Dopo la conquista della Luna, l'ente spaziale americano ha in programma una missione su Marte. All'ultimo momento però gli astronauti già sistemati vengono fatti scendere e portati un una base militare segreta nel deserto del Nevada: qualcosa non ha funzionato e la missione è stata annullata. Per l'opinione pubblica però tutto deve restare immutato, pena la perdita di prestigio della nazione. Gli astronauti allora vengono obbligati a simulare, come su un set cinematografico, un falso sbarco sul Pianeta Rosso. Al "rientro" però anche la simulazione va storta e il missile si disintegra. Che fare dei tre "eroi dello spazio" ormai morti per tutti? Per fortuna un giornalista ha fiutato l'imbroglio e alcuni "incidenti" sospetti lo mettono sulla pista giusta.
Note
Sotto la parvenza del film di fantascienza, Hyams tocca un argomento delicato: la ragion di Stato. Senza contare il tema sempre attuale dell'immagine (quella di ogni messa in scena) che conferisce verità anche all'irreale. Hyams si conferma un buon autore, particolarmente abile nel dosare il ritmo dell'azione. Insieme ai successivi "Atmosfera zero" e "Timecop" questo film costituisce un'ideale trilogia fantastica.
Occhio batocchio ginocchio pastrocchio ranocchio. Bel film pieno di azione, thrilling e fantapolitica paranoica. Hyams al massimo, grandi interpreti, buona sceneggiatura ma con alcuni buchi enormi. Più un blooper mostruoso (facile da individuare). Voto 8.
della cosiddetta "trilogia fantastica", Capricorn One rimane il film più interessante, anche se la sceneggatura tende a sprofondare ogni minuto che passa. solito immenso Jerry Goldsmith che spreme l'orchestra a più non posso.
La storia è grande, il cast è perfetto, ma il copione non è proprio eccezionale, buchi enormi nella trama e un finale molto brusco rovinano il film.Momenti più emozionanti l'incontro con gli animali nel deserto,e il finale.voto 6,5
idea originale e intrigante, un solido mattone su cui costruire un cult movie…ma lo sviluppo e il modo in cui è stato realizzato lascia un po' a desiderare
PIU' CHE FANTASCIENZA "FALSASCINEZA".RITMO AVVOLGENTE ED ATTORI IN PARTE FANNO DI AUESTO FILM UN BUON INTRATTENIMENTO NON STUPIDO E CHE DA' VERI MOMENTI PER PENSARE.REGIA SOLIDA DI HYAMS.
"Capricorn One" è un film...fantastico, per certi versi sottovalutato, sicuramente tra i migliori di (falsa)fantascienza degli anni '70. È un thriller politico ispirato alla famosa teoria del complotto sull'Apollo 11, la quale sostiene che la missione relativa al primo sbarco umano sulla Luna sarebbe stata un inganno orchestrato dalla NASA. Senza addentrarsi sulla… leggi tutto
I responsabili dell’ente spaziale americano preparano una missione con lo sbarco di tre astronauti su Marte, ma per evitare un possibile fallimento che porrebbe fine al programma di ricerche nello spazio, mettono in atto una messinscena con uso di sale di controllo, telecamere e ambienti finti. La missione sarà un prodotto di finzione, che soddisferà le platee, i finanziatori del progetto e… leggi tutto
Troppe incongruenze, qua e là qualche buona battuta, sostanziale delusione. Finale inguardabile con i fermo-fotogramma ridicoli. Il film ha ritmo, direi che è ben fatto (a parte il finale, appunto) ma la storia è un colabrodo e di verosimiglianza e di logica. Mi sbaglierò, ma credo che gran parte del suo successo su queste colonne sia dovuto all'antiamerikanismo diffuso, pronto ad applaudire… leggi tutto
Dopo la fallimentare spedizione dell'Apollo 13, la NASA non se la sente di rischiare ancora la faccia con l'opinione pubblica e organizza la messinscena di un viaggio su Marte, chiamata Capricorn One. I tre ignari astronauti vengono presi di forza e portati in una zona deserta dove dovranno soggiornare per l'intera durata della spedizione. Ma qualcosa va male e i tre rischiano di diventare dei…
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
La prima volta che lo vidi , al cinema , da ragazzino , ricordo che non mi fece una grande impressione . Credevo di vedere una pellicola di fantascienza ed invece trovai solo un film di fantapolitica , in cui l' unico elemento futuristico era l' apparente facilità del viaggio interplanetario , con andata e ritorno fatti in soli 8 mesi . All' epoca oltretutto , non conoscevo ancora le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Uno dei film più validi ed interessanti dell'epoca. Sempre bello da vedere. 8
commento di BradyOttimo e ricco di inventiva.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttima fantapolitica...
leggi la recensione completa di daniele64Sceneggiatura solidissima, ottimo cast, dialoghi brillantissimi. Straordinario film. Un cult.
commento di franconoceOcchio batocchio ginocchio pastrocchio ranocchio. Bel film pieno di azione, thrilling e fantapolitica paranoica. Hyams al massimo, grandi interpreti, buona sceneggiatura ma con alcuni buchi enormi. Più un blooper mostruoso (facile da individuare). Voto 8.
commento di ezzo24della cosiddetta "trilogia fantastica", Capricorn One rimane il film più interessante, anche se la sceneggatura tende a sprofondare ogni minuto che passa. solito immenso Jerry Goldsmith che spreme l'orchestra a più non posso.
commento di giovenostaMi fa sempre piacere immergermi in certe atmosfere anni '70. Il film si dilunga un po', ma nel complesso si vede volentieri.
commento di andenkoFilm molto interessante
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 7. [07.01.2012]
commento di PPLa storia è grande, il cast è perfetto, ma il copione non è proprio eccezionale, buchi enormi nella trama e un finale molto brusco rovinano il film.Momenti più emozionanti l'incontro con gli animali nel deserto,e il finale.voto 6,5
commento di wang yuGrandissimo film!
commento di Ramses72Non ottimo, ma positivo
commento di G89Voto 7- Complottista
commento di luca826paranoico e avvincente
commento di bocchanBEL FILM DI FANTAPOLITICA, DA PROIETTARE NELLE SCUOLE! PECCATO PER IL FINALE CONCILIATORIO SENZA IL QUALE PARLEREMO DI UN CAPOLAVORO!
commento di CERAUNAVOLTAUn piccol intrigante classico di fantapolitica
commento di kaelidea originale e intrigante, un solido mattone su cui costruire un cult movie…ma lo sviluppo e il modo in cui è stato realizzato lascia un po' a desiderare
commento di Dr.LynchIntrattenimento intelligente e non vacuo, attualissimo anche ai nostri giorni…vedere per credere!
commento di moviemanPIU' CHE FANTASCIENZA "FALSASCINEZA".RITMO AVVOLGENTE ED ATTORI IN PARTE FANNO DI AUESTO FILM UN BUON INTRATTENIMENTO NON STUPIDO E CHE DA' VERI MOMENTI PER PENSARE.REGIA SOLIDA DI HYAMS.
commento di superficie 213Forse, e mica tanto forse, il miglior film di sci-fi mai girato fino ad oggi
commento di ds2k2