milius, nel quale finalmente i ragazzi dello zio Sam giocano in casa e la squadra ospite è l'armata russa. "Alba Rossa" non è un film di guerra: è un film di guerriglia megalomaniacale sorto sulle ceneri della quasi tramontata guerra fredda fra USA e URSS, si assapora il gusto del rimpianto nella…
"Com'è cambiata la nostra vita!..." In una fase inquieta degli anni '80, quando esisteva ancora l'URSS e l'edonismo reaganiano non era ancora una parola d'ordine, la possibilità di un conflitto USA-URSS era ancora contemplabile, per quanto abbastanza improbabile. Eppure almeno un paio di film testimoniarono l'angoscia di un'epoca come "The Day After" (il giorno dopo un conflitto nucleare) e…
Sul Dizionario della Lingua Italiana, alla voce “Ucronia” è indicato: “Descrizione di un periodo o di un evento storico, fatta su base d’ipotesi o di dati fittizi”. E poi, alla voce “Ucronico”:…
Hard ( Golden ) Rain. Anime ( a ) salve. Rumble Jumble playlist. Mille anni al mondo mille ancora che bell'inganno sei anima mia ( e che bello il mio tempo che bella compagnia ). Sono giorni di finestre…
Ho sentito parlare malissimo di questo film, soprattutto deriderlo per la totale assurdità degli avvenimenti rappresentati. In anni recenti si è saputo, però, che ai tempi della guerra fredda piani per l'invasione della parte avversa esistevano in entrambi i fronti, e se ciò non è successo possiamo solo ringraziare Dio. La realizzazione la giudicherei complessivamente discreta. Dopo una…
Ultimamente (ma un pò sempre si è dibattuto sulla cosa!) sono (ri)emerse discussioni sulle ideologie nel cinema. In particolare in molti si sono chiesti se quel film o quell'autore fossero o meno…
Se esiste un decalogo cinematografico, ci dev'essere senz'altro il comandamento "rispetterai il cervello dello spettatore tuo e non includerai implausibilità che distruggono qualsiasi coninvolgimento nel…
Non sono solito fare playlist dedicate ad un regista perchè preferisco parlare delle curiosità cinematografiche. Forse per questo ho scelto allora di fare una play sul grande regista John Milius. Grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
In Alba rossa ci sono anche Jennifer Grey(Dirty dancing) e Lea Thompson(Ritorno al futuro). Pop corn movie molto spettacolare di John Milius.
leggi la recensione completa di claudio1959“Preferisco essere rosso piuttosto che morto.”
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)L'inizio prometteva bene ma dopo diventa confuso, assurdo e privo di significato. Un vero peccato perchè l'idea era buona. Anche il doppiaggio non aiuta di certo
commento di XANDERFondamentalente retorico e sconclusionato. Passi di trovarsi i temuti "rossi" in casa propria, ma che quattro ragazzi architettino una efficace guerriglia contro truppe di occupazione è un po' azzardato.
commento di Ben Hurpasso falso di Milius nonostante l'idea di partenza sia attendibile e veritiera.troppa serietà, mista a konfusione frettolosa.pekkato!
commento di howldiretto da un competente scritto da un cretino davvero…!!!!!!!!!!!!!ma si puop' fare un film cosi' offensivo ma sono bravi solo gli americani ma per favore…
commento di willow77Spettacolare e ben diretto, da vedere per il cast di attori… per il resto caliamo un velo. I sovietici, che invadono gli USA insieme a cubani e nicaraguensi? Neanche negli incubi di Berlusconi!… ai tempi avrei detto "magari"
commento di Keiser SozePIUì CHE UN FILM DI GUERRA,UNA PROPAGANDA STERILE E NON VOLUTAMENTE RIDICOLA.CON UNA SCENEGGIATURA CHE IMBARAZZEREBBE PERFINO BUSH!(SEMPRE CHE SAPPIA LEGGERE)INGUARDABILE. *
commento di superficie 213Grossolano, demagogico, inverosimile…per farla breve insopportabile!
commento di movieman