Trama
Una squadra di Navy Seal in missione speciale in Europa scopre un tesoro di inestimabile valore nascosto nelle acque di un lago bosniaco. Gli agenti si impegnano a riportare l'oro in superficie al fine di restituirlo agli abitanti impoveriti della zona. Avranno però a disposizione solo poche ore per completare l'operazione e difendersi dai nemici.
Approfondimento
RENEGADES - COMMANDO D'ASSALTO: IN AZIONE SOTT'ACQUA
Diretto da Steven Quale e sceneggiato da Richard Wenk e Luc Besson, Renegades - Commando d'assalto racconta la storia di una squadra di Navy Seals che, in missione in Bosnia durante la guerra, viene a sapere di un tesoro d'inestimabile valore nascosto dai nazisti sul fondo di un lago e rimasto lì per decenni e decenni. Decisi a recuperarlo e a restituirlo alla popolazione, i Navy Seals si imbarcano in una difficile missione non autorizzata. Scoperti dai loro nemici, avranno una sola notte per cercare di portare a termine la complessa operazione.
Con la direzione della fotografia di Brian Pearson, le scenografie di Hugues Tissandier, i costumi di Esther Walz e le musiche di Éric Serra, Renegades - Commando d'assalto è in sostanza un heist movie con al centro un gruppo di Navy Seals, il corpo militare più prestigioso e stimato del governo degli Stati Uniti impegnato in una missione non ufficiale. Da un punto di vista tecnico, il film è ambientato in un villaggio subacqueo sommerso, una difficoltà con cui si è trovato a suo agio Steven Quale, un regista oramai "esperto di acqua": "Dopo aver lavorato in film come Titanic e Into the Storm mi sono reso conto di quanto sia difficile gestire un ambiente con l'acqua. Quando stai a terra è una cosa ma se ci aggiungi l'acqua si rallenta tutto, devi pensare ai problemi di sicurezza, anche se di sicuro tutto questo è la premessa per un ottenere grandi effetti. L'acqua che riflette la luce può essere molto cinematografica e offre a un regista un sacco di elementi interessanti. Luc Besson è un sub e figlio di istruttori di subacquea, ama il mare e ha trascorso gran parte della sua vita vicino all'acqua. Anche James Cameron ha un'esperienza simile e gli piace molto l'acqua, così come piace a me. C'è una sinergia particolare. In definitiva posso dire che in questi film ho imparato come lavorare su film in cui l'acqua è parte integrante.
Renegades - Commando d'assalto porta lo spettatore in un posto dove è mai stato, un villaggio subacqueo, sommerso, fermo al 1944, epoca in cui è stato completamente distrutto dall'esplosione di una diga che ha allagato la valle. Ci troviamo a 150 metri sott'acqua in un mondo misterioso, soprattutto di notte, in cui è sepolto un immenso tesoro: un gruppo di Navy Seals e una civile intraprendono una missione per tentare di recuperarlo, ma vengono attaccati dai serbi fautori del regime militare del posto. Ne consegue un'avventura misteriosa, ricca di suspense, con personaggi molto interessanti che amano stare al centro dell'azione".
Il cast
A dirigere Renegades - Commando d'assalto è Steven Quale, regista statunitense noto per aver diretto Final Destinal 5 e Into the Storm. Regista anche del documentario Aliens of the Deep, ha lavorato come regista di seconda unità per James Cameron per titoli come Titanic e Avatar. Il suo Renegades - Commando… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Dire un film d'azione ben fatto sotto il profilo delle riprese e della parte action. La sceneggiatura è ovviamente falsa perché quando crolla una diga l'acqua va via e non rimane lì a ricoprire il paese a valle. I suoi edifici vengono spazzati via. Comunque valido: 7.5
commento di BradyB- movie improbabile(e questo è il meno). Girato male e interpretato peggio. Si salva dalla serie C xche’ circolano ancora i film dell’ultimo bolso e gonfio Steven Seagal,già icona degli appassionati ,
commento di DecimoGli "uomini rana" s'immergono in un'avventura veloce e movimentata ma molto molto improbabile e semplicistica. Si rifà a "I guerrieri" e a "Three kings" ma risulta molto simile a un episodio della serie action "Strike back". Voto 5/ 5 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoano