Trama
In un futuro non tanto lontano, in cui la sovrappopolazione e le carestie hanno costretto i governi a intraprendere la drastica politica del figlio unico, sette sorelle identiche vivono un'esistenza in fuga dal dipartimento di riassegnazione dei bambini. Il dipartimento, diretto dalla feroce Nicolette Cayman, impone un rigoroso programma di pianificazione familiare che le sorelle superano con astuzia, assumendo a turno l'identità di una sola persona, Karen Settman. Cresciute dal nonno che le ha chiamate come i giorni della settimana, le sette sorelle escono a turno solo il giorno di cui portano il nome. Tutto sembra procedere bene fino a quando Lunedì non fa ritorno nell'appartamento prigione in cui le sorelle vivono.
Approfondimento
SEVEN SISTERS: COSA È SUCCESSO A LUNEDÌ?
Diretto da Tommy Wirkola e sceneggiato da Max Botkin e Kerry Williamson, Seven Sisters è ambientato in un futuro prossimo, nel 2073, quando a causa della sovrappopolazione sulla Terra si è deciso di introdurre la politica del figlio unico, fatta applicare con il pugno di ferro dall'Ufficio per il Controllo delle Nascite, sotto l'egida di Nicolette Cayman. Consapevole della trasgressione all'interno della propria famiglia, Terrence Settman decide di tenere segreta dell'esistenza delle sue sette (identiche) nipoti. Confinate all'interno del loro appartamento e chiamate ognuna come un giorno della settimana, le sette vivono simulando di essere una sola persona: Karen Settman. Il segreto per anni rimane al sicuro ma è destinato a crollare il giorno in cui Lunedì scompare misteriosamente.
Con la direzione della fotografia di José David Montero, le scenografie di Joseph A. Hodges, i costumi di Oana Paunescu, le musiche di Christian Wibe e la produzione - tra gli altri - di Raffaella De Laurentiis (figlia del rimpianto Dino), Seven Sisters immagina un futuro non roseo per il pianeta Terra. Condizioni meteo catastrofiche e riduzione delle risorse minerali hanno portato alla caduta delle grandi potenze e all'affermazione della Federazione Europea, un governo che per garantire la sopravvivenza al genere umano ha varato la politica del figlio unico. In una società quasi orwelliana, la legge viene fatta applicare in maniera rigorosa ma le sorelle Settman, grazie al nonno, riescono a eludere ogni controllo con uno stratagemma semplice: sfruttando il fatto di essere gemelle identiche, vivono tutte fingendosi una sola persona, Karen. Donna brillante e impassibile, Karen fa da scudo per non attirare le attenzioni della Cayman e permettere a tutte le sorelle di sperimentare almeno un giorno alla settimana, quello di cui portano il nome, l'ebbrezza della libertà al di fuori dell'abitazione in cui sono confinate.
Per anni nella famigerata blacklist, la sceneggiatura di Seven Sisters è nata nel 2001 ed era inizialmente incentrata su sette fratelli. Si deve al regista Tommy Wirkola la decisione di traslare la storia al femminile e di trasporla sul grande schermo, con un progetto che ha richiesto una lunga produzione a causa delle difficoltà tecniche che implicava (dal semplice trucco agli effetti speciali).
Il cast
Regista di Seven Sisters è Tommy Wirkola. Nato nel 1979 nel nord della Norvegia, Wirkola ha esordito come regista nel 2007 con Kill Buljo, una sorta di parodia low budget di Kill Bill, ma si è fatto notare due anni dopo con Dead Snow, un horror - destinato a divenire di culto - presentato al Sundance Film Festival… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (25) vedi tutti
Trama abbastanza assurda, ma una buona regia ne rendono piacevole la visione.
commento di gruvierazNoomi Rapace moltiplicata per 7 ê davvero troppo per me! E il film non propone niente di nuovo.
commento di moviemanPiuttosto stupido... Voto 4
commento di ILDIODELLERECENSIONIA parte l'assunto di base del tutto risibile (non ci sono risorse per sfamare tutti, ma per mantenerli in criostasi invece sì), la regia, il montaggio e l'interpretazione rendono davvero un bel mix di dramma ed action. Peccato per il finale piuttosto incomprensibile. Voto 7.
commento di ezzo24Ho gia´visto questo film 2 volte ,oggi sara´la terza, visto quello che trasmettono è lúnico che reputo guardabile........idea ferragginosa ma originale!
commento di ANRISi salva solo l'interpretazione di Noomi Rapace, per il resto è un film tedioso e ripetitivo. Voto: 3
commento di GARIBALDI1975Difficile capire i gusti della gente. In questo film, anche se non un capolavoro, grava l'incubo della sovrappopolazione con scene di massa assai ben girate senza trucchi o effetti. Straordinaria Noomi, ma non da meno l'odiosa Glen Close e il rugoso Defoe. Finale fuori dal coro: cattivi sconfitti, ma il futuro del pianeta sovrappopolato è nero.
commento di gherritCome atupidaggine è ottima... Voto 4/5
commento di ScemaranFilm che può creare abbastanza rimbambimento nello Spettatore (scene sexy della Rapace a parte ...) ! voto.2.
commento di chribio1Boiate su Boiate. Roba per preadolescenti senza tante pretese. Mal scritto, soluzioni fatte tornare a forza, bastavano dei piccoli escamotage per renderlo più credibile. Comunque è "ballabile" il ritmo e la suspance ci sono.
commento di lysantropoBuona l'idea... Inizia bene...poi si perde... Comunque di fa guardare fino alla fine...
commento di lucignoloFa acqua un po' da tutte le parti... Voto 4-
commento di BradyL'idea non è male e Noomi Rapace è brava, ma il film dopo una buona partenza vira verso l'action movie dove l'esercito dei cattivi sembra una banda di cretini....per una serata senza pretese si può guardare
commento di Travis21parte bene con una bella idea da sviluppare....poi deraglia in tante scene baraccone e improbabili...ma la Rapace e' davvero brava a interpretare sette parti....anche quando e' a letto a far sesso...voto 5.5
commento di ezioOriginale l'idea di base, non eccelle praticamente in niente ma si lascia guardare piacevolmente.
commento di ValekAmbizioso thriller fantascientifico.Non male
leggi la recensione completa di Furetto60In un futuro distopico, in cui sono ammessi solo figli unici, sette gemelle vivono recluse in casa, uscendo ognuna un giorno diverso. Per salvarsi, sono costrette a sembrare sempre la stessa persona, ma la minaccia incombe, e non solo “da fuori”.... Teso, violento, pirotecnico, in stile Besson, con una sola protagonista, Rooni Rapace, da Oscar.
commento di Vellocetmolta azione, non ci si annoia, pochi effetti speciali, ma la storia è assurda, 2 stelline giusto perche non fa poi così schifo
commento di shitenIn un futuro in cui è possibile avere un solo figlio, 7 sorelle riescono a sfuggire ai controlli per 30 anni, finché qualcosa non va storto. Pellicola con ritmo alto e decisamente consigliata.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloA Lunedì nun je annava de principià pe' prima 'a settimana.
leggi la recensione completa di ROTOTOMNoomi Rapce si sdoppia in sette in un futuro dove vige la legge del figlio unico governato da una trannica Glenn Close. Fra sparatorie e sortite nei laboratori di ricerca, un discreto film di fantascienza di serie B, dove compare anche Willem Dafoe nel ruolo del nonno dell protagoniste.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLa sceneggiatura avrebbe meritato uno svolgimento meno schizzato....e con interpretazioni meno ingessate......vedi Glenn Close
commento di ripley2001Peccato, peccato peccato! Un'idea così originale dato l' attuale disfacimento dell'umanità poteva fornire una soluzione buona per il salvataggio di tutti. Parliamo dell'idea dello script di questo strano film: la criogenesi, crioconservazione post mortem.
commento di gaiartQuello che capita a una, capita a tutte!
leggi la recensione completa di champagne1Un fanta-action che scade in uno splatterone di bassa lega. Idea carina ma sviluppata solo per 40 minuti di film, il resto è solo sangue, spari e corse assurde! Da vedere quando le alternative sono zero.
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco