Spagna 1936. Un giovane inglese raggiunge le Brigate Internazionali per combattere contro le truppe franchiste. Si mescola con spagnoli, italiani, americani, francesi. Si innamora di Blanca, assiste al disgregarsi violento e dolorosissimo della solidarietà delle sinistre: i comunisti stalinisti da una parte e i comunisti del Poum e gli anarchici dall'altra. È soprattutto la storia di una rivoluzione tradita, annientata dalla politica del partito comunista russo dell'epoca.
Note
È soprattutto la storia di una rivoluzione tradita, annientata dalla politica del partito comunista russo dell'epoca.
Film Politico per ricordare un momento in Spagna nel lontano 1936,Franchisti ecc. ecc. ... insomma da guardare ad memoriam anche se può interessare fino ad un certo punto poi incomincia a stancare.voto.5.
film bellissimo, in cui la storia della guerra civile spagnola diventa paradigma di ogni rivoluzione socialista, destinata ad essere soffocata tanto dal fascismo nero quanto dallo quello stalinista, ma pure dalle divisioni interne. Forse un po' didascalico in alcuni passaggi, ma imperdibile. Voto 5 stelle
Un buon film che prova a fare chiarezza in una pagina decisamente oscura e sanguinaria della Spagna. Si apprezzano a pieno le dolorosissime piaghe che porteranno morte e distruzione a tutti i livelli della società. Voto 7/8.
Subito dopo l'improvvisa morte del nonno, l'operaio David Carr, una ragazza inglese riorganizza gli effetti personali dell'anziano, recuperando lettere e ritagli di giornale. Da questa documentazione apprende nei dettagli la storia di David durante gli anni della Guerra Civile Spagnola. Arruolato, insieme ad altri stranieri, in una milizia irregolare, combattè contro i franchisti. I… leggi tutto
Amore & politica. Quando Ken Loach è particolarmente in vena di fare il sentimentale, non può che parlarci di queste due cose: per lui nessuna componente della vita umana può prescindere dalla politica e già dal titolo questo film lo dimostra. Terra, cioè uno spazio fisico, materiale; e libertà, una condizione e soprattutto un diritto, una necessità inscindibilmente legata alla… leggi tutto
Un film nell'insieme retorico, lento e noioso; per nulla commovente il canto dell'internazionale (pace Mereghetti); banale la struttura a ricordi ricostruiti dalle lettere e foto, intercalate monotonamente al racconto. Più viva l'ultima parte, relativa al "tradimento" comunista; proprio quella che Loach evidentemente condivide e sente di più, ma in cui più deforma la storia e cui affida il… leggi tutto
1936 : un disoccupato inglese militante comunista parte volontario per difendere la Repubblica Spagnola dal colpo di stato militare fascista .... In questa pellicola il regista britannico Ken Loach non affronta i temi sociali che lo hanno reso famoso , ma fatti storici reali ed assodati , raccontando da par suo l' amara sconfitta di un ideale rivoluzionario . Ispirandosi chiaramente all'…
Subito dopo l'improvvisa morte del nonno, l'operaio David Carr, una ragazza inglese riorganizza gli effetti personali dell'anziano, recuperando lettere e ritagli di giornale. Da questa documentazione apprende nei dettagli la storia di David durante gli anni della Guerra Civile Spagnola. Arruolato, insieme ad altri stranieri, in una milizia irregolare, combattè contro i franchisti. I…
Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…
Visto subito dopo aver letto "Omaggio alla Catalogna" di Orwell a cui credo si ispiri. Un bel film anche se ci sono esagerazioni e semplificazioni dovuti necessariamente a esigenze cinematografiche (la storia d'amore con la bella miliziana per esempio). L'affascinante ed emblematico tema della guerra di Spagna, degli scontri tra antifascisti e del tradimento degli ideali comunisti sotto le…
Fiero ed integerrimo nel suo credo, Ken Loach in questo film, che ripercorre da lontano la rivoluzione del popolo spagnolo contro le brigate franchiste, ne approfitta per sottolineare, ancora una volta, le sue idee stando dalla parte dei più deboli che credono di poter cambiare il mondo e contro il potere che invece, di qualunque bandiera esso sia, punta inevitabilmente a mantenere il suo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Storia di una rivoluzione tradita ....
leggi la recensione completa di daniele64Film Politico per ricordare un momento in Spagna nel lontano 1936,Franchisti ecc. ecc. ... insomma da guardare ad memoriam anche se può interessare fino ad un certo punto poi incomincia a stancare.voto.5.
commento di chribio1Brutto e girato malissimo.
commento di PaoloLucarellifilm bellissimo, in cui la storia della guerra civile spagnola diventa paradigma di ogni rivoluzione socialista, destinata ad essere soffocata tanto dal fascismo nero quanto dallo quello stalinista, ma pure dalle divisioni interne. Forse un po' didascalico in alcuni passaggi, ma imperdibile. Voto 5 stelle
commento di robynestaQuanti sbadigli...
commento di gruvierazUn buon film che prova a fare chiarezza in una pagina decisamente oscura e sanguinaria della Spagna. Si apprezzano a pieno le dolorosissime piaghe che porteranno morte e distruzione a tutti i livelli della società. Voto 7/8.
commento di BradyDa vedere per chiunque sia interessato alla storia, i ragazzi ci hanno messo molta passione nell'interpretarlo.voto 6,5
commento di wang yuAssolutamente da non perdere…
commento di RallymanVoto 7+ Dichiarato
commento di luca8267+
commento di nico80Il film è alquanto noioso e lento, ma narra di una vicenda oscura e tremendamente importante nella storia dell'uomo… grande soggetto!
commento di RageAgainstBerlusca