Trama
Una giornalista americana, da poco avviata alla professione, indaga sulla storia di un sacerdote romeno arrestato in seguito alla morte di una suora a cui ha praticato un esorcismo. Dovrà pertanto capire se l'uomo è solo un assassino malato di mente o se ha effettivamente perso la sua battaglia con un'entità demoniaca.
Approfondimento
CRUCIFIXION: IL DIBATTITO TRA SCIENZA E RELIGIONE
Diretto da Xavier Gens e sceneggiato da Chad e Carey W. Hayes, Crucifixion - Il male è stato invocato è la storia di un prete accusato dell'omicidio di una suora su cui stava compiendo un esorcismo. Tutto ha inizio in Romania con delle spaventose urla che si sentono in lontananza. In un monastero, padre Dimitru e quattro suore stanno trasportando una donna visibilmente agitata e legata a una croce che in seguito si scopre essere suor Adelina Marinescu. Quello che stanno facendo è un esorcismo e la conclusione è tragica. Nicole Rawlins, una giovane giornalista americana, decide di esaminare il caso. Arrivata in Romania, incontra padre Corogeanu che le dà un quadro più completo della notte dell'esorcismo e le svela come l'interruzione dello stesso da parte del vescovo abbia bloccato il processo di redenzione, dando al demone il potere di prendersi la vita della sorella. Questo scatenerà una serie di inspiegabili eventi e strani fenomeni.
Con la direzione della fotografia di Daniel Aranyó, le scenografie di Tony Noble e Calin Papura, i costumi di Luminita Lungu e le musiche di David Julyan, Crucifixion - Il male è stato invocato è basato su eventi reali ed è sceneggiato dai gemelli Hayes, artefici delle sceneggiature di L'evocazione - The Conjuring e San Andreas. Hanno spiegato i due: "La storia di Crucifixion - Il male è stato invocato è basata sugli eventi accaduti in Romania nel gennaio 2005. L'esorcismo di Tanacu è stato il caso in cui Irina Cornici, una monaca malata di mente presso il monastero della chiesa ortodossa rumena di Tanacu nel contea di Vaslui, in Romania, è stata uccisa durante un esorcismo del sacerdote Daniel Petre Corogeanu con l'aiuto di altre quattro suore. Il caso è stato ampiamente pubblicizzato dai media rumeni e, dopo un lungo processo, i cinque sono stati condannati per omicidio, per aver ucciso una donna schizofrenica. Abbiamo scoperto per caso la storia e ce ne siamo interessati per come offre la possibilità di discutere del confine tra scienza e religione. Ci piace lavorare sulle storie vere. L'idea di mettersi in mezzo al dibattito tra ciò che è vero e ciò che è una credenza. All'epoca questa era una delle storie più controverse. Diventava sempre più intrigante il fatto che c'erano due parti che animavano il caso. I dottori che affermavano si trattasse di schizofrenia e i preti convinti che la ragazza fosse posseduta".
Il cast
A dirigere Crucifixion - Il male è stato invocato è Xavier Gens, regista e produttore francese. Nato il 27 aprile 1975 a Dunkerque, nel nord della Francia, Gens per mancanza di sostegni economici non ha studiato in alcuna scuola di cinema ma non ha mai rinunciato alla sua passione: sin da giovanissimo, ha girato… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Ispirato da fatti realmente accaduti, The crucifixion segue -tardivamente- il solco tracciato da Scott Derrickson con il suo più significativo The exorcism of Emily Rose (2005). Purtroppo anticipato anche da altre pellicole minori, il lavoro di Xavier Gens appare risaputo e quindi poco coinvolgente. Ma resta un film ben fatto.
leggi la recensione completa di undyingI temi, le rappresentazioni e le dinamiche rientrano nel già visto, tanto che per gli appassionati del genere le sorprese sono ben poche, eppure la messa in scena riesce discretamente ad intrattenere, pur senza grossi spaventi.
commento di Fanny Sally