Due compari si accordano per truffare un certo Gerardo, ma quando il "bidone" sembra essere andato a buon fine, lo stesso Gerardo smaschera l'imbroglio. Ed ecco il racconto del suo curriculum professionale. Lui sì che può dirsi il re delle truffe: tutta la sua vita altro non è stata che una serie di camaleontici "colpi" messi a segno con i più impensabili travestimenti e i più ingegnosi meccanismi. Gassman, Gassman e ancora Gassman. In tutte le salse, a pieni giri, mattatore, appunto, da un capo all'altro del film concepito per permettergli di esibire il suo istrionismo.
Un film pirotecnico dove Gassman può dare libero sfogo alle sue capacità attoriali regalando una delle parti cucite meglio su di lui, seconda forse solo al protagonista de "Il sorpasso"
Memorabile opera in cui un istrionico Gassman, aiutato da una sequela di caratteristi e dalla spalla De Filippo, nonché da una scrittura dignitosissima, incrocia per la prima volta la maestria di Dino Risi. Risate e specchio sociale di un Paese in evoluzione.
Gerardo incallito truffatore escogita gli imbrogli più estrosi e i travestimenti più bizzarri, per ingannare il prossimo.Chi vuole farsi un opinione e un'idea precisa, su Vittorio Gassman, non può prescindere da questa geniale commedia ,che consegna alla storia del cinema, una delle più scoppiettanti e vulcaniche interpretazioni,una delle più… leggi tutto
Voto 6,5. Dice bene la recensione di FilmTv: Gassman, Gassman e poi ancora Gassman… questo film è un abito cucito su misura sull’incontenibile istrionismo del grande attore, strepitoso in alcune gag (su tutte, la recitazione sopra le righe del dialogo di Marco Aurelio ai compagni di galera e la simulazione dei tic isterici per non farsi assumere in vetreria). [10.09.2007] leggi tutto
E' cucito su misura, come un abito sartoriale, sulle grandi capacità attoriali di Vittorio Gassman questo pirotecnico film di Dino Risi del '60, incentrato sulla "carriera" di un truffatore seriale che riesce sempre a farla franca grazie ad una istrionica, quasi camaleontica capacità di adattarsi alle circostanze. Attorniato da un cast di comprimari di prim'ordine che spazia da…
Playlist del 17 ottobre 2019:
Un tuffo negli ingenui nostri anni cinquanta, tre film sul rubare allegramente. Divertendoci.
Due li ho rivisti oggi ed uno lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Un film pirotecnico dove Gassman può dare libero sfogo alle sue capacità attoriali regalando una delle parti cucite meglio su di lui, seconda forse solo al protagonista de "Il sorpasso"
leggi la recensione completa di galavernaMemorabile film di un immenso Gassman
leggi la recensione completa di Furetto60Memorabile opera in cui un istrionico Gassman, aiutato da una sequela di caratteristi e dalla spalla De Filippo, nonché da una scrittura dignitosissima, incrocia per la prima volta la maestria di Dino Risi. Risate e specchio sociale di un Paese in evoluzione.
leggi la recensione completa di scandonianoFilm che va a momenti !
leggi la recensione completa di chribio1Ancora oggi è spassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente commedia che permette a Gassman di interpretare il suo ruolo più adatto.
commento di IGLILa coppia Vittorio Gassman- Peppino de Filippo funziona bene
commento di antonio de curtisMOLTO SIMPATICO FILM CARINO E BEN FATTO
commento di danandre67Fa sempre piacere rivedere un Gassman ispirato, coadiuvato da un bravo Peppino De Filippo. Voto 7
commento di jeffwine