È il tramonto dell'ultimo giorno dell'anno e Poldo si sta preparando a trascorrere la serata in una tranquilla intimità. Improvvisamente gli piomba in casa l'amico Rosario, in preda alla disperazione perché la fidanzata l'ha lasciato. Impietosito, anche se controvoglia, Poldo si rassegna dapprima a portare con sé l'amico a una festa, poi ad accompagnarlo fuori città dai genitori. Un favore da amico dà il via ad una serie di avventure rocambolesche, al termine delle quali Poldo e Rosario non potranno far altro che ripromettersi una fine d'anno meno movimentata per il futuro.
Note
Formatosi alla scuola di Massimo Troisi, Angelo Orlando esordisce alla regia con un film ricco di idee e con buone battute, ma qua e là un po' zoppicante. Ricky Memphis, che alterna personaggi drammatici a parti comiche, dimostra una volta di più di essere uno dei migliori attori della nuova generazione.
Film "sempreverde", dalla storia universale, sicuramente di ispirazione fumettistica, dai risvolti di commedia irresistibili. Punti di svolta apprezzabili e ritmo nelle scene che a partire dal punto centrale della storia si susseguono in un crescendo continuo di azioni e battute.
Rosario lascia la ragazza alla vigilia del capodanno per poi pentirsene amaramente un attimo dopo. Va a piangere dall’amico e dirimpettaio Poldo che si prepara al “cenone” con Betty l’ultima conquista, quest’ultima si intenerisce di Rosario e va via invitando Poldo a stargli accanto. “L’amicizia è più importante dell’amore”. Insieme si recano a un veglione di amici ma Rosario… leggi tutto
Commedia nera, diretta e interpretata dall’emaciato Angelo Orlando, che fu compare di Troisi in Pensavo fosse amore e invece era un calesse (1991). La regia, che cercherebbe una sorta di via italiana al cinema tarantiniano, è troppo esile, però qualche spunto di commedia non è affatto disprezzabile. Uno spettacolo che, tutto sommato, si vede volentieri, anche grazie ad… leggi tutto
Cast di stelle emergenti per un "Fuori Orario" tutto nostrano. Una tragicommedia e un genere che non ha eredi in Italia. Andando a spulciare i giornali dell'epoca si notano infatti commenti abbastanza discordanti. "L'anno prossimo vado a letto alle dieci" del regista campano Angelo Orlando, qui alla sua opera prima, fece tremare una certa fetta di criticoni buonisti che distrattamente… leggi tutto
Roma, notte dell’ultimo dell’anno.
Poldo, donnaiolo impenitente, sta organizzando una cenetta per la preda di turno, quando all’improvviso gli piomba in casa Rosario, timido vicino di casa e amico, devastato perché in rotta con la storica fidanzata. Poldo cercherà di tirargli su il morale invitandolo a un party, ma neppure quello riuscirà a distrarre…
Capodanno. Rosario chiede una pausa di riflessione a Monica, lei lo lascia. Lui corre dall'amico Poldo e i due si ritrovano a una festa, disperato il primo e contrariato il secondo; la serata degenera ben presto, finendo addirittura in tragedia.
La carriera come attore di Angelo Orlando si era impennata nel 1990, quando venne scelto da Fellini per un ruolo ne La voce della luna; di…
C'è da dire che questo film invecchia bene. Sarà per la scelta della fotografia patinata, con colori saturati e accesi, soprattutto risaltata nelle scene in interni, con un'atmosfera tra il gotico e il grottesco, frutto di un gioco di tensioni e punti di svolta che a un certo punto della storia, tengono in piedi tutto il meccanismo della "padella alla brace" in cui…
Cast di stelle emergenti per un "Fuori Orario" tutto nostrano. Una tragicommedia e un genere che non ha eredi in Italia. Andando a spulciare i giornali dell'epoca si notano infatti commenti abbastanza discordanti. "L'anno prossimo vado a letto alle dieci" del regista campano Angelo Orlando, qui alla sua opera prima, fece tremare una certa fetta di criticoni buonisti che distrattamente…
"... ma se il temporale scoppiava di notte..."
C'è un momento del film in cui la storia si calma e forma un'isola. Lo spettatore viene invitato a entrare in una calma riposante. È quando Poldo e Rosario sono in auto e attraversano una campagna romana immersa nel buio. Due amici da soli in macchina di notte e non una semplice notte, ma quella dell'ultimo dell'anno, dove tutti sono…
Un pulp all'italiana che fa ridere, perchè è sempre sopra le righe ed eccessivo. Divertente il duetto tra i protagonisti principali: Angelo Orlando e Ricky Memphis.
Rosario lascia la ragazza alla vigilia del capodanno per poi pentirsene amaramente un attimo dopo. Va a piangere dall’amico e dirimpettaio Poldo che si prepara al “cenone” con Betty l’ultima conquista, quest’ultima si intenerisce di Rosario e va via invitando Poldo a stargli accanto. “L’amicizia è più importante dell’amore”. Insieme si recano a un veglione di amici ma Rosario…
"L'anno prossimo vado a letto alle dieci" diretto nel 1995 da Angelo Orlando,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta di Poldo che si sta preparando a trascorrere la serata in una tranquilla intimità con una ragazza. Improvvisamente gli piomba in casa l'amico Rosario, in preda alla disperazione perché la fidanzata l'ha lasciato. Allora…
E' stata dura, il risultato è modesto e spero nel vostro aiuto per integrarlo dignitosamente. Però occorreva pur farlo, come buonaugurio. Ovviamente sono vietati i cinepanettoni.
Commedia nera, diretta e interpretata dall’emaciato Angelo Orlando, che fu compare di Troisi in Pensavo fosse amore e invece era un calesse (1991). La regia, che cercherebbe una sorta di via italiana al cinema tarantiniano, è troppo esile, però qualche spunto di commedia non è affatto disprezzabile. Uno spettacolo che, tutto sommato, si vede volentieri, anche grazie ad…
Il grottesco sta di casa da Angelo, e qui fa il suo debutto, con qualche nota scontata ed al tre meno. E' prevedibile quello che può succedere, e la storia di Scorsese non è fine a sé stessa. Angelo colpisce per la sua recitazione lunare ed il cast che fa da contorno non è male e futuribile, tutto azionato nella maniera giusta. Il discorso non raggiunge…
VOTO : 6. Film semplice che riesce nell'impresa di intrattenere, senza sbragare. Se la messa in scena risulta spesso carente, le idee ci sono, non sempre ben sviluppate, ma almeno la storia funziona egregiamente, anche grazie agli attori. Un film piccolo, pieno di difetti,ma genuino. Simpatico.
5/6 - Un film sicuramente coraggioso che cambia completamente rotta a metà. Nonostante l'inizio promettente e qualche bella battuta salvo le interpretazioni di Angelo Orlando e di Ricky Memphis, oltre a qualche bella intuizione qua e là. Per il resto mi sembra un film un po' sconclusionato, che gira e si rigira su stesso alla ricerca di un filo conduttore che si perde per strada.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Notte di fine anno, concerto per due uomini in fuga e un cast tutto da scoprire.
leggi la recensione completa di TruewaterFilm "sempreverde", dalla storia universale, sicuramente di ispirazione fumettistica, dai risvolti di commedia irresistibili. Punti di svolta apprezzabili e ritmo nelle scene che a partire dal punto centrale della storia si susseguono in un crescendo continuo di azioni e battute.
leggi la recensione completa di latinsmileIl blu oltre la notte
leggi la recensione completa di terzouomoLe numerose scene tragicomiche non salvano il lavoro di Angelo Orlando, che a me tra l'altro sta anche antipatico.
commento di sonicyouthvorrei rivederlo
commento di punto792