Pier Paolo Pasolini morì la notte tra l'1 e il 2 novembre 1975, assassinato a Ostia. Il solo accusato e il solo ritenuto colpevole da un processo che faceva acqua da tutte le parti fu Pino Pelosi, diciassettenne "ragazzo di vita" arrestato quella notte e reo confesso.
Note
Un film onesto e sentito, che parte dalla notte dell'omicidio e ricostruisce le tappe dell'inchiesta e del processo, scritto con uno stile asciutto e non retorico dallo stesso Giordana, da Stefano Rulli e Sandro Petraglia. Un film che è storicamente doveroso e giusto, ma cinematograficamente piuttosto fragile: non perché si attiene all'inchiesta e non spettacolarizza la storia, ma perché ha parti piuttosto confuse e perché parte del cast non è all'altezza della situazione.
film commovente sulla morte di pasolini..che chi…lo credeva un maestro…come me…mi fa accapponare la pelle…!bravo tullio giordana..il suo miglior film insieme hai 100 passi!
Dopo "La domenica specialmente", commedia a quanto ne so poco riuscita, Giordana torna a comporre un film incentrato su un fatto di cronaca, ma se in "Appuntamento a Liverpool" la tragedia dell'Heysel era uno spunto per raccontare un'altra storia "Pasolini, un delitto italiano" è come dice il titolo un resoconto preciso sulla morte violenta di Pier Paolo Pasolini, un artista… leggi tutto
Non è una celebrazione della figura di Pasolini (anzi, descritto in un momento decisamente poco felice e controverso della sua vita), non è un documentario sul suo assassinio: è 'soltanto' una fiction che ripercorre le indagini e il processo che ne seguirono, con discreta fedeltà e ricorrendo spesso a immagini vere di repertorio, risalenti a quei giorni. La mancanza… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Vigorosa opera di impegno civile e politico diretta da un regista che gia' dai tempi del suo esordio con MALEDETTI VI AMERO' (1980) mostrava con indubbio talento di conoscere la storia e la realta' politica del nostro paese negli anni 60' e 70'. Prendendo probabilmente a modello JFK di Oliver Stone, PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO ripercorre con ammirevole precisione le fasi processuali inerenti…
Resoconto asciutto ma coinvolgente del delitto di Pasolini, reso con un abile incrocio di immagini di repertorio e ricostruzione delle fasi successive alla morte di uno dei più grandi registi italiani. Emozionante il passaggio dell'autopsia, inframezzata dalle vere scene del funerale e delle orazioni funebri dei suoi amici più cari. Un atto di denuncia e al tempo stesso un ultimo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
film commovente sulla morte di pasolini..che chi…lo credeva un maestro…come me…mi fa accapponare la pelle…!bravo tullio giordana..il suo miglior film insieme hai 100 passi!
commento di willow77