Il piccolo David viene costretto dal patrigno ad abbandonare la scuola per andare a lavorare. Quando la fabbrica chiude, David raggiunge una vecchia zia, stramba ma affettuosa, che lo aiuta facendogli continuare gli studi. Cresciuto, David si sposa, ma resta vedovo.
Note
Dal celebre romanzo di Charles Dickens, un film realizzato con larghezza di mezzi e soprattutto con un cast eccezionale che riscosse ampi consensi di pubblico e di critica. Indimenticabile la caratterizzazione di Micawber ad opera del cattivissimo comico W. C. Fields.
'Davide Copperfield', con il nome italianizzato del protagonista, che non so se è un retaggio dei tempi dell'autarchia o una semplice traduzione, è diretto con mano sicura da George Cukor il quale, grazie allo script di Hugh Walpole e Howard Estabrook, modifica alcune parti del corposo romanzo di Charles Dickens ma mantenendone lo spirito, evitando una messa in scena magniloquente… leggi tutto
'Davide Copperfield', con il nome italianizzato del protagonista, che non so se è un retaggio dei tempi dell'autarchia o una semplice traduzione, è diretto con mano sicura da George Cukor il quale, grazie allo script di Hugh Walpole e Howard Estabrook, modifica alcune parti del corposo romanzo di Charles Dickens ma mantenendone lo spirito, evitando una messa in scena magniloquente…
Cukor ricostruisce con divertimento le grandi caricature dickensiane e il loro colorito mondo d'appendice. Il film è metereologicamente tempestoso come si conviene a una narrazione frenetica, frequentemente all'acme, che inanella tragedie su tragedie. Il bene e il male sono categorie ben distinte anche nei personaggi più sfumati, perché a un certo punto la vita ti impone…
Ottima resa cinematografica del romanzo, adatto alle caratteristiche di Cukor che ne rende bene l'ironia, generalmente benevola, nei confronti dei personaggi e dei loro sentimenti e vicende, ad attenuarne e sfumarne il patetismo, peraltro a sua volta abilmente dosato.
Rivisto in versione colorizzata che non mi ha disturbato in quanto tale, ma forse ha tolto del fascino al B/N che non ricordo…
Dal celebre romanzo di Charles Dickens e con la supervisione in fase di produzione di David Selznick, George Cukor realizza un perfetto film inglese a Hollywood con un'ottima direzione degli attori e una cura maniacale del particolare (memorabile a questo proposito la scenografia). Il tutto ha inizio nella classica notte buia e tempestosa: Clara Copperfield, giovane vedova partorisce un bambino,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.