Judy, che ha divorziato da poco da suo marito, riesce a ottenere un impiego presso una grossa azienda. La donna viene assegnata al reparto del dispotico capufficio Franklin Hart jr. La nuova arrivata viene presa sotto la tutela dall'esperta Violet e ben presto le due diventano amiche. Al gruppo si aggiunge Doralee, la segretaria particolare di Franklin, che suscita le invidie delle colleghe. In realtà Franklin è un autentico despota e le tre donne fantasticano di ucciderlo per prendere il controllo dell'ufficio.
Note
Commedia brillante, prodotta e interpretata da Jane Fonda nel pieno del suo impegno femminista.
Esilissima commediuccia che nel 1980 poteva far sorridere nel 2022 non ha motivo di essere guardata, non dovrebbe più nemmeno esistere per quanto è radicata nel suo tempo. Vestiti orrendi, recitazione fastidiosa. Voto nel 1980: 5. Voto attuale: inqualificabile.
Commedia di stampo hawksiano, in cui il tema centrale appunto è la guerra tra i sessi: non siamo certo ai livelli del regista di 'La signora del venerdì' ma la simpatia degli interpreti rende il tutto piacevole. Voto: 7.
Lanciato come l’ennesimo prodotto della battaglia femminista di Jane Fonda, “Dalle 9 alle 5” va preso per quello che è. Una commedia frizzante, spiritosa ed allegra che parte da premesse realistiche e quotidiane (emblematica la frase con cui Lily Tomlin accoglie in azienda la neo arrivata e fresca separata Jane Fonda, presentandole l’ampio ufficio in cui… leggi tutto
Ingenua commedia femminista fuori tempo massimo: il film è del 1980, ma sembra girato alla fine degli anni ’60. La prima parte è deludente. Nel presentarci i personaggi della vicenda – tre impiegate aziendali in conflitto con il classico superiore stupido, arrogante e maschilista – si fa ricorso a gags piuttosto scontate, con dialoghi abbastanza prevedibili.… leggi tutto
Grandi mezzi messi in mano ad un'emerita sconosciuta (non accade di rado) per una commedia che non fa ridere e annoia. C'è un attrice di prim'ordine come Jane Fonda, e una cantante (Dolly Parton) di cui viene esaltata la tridimensionalità. Ci sono perfino i disegni animati, ma le idee sono pochine, i dialoghi banali, e il femminismo è di bassa lega e scontatissimo. Anche… leggi tutto
Dalle 9 alle 5... orario continuato U.S.A. 1980 la trama:Tre segretarie impiegate in una multinazionale Judy, Violet e Doralee, sono stanche di essere vessate ed abusate dal loro superiore Franklin M. Hart. Le tre ragazze sono molto solidali e si alleano tra di loro, rapiscono il Capo e approfittando della sua assenza forzata iniziano dei cambiamenti sul lavoro. La recensione: Una commedia…
Grandi mezzi messi in mano ad un'emerita sconosciuta (non accade di rado) per una commedia che non fa ridere e annoia. C'è un attrice di prim'ordine come Jane Fonda, e una cantante (Dolly Parton) di cui viene esaltata la tridimensionalità. Ci sono perfino i disegni animati, ma le idee sono pochine, i dialoghi banali, e il femminismo è di bassa lega e scontatissimo. Anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Esilissima commediuccia che nel 1980 poteva far sorridere nel 2022 non ha motivo di essere guardata, non dovrebbe più nemmeno esistere per quanto è radicata nel suo tempo. Vestiti orrendi, recitazione fastidiosa. Voto nel 1980: 5. Voto attuale: inqualificabile.
commento di SteSondrio88Jane Fonda, Lily Tomlin, Dolly Parton sono sublimi, che tris !!!!!!!!!
leggi la recensione completa di claudio1959Una banale storia di vendetta di donne su un uomo goffo e ridicolo.
leggi la recensione completa di Balivernatroppo inverosimile, una stupida americanata.. voto 2
commento di stokaiserCommedia leggera, ma davvero troppo leggera...
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia di stampo hawksiano, in cui il tema centrale appunto è la guerra tra i sessi: non siamo certo ai livelli del regista di 'La signora del venerdì' ma la simpatia degli interpreti rende il tutto piacevole. Voto: 7.
commento di ethan