Regia di Joel Schumacher vedi scheda film
"Indovina, indovinello, chi ha paura del bel pipistrello?" Ecco che si arriva al terzo capitolo un po' fracassone della saga di Batman dove questa volta, a far da padroni, non sono più i suggestivi ambienti dark dei primi due film, ma delle scenografie dai colori forti e sgargianti con effetti speciali pirotecnici. Dunque il cambiamento di stile dovuto all'assenza di Tim Burton (che in questo caso si limita a fare da produttore) dietro la macchina da presa purtroppo si nota anche su tutti gli altri fronti, ma nonostante questo, il risultato non è proprio male. Questa nuova avventura, si serve di tecniche e strategemmi diversamente efficaci e ci propone situazioni e personaggi nuovi che pur non riuscendo ad intrigare come quelli dei primi due film, riescono comunque a mantenere con sufficiente dignità, quell'appropriato stile da cartone animato atto a ricordare la magia dei primi fumetti Batmaniani.
La trama, oltre a proporre il solito mix di azione, avventura e sentimento, questa volta inserisce anche un po' di fantascienza bella e buona grazie all'inventiva dell'Enigmista (il personaggio certamente più interessante e più riuscito del film).
Il ritmo è scatenato, ma a volte le lotte e gli inseguimenti sono troppo lunghi e frastornanti.
Simpatico anche se banale il legame d'amicizia che si instaura tra Batman e Robin, ma il tentativo di donare alla trama dei significati profondi e moralistici che emulino quelli dei primi due film, qui appare troppo scontato, poco convincente e senz'anima. Inoltre, anche la storia d'amore tra Batman e la psicologa Chase Meridian scimmiotta quelle dei capitoli precedenti rivelando ad un certo punto, perfino una maldestra sensualità.
Guardabile e godibile come terzo episodio, ma nulla di veramente speciale.
Poteva fare di meglio donando più anima al film.
Bravo e carino, ma preferivo Michael Keaton nel ruolo di Batman.
Belloccio, ma poco espressivo e poco convincente.
Insomma. PIù bella che brava.
Eccellente, un perfetto malato di mente, anche se è sempre il solito macchiettista.
Abbastanza bravo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta