Espandi menu
cerca
Maria Maddalena

Regia di Garth Davis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Alfier

Alfier

Iscritto dal 20 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 53
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Maria Maddalena

di Alfier
7 stelle

Essendo generalmente una persona propensa ad avere una attitudine religiosa, ho deciso di vedere il film, ma già dalle prime scene, rimasi infastidito dalla stupidità umana (soprattutto maschile), e dunque, deciso a non rovinarmi il venerdì sera già che in questo periodo storico siamo pervasi  ovunque dai gesti infantili e nevrotici di noi maschietti,  stavo per interromperlo, ma per fortuna decisi di continuare , almeno fino alla figura di Gesú che tanto amo, e  probabilmente anche grazie ad una grande Rooney Mara.

Con grande sorpresa però mi accorsi inmediatamente che il film  non coincideva con la storia che tutti conosciamo della M:Maddalena, al punto che pensai che sceneggiatori e regista decisero di fare un film diciamo mirato ad aggiungere elementi per la  rivalutazione della donna in un tema cosí delicato come la religione, e mi sembró una bella idea! Compresi anche che se l’ottusitá maschile impera in occidente, nonostante un Cristo redentore morto in croce per salvarci dall’ignoranza, figuriamoci in paesi dove Gesù Cristo viene considerato quasi un delinquente.

Il film poi piú o meno scorre a volte lentamente a volte intenso, grazie senza dubbio anche ai due grandi protagonisti  Phoenix e Rooney.

Il giorno dopo ho voluto approfondire  e ho scoperto incredibilmente che in realtá la figura di M.Magdalena non é quella che sappiamo dai vangeli canonici!  Stranamente non sapevo di questo ritrovamento di un papiro alla fine dell’ottocento che cambia completamente la versione di questa figura così meravigliosa di Maria Magdalena (magari rivaluterá anche la visione scandalosa dell’attitudine sessuale machista di molte persone bigotte tra cui buona parte anche molte donne), e dunque il film non é cosí liberamente ispirato come pensavo, al contrario rispecchia abbastanza la realtà almeno quella degli scritti sui famosi reperti.

Una notizia del genere doveva essere messa in prima pagina per settimane su tutti i media dei paesi “cristiani” eppure è passata inosservata , come a voler mantenere a tutti i costi la storia dei personaggi sui Vangeli canonici! Meno male che è stato fatto almeno il film ma chissá se arriverá mai a cambiare almeno in parte la  vecchia versione radicata da secoli nella colettivitá?  Donne religiose e laiche fate leva anche su questi aspetti per consolidare una volta per tutte, la giusta paritá dei diritti!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati