Linda (Hepburn), la ricca e insoddisfatta figlia di un banchiere, strappa il fidanzato (Cary Grant) alla sorella. Dopo l'insuccesso del film, il produttore rifiutò per dieci anni di lavorare di nuovo con la Hepburn. La storia gli ha dato torto: la Hepburn si mangia facilmente tutti gli altri attori.
Questa sofisticata, romantica e divertente commedia, tratta dall’ opera teatrale “Holiday” scritta da Philip Barry, ha 75 anni ma, pur essendo un po’ verbosa, è invecchiata bene, anche per merito dell' ottima sceneggiatura e della sempre piacevole coppia Hepburn-Grant, già insieme nel film ‘Il diavolo è femmina’ - sempre di George Cukor - ...
"Holiday" è il terzo film della coppia Cary Grant/Katharine Hepburn, uscito pochi mesi dopo "Bringing up baby", e come il film precedente fu un insuccesso al botteghino. In seguito è sempre rimasto un po' nell'ombra di "Scandalo a Filadelfia", ultimo film della coppia sempre diretto da George Cukor, ma oggi ci sono molti influenti critici come Peter Bogdanovich che lo ritengono… leggi tutto
«Fare soldi è la cosa più bella del mondo» dice, sicura di sé, la ricca ereditiera Julia (Doris Nolan) al suo fidanzato, il simpatico sognatore Johnny (Cary Grant), restio ad accettare il poco appagante lavoro in banca offertogli dal futuro suocero banchiere. Si sono conosciuti da poco, durante una vacanza, Johnny non la credeva così ricca e quando si è presentato alla villa di famiglia… leggi tutto
Anche negli anni '30 le idee scarseggiavano e ai produttori piaceva giocare sul sicuro. Ne più ne meno di oggi i remake erano all'ordine del giorno. Così succedeva che nel 1938 un signore di nome George Cukor fosse incaricato dalla Columbia di girare "Holiday" che già era uscito nelle sale americane nel 1930 per la regia di Edward H. Griffith. Lo stesso film di…
Johnny un buon impiegato di ottime prospettive incontra e si innamora di una ragazza nella pista da sci. Al ritorno in città con i due decisi a sposarsi Johnny viene a sapere che la ragazza fa parte di una ricchissima famiglia. Johnny è uno a cui piace la libertà e non vuole essere schiavo del lavoro e del Dio denaro, così ben presto capisce che il padre della ragazza…
Katherine Hepburn nella sua biografia "Io", si lamento' che il suo amico regista George Cukor al giorno d'oggi era stato un po' trascurato a favore di registi come Wilder, Welles o Hitchcock. In effetti non me la sento di andare contro il parere della critica ufficiale, poiché tranne con i due musical capolavori È Nata una Stella (1954) e My Fair Lady (1964), Cukor non mi ha mai…
"Holiday" è il terzo film della coppia Cary Grant/Katharine Hepburn, uscito pochi mesi dopo "Bringing up baby", e come il film precedente fu un insuccesso al botteghino. In seguito è sempre rimasto un po' nell'ombra di "Scandalo a Filadelfia", ultimo film della coppia sempre diretto da George Cukor, ma oggi ci sono molti influenti critici come Peter Bogdanovich che lo ritengono…
Le commedie di G.Cukor sono deliziose e gr adevoli nonostante l'età, sono di una modernità strabiliante e i dialoghi sono sempre frizzanti anche grazie ad attori straordinari che riescono a rendere al meglio la sceneggiatura e la coppia Grant-Hepburn non tradisce.
«Fare soldi è la cosa più bella del mondo» dice, sicura di sé, la ricca ereditiera Julia (Doris Nolan) al suo fidanzato, il simpatico sognatore Johnny (Cary Grant), restio ad accettare il poco appagante lavoro in banca offertogli dal futuro suocero banchiere. Si sono conosciuti da poco, durante una vacanza, Johnny non la credeva così ricca e quando si è presentato alla villa di famiglia…
Un classico prodotto riuscito di quegli anni con interpreti ottimi (l'inamidato Grant qui esce spesso fuori dagli schemi, regalando un'interpretazione anche atipica per certi versi), una critica sociale di fondo, dialoghi impeccabili ed una storia che si capisce subito dove andrà a parare ma nonostante questo funziona e piace. La Hepburn è straordinaria e intensa, il bacio alla finestra con…
il termine screwball comedy(=commedia pazza) venne coniato in riferimento ad alcune commedie classiche che hanno al loro centro personaggi eccentrici o coppie innamorate,spesso appartenenti al mondo dell' alta…
VOTO 8 POSITIVO Bella commedia anni 30 con bravissimi attori ed un messaggio di fondo nobile: la vita è solo nostra e non deve essere forzata da elementi esterni o tantomeno ingabbiata in inutili formalismi borghesi. Ottima la Hepburn e Grant (che capriolette!) ma soprattutto i caratteristi (la famiglia Polter, attori cari a Lubitsch), in un film romantico, positivo e ottimista (forse…
L'indipendenza e il sogno di realizzarsi prima di tutto.Giovane avvocato di belle speranze ma afflitto da cronica mancanza di denaro si fidanza con danarosa ereditiera ma fatica a scegliere tra la propria indipendenza e la pinguedine di una vita tranquilla assicurata da un matrimonio in cui il suocero e la futura moglie già hanno deciso tutto per lui.E tra la futura moglie e la propria…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Brillante commedia americana con due protagonisti in ottima forma.
leggi la recensione completa di IGLIQuesta sofisticata, romantica e divertente commedia, tratta dall’ opera teatrale “Holiday” scritta da Philip Barry, ha 75 anni ma, pur essendo un po’ verbosa, è invecchiata bene, anche per merito dell' ottima sceneggiatura e della sempre piacevole coppia Hepburn-Grant, già insieme nel film ‘Il diavolo è femmina’ - sempre di George Cukor - ...
leggi la recensione completa di marco bi