Poco prima di Natale, in un paesino del Surrey, una scalcagnata compagnia di interpreti eccentrici e nevrotici prepara la messa in scena di "Amleto" in una chiesa che sta per essere abbattuta. Li dirige Joe Harper, un attore frustrato per l'abbandono della ragazza e la troppo lunga disoccupazione.
Note
Una commedia piena di vita e di vivacità, con attori magnifici e ritmi impeccabili. Il tutto sapientemente dosato e condito da una sceneggiatura scoppiettante e da un bianco e nero di rara eleganza.
Ebbi la fortuna di vedere questo piccolo gioiello al cinema(ancora non si ragionava con la logica del multiplex e si riuscivano ancora a vedere piccole produzioni che se ne infischiavano allegramente di essere commerciali) e me ne innamorai subito.Branagh regala al suo pubblico l'ennesimo atto d'amore per il teatro ma stavolta la confezione è un pò diversa dal solito.Non una… leggi tutto
Mosso da un amore viscerale per il teatro, Joe Harper (Michael Maloney), frustrato e disoccupato, riunisce una compagnia scalcinata per eseguire l'Amleto di Shakespeare. Dopo vicissitudini ed incomprensioni arriva, inatteso, il successo. Per Joe, che ha rinunciato ad una parte in un serial di fantascienza per potere restare col la compagnia, la soddisfazione è ancora maggiore. Branagh… leggi tutto
Branagh pensa che tutti debbano essere interessati alle dinamiche interne al mondo del teatro e, secondo me, si sbaglia di grosso. Tanto più che ormai la storia che presenta con Nel bel mezzo di un gelido inverno è stata cinematograficamente rappresentata più volte. I caratteri e le macchiette degli attori discendono quanto meno dal "Vogliamo vivere!" di Lubitsch che è del 1942 e si… leggi tutto
Mosso da un amore viscerale per il teatro, Joe Harper (Michael Maloney), frustrato e disoccupato, riunisce una compagnia scalcinata per eseguire l'Amleto di Shakespeare. Dopo vicissitudini ed incomprensioni arriva, inatteso, il successo. Per Joe, che ha rinunciato ad una parte in un serial di fantascienza per potere restare col la compagnia, la soddisfazione è ancora maggiore. Branagh…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
Film stranissimo "Grottesco-Comico" assai British-Style che dovrebbe anche piacermi (dovrebbe ... appunto ...) ma purtroppo nno ho trovato nulla o quasi di cosi' allegrotto e neanche la presenza della Star Joan Collins seppur in la' con l'Eta' e' valsa a qualcosa perlomeno per fare intravedere un qualcosa di piu' appassionante ma qua e' tutto troppo surreale e la visione non mi ha per nulla…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Commedia molto briosa, che viaggia spedita tra una battuta e l'altra; una tra le mie preferite, di quelle che lasciano di buon umore a lungo. Gli attori sono ottimi. Trasuda amore per il teatro e le persone che lo animano, che Branagh sembra considerare con lo stesso affetto paterno che il personaggio/regista Joe Harper mostra nel modo in cui tollera e cerca di conciliare le diverse personalità…
Commedia riuscita sotto ogni punto di vista, bravi gli attori, effervescenti i dialoghi ed azzeccata anche la scelta del bianco e nero. Forse prevedibile per certi versi (finale compreso) ma è sulla sostanza che ha la sua forza e quella non manca di certo. Consigliata, voto: 7/7,5.
Il mondo del teatro il cinema ce lo ha descritto in una miriade di pellicole,con toni leggeri e stravaganti a volte ma anche attraverso drammi densi e tesi.L'allestimento di uno spettacolo,il caos,le prove,gli…
Ebbi la fortuna di vedere questo piccolo gioiello al cinema(ancora non si ragionava con la logica del multiplex e si riuscivano ancora a vedere piccole produzioni che se ne infischiavano allegramente di essere commerciali) e me ne innamorai subito.Branagh regala al suo pubblico l'ennesimo atto d'amore per il teatro ma stavolta la confezione è un pò diversa dal solito.Non una…
VOTO : 7++.
Kenneth Branagh ha talento, spesso rifà Shakespeare con classe ed abnegazione, altre volte prova sue strade stando comunque vicino al mondo del teatro (come succede qui), altre volte ancora si presta allo spettacolo puro aperto a tutti, ma sempre con abnegazione senza darsi alla macchia (finamai firma uno dei blockbuster più attesi della prossima estate,…
I Novanta cominciarono di fatto, tra maggio e giugno 1989, quando la protesta di Tien'anmen si fece conoscere. Negli stessi giorni, vide la luce "Dead poets society", di Peter Weir, il film anticipa i '90 (in Italia il…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Per la prima volta "pieghiamo" la taglist a un uso differente, un po' bizzarro ma speriamo gradito. Vorremmo offrire questo spazio per permettere a ciascuno di dedicare un augurio al cinema, al mondo, all'Italia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Pellicola dal sapore agro-Dolce !
leggi la recensione completa di chribio1Un film a tratti geniale, con una sceneggiatura tipicamente inglese e sferzante… ottima poi la scelta del bianco e nero!
commento di RageAgainstBerlusca