Pete Bell è l'allenatore della squadra di basket della Western University, che non sta attraversando un momento brillante. Trova dei validi elementi, ma per ingaggiarli viola le leggi dell'etica sportiva. Accetta il compromesso, ma, in un secondo tempo, si "pente".
Note
William Friedkin, che recentemente ha dichiarato che la televisione salverà il cinema ormai sull'orlo della morte, è molto efficace nel raccontare visivamente le fasi di gioco del basket (nel film ci sono campioni del calibro di Larry Bird e Shaquille O'Neal); un po' meno nel dare sostanza "morale" alla vicenda. I tempi dell'"Esorcista" sono purtroppo lontani.
Pete Bell è un duro; ha un carattere impossibile, un modo di fare risoluto ed irascibile, ma la sua intrattabilità, la carogna che sa tirar fuori quando qualcosa non risponde al suo lungimirante progetto di squadra, sono le pillole necessarie per infondere il giusto sprint e l'adrenalina necessaria e sufficiente a portare al successo la sua squadra di basket.
Dopo un periodo… leggi tutto
Allenatore di basket americano,ingaggiato da una prestigiosa università,allo scopo di vincere il campionato,accetta compromessi non molto ortodossi.Pur di accappararsi i giocatori migliori,spinge la sua societa ad offrire auto,case e soldi.Le sue azioni sono improntate alla filosofia di vincere ad ogni costo,anche se animato da autentica e sincera passione, è sempre… leggi tutto
Pete Bell è un duro; ha un carattere impossibile, un modo di fare risoluto ed irascibile, ma la sua intrattabilità, la carogna che sa tirar fuori quando qualcosa non risponde al suo lungimirante progetto di squadra, sono le pillole necessarie per infondere il giusto sprint e l'adrenalina necessaria e sufficiente a portare al successo la sua squadra di basket.
Dopo un periodo…
Film davvero molto interessante, da vedere almeno una volta nella vita. Un cast fantastico, da Nick Nolte fino a Shaquine o' Neal, trama ispirata a un caso verosimile accaduto negli anni 80 ovvero quello della Clemson University e dello scandalo sul doping agli atleti e rivelato solo dopo la morte di uno degli atleti. Siamo anche in uno sfondo del pregiudizio razziale degli anni 90 e in uno…
Allenatore di basket americano,ingaggiato da una prestigiosa università,allo scopo di vincere il campionato,accetta compromessi non molto ortodossi.Pur di accappararsi i giocatori migliori,spinge la sua societa ad offrire auto,case e soldi.Le sue azioni sono improntate alla filosofia di vincere ad ogni costo,anche se animato da autentica e sincera passione, è sempre…
“Because this ain't about education! It ain't much about winning and it sure as hell ain't much about basketball! It's about money! Just goddamn money! That's what it's about, Ed. And I bought into it.”
Pete Bell (Nick Nolte) è il focoso coach di basket dei Dolphins della (fittizia) Western University di Los Angeles, che ha appena chiuso – per la prima volta…
Film come tanti sul basket che vorrebbe far denuncia ma in realtà più che da una storia vera (come accennano le didascalie nel finale) sembra tratto da un romanzo per ragazzi. Troppa morale e troppo fine a se stessa; sentire l'allenatore che fa le paternali ai suoi atleti o dice che non violerà mai le regole perché non si divertirebbe, per poi vederlo sputtanare…
Ecco la storia di Pete Bell. Un uomo che ha dedicato la sua vita allo sport. Alla sua squadra.Ed ora tutta la dedizione di una vita è stata distrutta… segue
Idealmente, nella playlist dovrebbe esserci MAGIC JOHNSON - ALWAY SHOWTIME Lo so, non è un film. Però è il video di basket a cui sono più affezionato, realizzato poco dopo il ritiro di…
L'unico film sportivo che io ricordi in cui la vittoria è la cosa peggiore che potesse capitare.Se si è completamente digiuni del basket universitario americano questo film è sconsigliato perchè non si riuscirebbe a capire il dilemma che sta alla base della scelta di coach Bell intepretato da un carismatico Nick Nolte.La regola è chiara:i giocatori che devono…
Regista rigoroso e visionario , aggressivo ed infaticabile , ha lavorato al limite del sistema hollywoodiano , che ha contribuito a modificare per sempre con i suoi film !!!
si tratta di un film sportivo ke ha la valenza di un dokumentario sul basket;Friedkin si kalma dopo esorcismi e inseguimenti,descrivendo,pur sempre kon puntigliosa effikacia, la dimensione atletika e tattika del gioco.il vero nukleo però konsiste nel dilemma etiko: dove passa la linea ke divide l'ambizione dalla korruzione?ekko xké il titolo originale del film è "Blue chips",cioè le azioni…
Voto 6. La resa del gioco è buona e spettacolare. I giocatori (veri) recitano decorosamente e la grinta di Nolte, in ottima forma, tiene in piedi il film. Il percorso morale – perdizione, andata e ritorno – non è del tutto riuscito ed accattivante ma nel complesso non ci si annoia.
Il cinema di Friedkin è sempre da seguire, anche se negli ultimi tempi le scelte sono discutibili. Mi ricordo benissimo di certe sue lamentele all'epoca di Jade in un incotro stampa in Italia, il suo cinema dovevva troppe volte venire a patti con la major, che lo distruggevano o lo vanificafavano. Qui abbiamo un moralismo che prende il sopravvento e sfugge dalle mani, un moralismo facile…
Friedkin dimostra ancoar una volta che sa girare in modo impressionanate e con un gusto unico anche quando il film non e' proprio del genere che predilisce.Qui si raccontano le storie di vari protagonisti del basket.Menzione d'onore all'allenatore Nolte...indimenticabile.
Cadendo qua e là in piccole pozze retoriche, praticamente ineludibili nei film sportivi, il film di Friedkin piazza pesantemente la mano sulla fine del sogno. Tutto ciò che c'era di bello e di umano nello sport, lo abbiamo rovinato con l'affarismo, con la foto in prima pagina, con l'assidua presenza nei notiziari. Dobbiamo far parlare di noi, dobbiamo esserci . E fa niente se siamo del "Grande…
Tutt'altro che da buttare,nonostante il brutto titolo italiano:tecnicamente valido,questo film di William Friedkin ha grinta,e punta una luce denunciatrice sul mondo di giochi sporchi organizzato dietro alla facciata delle attivita'sportive.E per fortuna che l'autore puo'contare su un attore bravo come Nick Nolte,che,oltre ad avere il physique-du-role per essere un credibile "coach",riesce a…
Le immagini più apprezzabili di questo filmetto di denuncia sono quelle delle partite di basket. Il regista William Friedkin è uno specialista di esorcismi, di pallacanestro e di velocità. Passaggi e schemi sono interpretati da veri giocatori-attori e sono incalzati dalle molte macchine da presa nel più puro stile network sportivo. Siamo sulle gradinate del torneo universitario e i Dolphins…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Questo film è perfetto! Soprattutto per chi ama come me film sul basket mischiati a drama, pregiudizi e economia. Dovete vederlo non dico altro
leggi la recensione completa di Henry78film "sportivo" pieno di "pathos"
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo film sul basket collegiale. Gli sportivi non possono perderlo.
commento di sonicyouthBuonissimo film che diverte e fa pensare alla spietatezza del mondo sportivo… e poi Shaquille è mitico!
commento di RageAgainstBerlusca